Avete spesso la necessità di gonfiare le gomme della vostra auto o della moto? Il modellismo è una delle vostre passioni? Dovete ridipingere le vostre pareti o eseguire una sabbiatura? Un compressore d’aria potrebbe fare per voi.
Si tratta di uno strumento che si presta a diversi utilizzi ed è uno di quegli strumenti che tutti vorrebbero trovare in garage.
Per tutti arriva il momento in cui il compressore potrebbe essere utile. Banalmente, potrebbe servire anche per gonfiare un pallone da calcio, un materassino per il mare, o pulire le tastiere del PC. Certo, per svolgere tutte queste operazioni, ci sarà bisogno di alcuni accessori. Per esempio, per la verniciatura è necessario l’aerografo.
Possiamo suddividere i compressori in base a diverse tipologie, che analizzeremo insieme, insieme ai migliori modelli scelti per voi.
Tabella comparativa compressori d’aria
[amazon table=”962″]I migliori compressori d’aria: classifica top 4
Compressore d’aria Stanley DN200/10/5 AIRBOSS
Caratteristiche:
Si tratta di un compressore d’aria portatile da 110 watt, ideale per lavori di breve durata come il gonfiaggio di pneumatici o pulizia ad aria compressa.
La pressione massima è di 145 PSI/10 bar e può raggiungere i 180 litri/min. Il suo serbatoio può contenere fino a 5 litri.
Ha una tracolla che permette di trasportarlo facilmente. Ha una struttura ergonomica, leggero e comodo, e facile da riporre. Dispone, inoltre, di un vano porta accessori.
Nota dell’editore:
I comandi sono user friendly e i manometri di facile lettura. I pulsanti di accensione e spegnimento sono riparati.
Opinioni dei clienti: cosa pensano i consumatori?
Questo compressore è stato valutato positivamente dagli utenti che l’hanno provato per la sua potenza, la comodità, la maneggevolezza, le dimensioni, il buon rapporto qualità/prezzo.
È adatto ai lavori di bricolage e ad un uso domestico.
Qualche lamentela, invece, per la rumorosità. Alcuni utenti suggeriscono di utilizzare delle cuffie.
Vantaggi:
- Buon rapporto qualità/prezzo;
- Potenza;
- Comodità.
Svantaggi:
- Rumorosità.
Compressore d’aria Hychika
Caratteristiche:
Il compressore d’aria Hychika si caratterizza per un flusso a bassa pressione da 380 l/min, e uno ad alta pressione 12 l/min, ideale per gonfiare pneumatici di auto, SUV, biciclette, ma anche gommoni, palloni e gonfiabili.
È alimentato da una batteria da 12 V, ma può essere anche alimentato dal carica batterie, che permette di continuare con le proprie attività in caso di batteria scarica. Dispone di una funzione di spegnimento automatico e di visualizzazione della pressione.
Ha uno schermo LCD con funzione di conversione di unità, che rende il suo utilizzo più semplice.
È possibile anche impostare la pressione richiesta e si chiuderà automaticamente una volta raggiunta la pressione stabilita.
Nota dell’editore:
Questo prodotto viene fornito con una serie di accessori, tra cui un boccaglio utile per diversi usi.
Opinioni dei clienti: cosa pensano i consumatori?
Questo prodotto ha collezionato solo pareri positivi da parte degli utenti che l’hanno provato.
Ha messo d’accordo tutti grazie al suo rapporto qualità/prezzo, all’efficienza, alle due modalità di alimentazione, le funzionalità, la luce al LED, le sue dimensioni ridotte, il libretto d’istruzioni dettagliato. Insomma, i produttori sembrano non aver lasciato nulla al caso.
Nessun difetto da dichiarare.
Vantaggi:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo;
- Doppia alimentazione;
- Efficacia e funzionalità.
Compressore d’aria Stanley
Caratteristiche:
Il compressore d’aria realizzato da Stanley ha una potenza di 1100 watt, 230 V. Si tratta di uno strumento piccolo e compatto, ideale per piccoli lavori domestici e non necessita di olio.
La pressione massima è di 8 bar ed è completo di pistola di gonfiaggio, 3 aghi, un ugello di soffiaggio, un tubo in gomma da 3 metri. È pratico e leggero perché privo di serbatoio.
Ha un vano porta accessori molto capiente, che permette di avere sempre a portata di mano tutto ciò che serve durante le operazioni di gonfiaggio.
Nota dell’editore:
Questo compressore è anche molto facile da trasportare, grazie alla maniglia per il trasporto integrata.
Opinioni dei clienti: cosa pensano i consumatori?
Ha riscosso un buon successo tra gli utenti che l’hanno acquistato. Apprezzato soprattutto il rapporto qualità/prezzo, la leggerezza, la semplicità d’uso, la portabilità, l’efficienza.
La nota dolente, sottolineata da molti, è la rumorosità.
