BREVE

20 ANNI DI SITE.IT TRE GIORNI DI EVENTI E GIORNALISMO

Redazione PdN

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

58

ABRUZZO. “Site.it, 20 anni e tre giorni d'informazione”, patrocinata dal Comune di Luco dei Marsi e annoverata nella rassegna estiva “Vacanze luchesi”.


«Quello dei "Venti anni"», spiegano dal giornale, «rappresenta un traguardo importante per una testata giornalistica. Vedersi, incontrarsi personalmente con i lettori, con i sostenitori e con i Colleghi è per noi parimenti importante. Nei giorni 7, 8 e 9 settembre vi aspettiamo per tre giorni dedicati all'informazione…»  L'anniversario della registrazione della testata giornalistica SITe.it – tra le primissime testate online ad essere registrate in Italia, nel 1998 - offre l’occasione di un meeting dai molteplici scopi.

Il festival prevede due seminari accreditati dall’Ordine dei Giornalisti Abruzzo e una conferenza su temi di attualità nazionale con Attilio Bolzoni, La Repubblica, cui si aggiungono le proiezioni di 3 docufilm attinenti all'argomento.

Il primo seminario accreditato dall'OdG d'Abruzzo è in programma per venerdì 7 settembre, con inizio alle ore 15.30:

“Querele temerarie e deontologia professionale”, relatori Stefano Pallotta (Presidente OdG Abruzzo), Alberto Spampinato e Raffaella Della Morte, dell’Osservatorio Ossigeno per l’Informazione. Il seminario è aperto al pubblico, per i giornalisti sono previsti 6 crediti deontologici.

Il secondo seminario accreditato è in programma per sabato 8 settembre, con inizio alle ore 15.30:

"L'informazione in Abruzzo tra precariato, solidarietà e desertificazione”, presenti Stefano Pallotta (Presidente Odg Abruzzo), giornalisti e direttori delle testate locali per un confronto sulle difficoltà con cui si misura il giornalismo oggi e quelle peculiari dell'esercizio della professione giornalistica in provincia. Modera Daniela Senepa, Tg3 Abruzzo. Il seminario è aperto al pubblico, per i giornalisti sono previsti 6 crediti deontologici.


Domenica, 9 settembre, alle ore 18, di Attilio Bolzoni (La Repubblica), una conferenza da non perdere: “Mafia, antimafia e Caso Montante: il ruolo dei giornalisti”.

Di interesse non solo giornalistico anche altri due appuntamenti di grande rilievo:

Sabato, 8 settembre, alle ore 10, Fabrizio Galadini (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) sarà relatore nella conferenza a tema “Fucino e i terremoti”; domenica, 9 settembre, alle ore 16, la conferenza dello storico Mauro Canali: “Il mio Silone, nel quarantennale della morte”.