ALLERTA

Arriva il grande gelo: ecco tutte le scuole che rimarranno chiuse

Anche le università si fermano. Ordinanze alla firma nel pomeriggio

Redazione PdN

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

70341

Arriva il grande gelo: ecco tutte le scuole che rimarranno chiuse

 

ABRUZZO. Il grande gelo sta arrivando. Prevista neve anche a quote bassissime. I comuni e le province sono al lavoro e in allerta per fronteggiare la prima vera ondata di neve della stagione.

Molti sindaci hanno preallertato la popolazione di una possibile ordinanza che sospenda le attività didattiche nei prossimi giorni.

La maggior parte ha atteso, però, domenica per prendere una decisione.

Con l'arrivo del Buran sull'Italia, sono previste, in particolare tra lunedì e martedì, nevicate a bassa quota e anche sulla costa. Ieri si è svolta una riunione operativa tra Regione, Prefetture, Protezione civile regionale e Province, per fare il punto sulla gestione di eventuali emergenze che dovessero verificarsi in Abruzzo. L'attenzione si è concentrata soprattutto sulla viabilità. Le amministrazioni provinciali hanno sottolineato come i rispettivi piani neve siano stati predisposti per tempo. Appena saranno disponibili previsioni meteorologiche più puntuali - quindi tra oggi e domani - le prefetture provvederanno anche a riunire i rispettivi Cov (i comitati per la viabilità) per concordare il coordinamento dell'attività delle forze di polizia e valutare provvedimenti congiunti sul traffico, senza escludere il divieto di transito sulle reti stradali e autostradali dei mezzi pesanti con portata superiore a 7 tonnellate e mezzo.

 

LE PREVISIONI

Secondo le previsioni pubblicate dalla protezione civile regionale un vortice di bassa pressione, piuttosto esteso e profondo, staziona sul Mediterraneo occidentale. Per sabato 24 febbraio permarranno ancora condizioni di maltempo caratterizzate principalmente da piogge; poi, da domenica, l'aria artica tenderà ad interessare tutta la Penisola e le piogge verranno sostituite da nevicate, anche al livello del mare.

Sabato dunque si prevedono nevicate oltre i 1200 metri

Domenica 25 febbraio invece si prevedono precipitazioni intense lungo la fascia costiera, anche a carattere di rovescio o temporale al mattino. Fenomeni deboli ed isolati sulle zone interne.

Quota neve inizialmente sui 500-700m, in calo progressivo nel corso della giornata; in serata attese nevicate anche al livello del mare. Lunedì previste precipitazioni nevose su tutta la regione con fenomeni in decisa attenuazione già nel tardo pomeriggio/sera.

 

UNIVERSITA’ CHIUSE

Tra le ordinanze già firmate ci sono quelle che riguardano le università di Chieti-Pescara e Teramo.

Per la D’Annunzio il provvedimento di sospensione riguarda solo lunedì 26 febbraio, mentre a Teramo lunedì e martedì.

 

Per quanto riguarda l'Università di Teramo, sarà sospesa l'attività didattica - lezioni, esami e parziali - in tutte le sedi dell'ateneo (Campus Coste Sant'Agostino, Piano D'Accio e Avezzano), mentre gli uffici amministrativi resteranno aperti.

Anche per l'università 'd'Annunzio' il rettore ha disposto la sospensione di tutte le attività didattiche, compresi gli esami di profitto.

 

 

 

SCUOLE CHIUSE

Sospensione delle attività didattiche, sempre lunedì e martedì, anche in tutte le scuole di Città Sant'Angelo (Pescara), come disposto dal sindaco, Gabriele Florindi, con l'ordinanza numero 12.

Il sindaco di Rosciano, Alberto Secamiglio, con ordinanza numero 5 ha ordinato la chiusura delle scuole per il solo 26 febbraio, "riservandosi di adottare ulteriori provvedimenti in relazione all'andamento meteorologico".

Scuole chiuse Lunedì 26 anche a Scafa.

A Giulianova chiusura per il giorno 26 febbraio delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, sia relativamente all'attività didattica che amministrativa

Castiglione a Casauria chiuse Lunedì e martedì.

Penne lunedì e martedì.


Teramo, Chieti, Lanciano, Bisenti, Manoppello,  Fossacesia, Pineto, Mozzagrogna, Santa Maria Imbaro, Pianella, Roseto, Isola del Gran Sasso, Avezzano, Cepagatti, Cugnoli, San Giovanni Teatino, Arsita, Basciano, Bellante, Bisenti, Canzano, Castellalto, Castelli , Castiglione MR, Castilenti, Cellino Attanasio, Cermignano, Colledara, Giulianova, Isola del G.S., Montefino, Montorio al V., Nereto, Penna S.A., Rocca S.M., Silvi Marina,  Tossicia, Valle Castellana, Scerni.
 solo lunedì.



Pescara, Montesilvano, Vasto, L'Aquila, Atri, Spoltore, Atessa, Barisciano, Roccanontepiano, Alanno, Orsogna, Pratola Peligna, Magliano De' Marsi, Sulmona, Ortona, Ripa Teatina,
 Nocciano, Catignano, San Salvo lunedì 26 e martedì 27