Ombrelloni a mare: il ripascimento è già un ricordo lontano

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

1269

Ombrelloni a mare: il ripascimento è già un ricordo lontano
PESCARA. «A una settimana dalla piccola mareggiata che ha ko Villaggio Alcyone, la Regione non si è degnata neppure di effettuare un sopralluogo, che pure abbiamo chiesto più volte ritenendolo urgente. Di fronte all'emergenza, questa amministrazione regionale continua a proporre riunioni vecchio stampo ormai del tutto fuori tempo massimo». Lo afferma la direzione di Fiba Confesercenti, la più grande organizzazione di categoria delle imprese balneari.
Il problema dell'erosione è un fenomeno che si è accresciuto negli ultimi decenni (accentuato dalle opere create lungo la costa e a mare, come i porti) che da molto tempo viene contrastato con continui ed inutili lavori faraonici di ripascimento.
L'ultimo è avvenuto nella zona meno di due mesi fa ed ha interessato tutta la costa abruzzese per un importo di 80 milioni di euro.



«La Regione deve capire», ha detto la Fiba, «che i tempi delle imprese non sono quelli della burocrazia borbonica che continua a governare l'Abruzzo. Abbiamo inviato telegrammi ed altre sollecitazioni per denunciare che una piccola mareggiata è riuscita a creare un "dente" di circa un metro, con evidenti problemi per la sicurezza» continua Fiba, «e questo è avvenuto in un tratto escluso dal progetto di ripascimento Ricama per il 2007-2008. Ma la risposta della Regione è la solita trafila burocratica. Le imprese sono stanche di questo atteggiamento arretrato, che denotano anche uno scarsissimo impegno da parte dell'assessorato competente e il disinteresse della Direzione regionale dei lavori pubblici sull'intervento da effettuare».
Nei giorni scorsi si è tenuta l'ennesima riunione degli esercenti per discutere le problematiche relative all'aumento dei canoni demaniali e soprattutto per valutare anche le eventuali azioni a tutela delle imprese associate, senza escludere la richiesta di risarcimento danni.
«Una cosa è certa» conclude la direzione di Fiba Confesercenti, «non permetteremo mai che a Villaggio Alcyone ci sia un cantiere aperto per vent'anni».

12/07/2007 20.13



[url=http://www.primadanoi.it/search.php?query=ripascimento&mid=6&action=showall&andor=AND]TUTTO SUL RIPASCIMENTO IN ABRUZZO[/url]