La Provincia di Teramo su Rai 3 con la storia del liutaio tedesco Felix Habel

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

1093

TERAMO. Felix Habel, 36 anni, tedesco, è diventato imprenditore nel settore della liuteria ad Atri, grazie alla attività di consulenza gratuita della Provincia. Il Centro per l’Impiego di Roseto, infatti, ha seguito l’artigiano dalla fase della ideazione della sua attività, dalla redazione del business plan, indirizzandolo verso le fonti di finanziamento, all’avvio dell’impresa.

Felix, dopo il diploma alla scuola internazionale di liuteria "Antonio Stradivari" di Cremona, con un finanziamento di 30.000 euro messo a disposizione da Sviluppo Italia, ha aperto alcuni mesi fa il laboratorio di liuteria classica ed elettrica, per la costruzione, la manutenzione ed il restauro degli strumenti ad arco.
La storia di Felix sarà raccontata nel corso della prossima trasmissione di Rai 3, Okkupati, in onda domenica 24 giugno, alle 13.15. Il programma informativo, rivolto essenzialmente ai giovani, racconta le opportunità e i problemi del “sistema lavoro”.
Il servizio, della durata di 4 minuti, ripercorrà le iniziative che la Provincia ha messo in campo in questo ultimo anno per soddisfare la crescente domanda di autoimpreditorialità degli utenti dei Cpi. Dal 2006 al 2007, infatti, la richiesta di diventare imprenditori è aumentata del 30%, - un trend in linea con la vocazione imprenditoriale del territorio teramano - e che presto troverà una precisa risposta proprio all'interno dei Centri per l'Impiego, con l' istituzione del servizio di “autoimprenditorialità”.
Oltre al liutaio saranno proposte le interviste all'assessore alle Politiche del Lavoro, Francesco Zoila, che illustra nel dettaglio il progetto Creo rivolto agli aspiranti impreditori, e a Fabrizio Di Ruscio, il consulente del Centro per l'Impiego di Roseto che ha collaborato alla redazione e alla realizzazione del progetto di Felix Habel.
21/06/2007 11.03