LA RICETTA DEL GIORNO
Penne all'arrabbiata

Si chiama arrabbiata perchè l’elemento importante in questo sugo è il peperoncino molto piccante. Un primo piatto molto indicato nelle rigide giornate invernali.
Per 4 persone: 300 gr. penne rigate 1 scatola di polpa di pomodori da 400 gr., 4 cucchiai di olio extv, 2 salsicce fresche, 150 gr. misto funghi (con porcini), 1/2 bicchiere di vino bianco secco, basilico, prezzemolo, aglio, 1 o 2 peperoncini, 1 scamorza affumicata da 200 gr. 50 gr. pecorino gratt. 50 gr. parmigiano gratt. |
In un tegame rosolare nell’olio aglio, peperoncino e salsicce sbriciolate. Unire i funghi congelati e lasciare cuocere per 10’ aggiungendo ogni tanto un goccio di vino bianco secco. Quando il tutto sarà ben rosolato e profumato versare i pomodori, il basilico, il prezzemolo tritato ed il sale, tenendo presente che la salsiccia è già salata e che dopo andrà aggiunto abbondante formaggio grattugiato.
Continuare la cottura per almeno 10’ girando di tanto in tanto. Cuocere la pasta al dente, scolarla e versarla nel sugo, mescolare accuratamente unendo il formaggio misto. Impiattare guarnendo con dadini di scamorza e foglie di prezzemolo.
Buon appetito, Nellina
Commenti
Condividi le tue opinioni su PrimaDaNoi.it
Commenti
18:06, 11 Gennaio 2018
Ma quandomai...
...qualsiasi tipo di formaggio, a cominciare dal parmigiano, va col piccante? Quandomai, cara la mia signora??
Rispondi
Report