Pianella: 75 nuovi posti auto realizzati nel centro storico

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

640

PIANELLA. Sono stati ufficialmente aperti al pubblico i 75 nuovi posti auto realizzati sul territorio di Pianella dall'amministrazione comunale tramite gli ultimi accordi di programma stipulati con alcune società private. Si tratta di parcheggi attesi da anni dalla cittadinanza, quasi tutti insistenti nell'area del centro storico, a ridosso di negozi, scuole e uffici, dunque considerati essenziali per consentire agli utenti di fermarsi in città per svolgere servizi o mansioni quotidiane, senza creare ingorghi, doppie file e rischiare pesanti multe. Lo hanno annunciato l'assessore ai lavori pubblici Faieta e il sindaco, l'onorevole Giorgio D'Ambrosio.
«Il primo parcheggio a raso – ha spiegato l'assessore Faieta – è stato realizzato in via Venezia, accanto alla chiesa romanica, dunque in pieno centro: 15 posti auto in tutto, reperiti tramite un Piano integrato”. Il secondo posteggio, già inaugurato, è stato creato in via Cavalieri di Vittorio Veneto, dietro la palestra e il complesso scolastico di Pianella: 40 posti complessivi a disposizione di genitori e insegnanti che ogni giorno frequentano le due strutture.
Altri 20 posti auto sono stati invece realizzati in via Villa de Felici, “dove – ha proseguito l'assessore – già qualche anno fa eravamo riusciti a regalare alla città i primi 10 parcheggi a raso, unità che ora abbiamo di fatto raddoppiato per fronteggiare le cresciute esigenze del nostro territorio, specie su Villa de Felici, lungo la strada che conduce a Pescara, ogni giorno piena di vetture che, inevitabilmente, provocano ingorghi e lunghe file».
«Il nostro obiettivo è chiaro – ha aggiunto il sindaco, l'onorevole D'Ambrosio -, ossia quello di dare alla città servizi, in questo caso parcheggi a raso gratuiti, senza creare opere impattanti rispetto all'ambiente. E nei prossimi mesi proseguirà la nostra infaticabile ricerca sul territorio di nuove aree da adibire a tale scopo».

12/06/2007 10.17