LA RICETTA DEL GIORNO
GIARDINIERA CRUDAIOLA
RICETTA DEL GIORNO. Facile facile senza cuocere nulla. Contorno sempre pronto per carne o pesce.

INGREDIENTI 1 cavolfiore piccolo 4 carote medie 2 finocchi 4 zucchine 3 coste sedano 2 cucchiai sale 2 bicchieri aceto aglio olio extv q.b. |
Procurarsi gli ortaggi indicati stabilendone liberamente la quantità secondo le proprie esigenze familiari tenendo conto che questa giardiniera si conserva per diversi mesi sott’olio.
Lavare le verdure e tagliarle finemente, meglio se si adopera l’attrezzo che si usa per affettare le patatine oppure un mixer con il disco a lama. Solo il cavolfiore va tagliato a mano, altrimenti si sbriciolerebbe tutto, staccando prima le varie cimette e poi affettarle. Tutti gli ortaggi a rondelle o a fettine vanno riuniti in un’unica bacinella, cospargere il sale e lasciare macerare per 24 ore. In questo lasso di tempo le verdure rilasceranno e resteranno immerse nella loro acqua di vegetazione. Aggiungere l’aceto e lasciare riposare ancora 3 ore. Scolare, strizzare ed adagiare su strofinacci da cucina puliti. Trasferire all’aria ed al sole in modo da asciugarsi ben bene. Il vero segreto della buona conservazione è proprio quello di fare evaporare tutta l’umidità in essa contenuta. Fatto ciò si rimette in una bacinella e si condisce con abbondante olio ed aglio a fettine, mescolare facendo in modo che l’olio avvolga bene ogni componente del composto. Invasare in barattoli pulitissimi di vetro e ricoprire di olio. Prima di chiuderli ermeticamente cercare con un bastoncino di legno di fare uscire le eventuali bolle di aria. Conservare in luogo buio, iniziare a consumare la giardiniera dopo una ventina di giorni.
Buon appetito, Nellina.
Commenti
Condividi le tue opinioni su PrimaDaNoi.it