LA RICETTA DEL GIORNO

DOLCE SOFFICE ALL’ARANCIA SEMPLICE O CARAMELLATO

Redazione PdN

Reporter:

Redazione PdN

Letture:

405

DOLCE SOFFICE ALL’ARANCIA SEMPLICE O CARAMELLATO

Da servire a merenda o a colazione questo dolce al profumo di arancia in due modi: semplice o con fette di arancia caramellate.

 


Ingredienti:
3 uova

160gr. zucchero

1 vasetto yogurt bianco intero

60ml succo arancia

100ml olio arachide o burro

Buccia gratt. 1 arancia

200gr farina 0

50gr. maizena o fecola patate

1 bustina lievito dolci

Pizzico sale

 

Caramello:

10 cucchiai zucchero + 2 cucchiai acqua.

Fette di arancia



L’impasto per le due versioni è identico pertanto montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire lo yogurt, l’olio, il succo di arancia e la sua buccia grattugiata non trattata. Miscelare la farina con il lievito, il pizzico di sale ed aggiungere a cucchiaiate al composto. Continuare a lavorare con le fruste per 10’. Versare in una teglia imburrata ed infarinata. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 40’.

VERSIONE CARAMELLATA:  preparare un caramello nella teglia in cui andrà cotto il dolce facendo sciogliere a fuoco lento zucchero e acqua senza mai mescolare fino a quando diventa di colore ambrato. Appena si sarà raffreddato posizionare a piacere le fette di arancia e ricoprire il tutto con l’impasto. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 40’. E’ importantissimo capovolgere la torta immediatamente quando è calda altrimenti il caramello rapprendendosi non si stacca più  dalla teglia.

Buon appetito, Nellina.