Per il prezzo a cui viene proposto questo prodotto e per la sua efficienza e la potenza che garantisce, ci sembra comunque un buon compromesso.
Ricordiamoci anche che tutti i compressori d’aria sono un po’ rumorosi e se non si riesce proprio a sopportarlo, esistono dei modelli molto silenziosi.
Il prossimo è uno di quelli.
Compressore d’aria Stanley DST
Caratteristiche:
Ecco un altro compressore Stanley. È una versione leggermente potenziata rispetto al precedente. Riesce a raggiungere 8 bar ed è molto silenzioso rispetto al precedente, con 59 dB.
Ha una struttura in plastica robusta che protegge completamente tutte le parti meccaniche. Il pannello di controllo con manometro è facile da decifrare.
Non ha bisogno di lubrificazione ed è perfetto per gli ambienti domestici.
Nota dell’editore:
Ha un serbatoio da 6 litri e dei piedini che permettono di attenuare le vibrazioni.
Opinioni dei clienti: cosa pensano i consumatori?
Questo prodotto è stato ben recensito dagli utenti. A differenza del precedente è stata molto apprezzata la sua silenziosità, la portabilità, la compattezza e la praticità. I
l peso non è eccessivo ed è semplice da utilizzare. Qualche lamentela per la capienza del serbatoio e il tempo impiegato dallo strumento per ricaricarsi.
Vantaggi:
- Silenziosità;
- Portabilità;
- Compattezza.
Svantaggi:
- Capienza del serbatoio;
- Tempo impiegato per la ricarica.
Come scegliere il vostro compressore?
Leggere la recensione : Aspiratori liquidi solidi
Sembra un apparecchio così semplice nel suo funzionamento e nelle sue caratteristiche, che potrebbe anche sembrare bizzarro chiedersi quali sono le caratteristiche a cui fare attenzione.
Vi stupirà sapere che sono molti i fattori a cui fare attenzione prima di acquistare uno strumento del genere.
Vediamo quali sono le caratteristiche che potrebbero migliorare le prestazioni del vostro compressore d’aria e che potrebbero semplificarvi il lavoro.
Ma quali sono le caratteristiche da ricercare?
Se volete acquistare un compressore d'aria che soddisfi tutte le vostre esigenze e richieste, allora dovete conoscere tutte le sue caratteristiche. In questo modo avrete una migliore comprensione di ciò che potrebbe essere necessario per rendere il vostro lavoro più facile.
Protezione termica
Questo componente si presenta sotto forma di interruttore termico e permette di arrestare il motore. L'interruttore spegne automaticamente il motore quando questo si surriscalda.
La protezione termica impedisce all'unità di danneggiarsi a causa dei sovraccarichi. Se volete salvaguardare il vostro investimento, andate alla ricerca dell'interruttore di sovraccarico termico.
Pompa senza olio
Questa caratteristica riduce il costo e lo sforzo di manutenzione, inoltre elimina anche la possibilità, seppure remota, che l'olio e l'aria compressa si mescolino.
Accoppiatori o adattatori multipli
Un'unità con accoppiatori multipli offre la fantastica opportunità di gestire molti compiti, senza dover collegare e scollegare gli strumenti per ottenere i risultati desiderati.
Sistema di raffreddamento
Con un sistema di raffreddamento, il vostro macchinario rimane fresco per tutta la durata dei vostri lavori di gonfiaggio o bricolage. Contribuisce anche a prolungare la durata del motore.
Scarico regolabile
Un tale elemento dirige lo scarico del compressore d'aria lontano dalla zona di lavoro. E sappiamo tutti quanto questo possa essere un vantaggio.
Rocchetto riavvolgi filo
Molte aziende produttrici di compressori d'aria forniscono ottime opzioni a riguardo. La facilità di trasporto e la portabilità sono essenziali, e rendono il lavoro meno stressante.
Altri accessori
Altri accessori possono includere componenti per il gonfiaggio, tubi flessibili, pistole di soffiaggio e altro ancora. Sicuramente un numero più alto di accessori si traduce anche in una comodità maggiore.
A cosa fare attenzione?
Rumore
Fate attenzione ai decibel, prima di scegliere un modello piuttosto che un altro.
Il livello di rumore varia da modello a modello, ma qualsiasi compressore produce una certa quantità di rumore durante il funzionamento.
Il livello di rumore di un'unità viene misurato in decibel ed è il valore a cui dovrete far attenzione, se non volete avere forti mal di testa. Poiché sono progettati per contribuire a rendere il posto di lavoro un ambiente più confortevole, molti compressori d'aria sono dotati di sistemi di riduzione del rumore.
Considerate attentamente l'ambiente in cui lavorerete prima di decidere quale sia il livello di rumore accettabile.
Pressione
La pressione dell'aria dell'utensile viene misurata in PSI. Se state cercando di far funzionare uno strumento o un'applicazione pesante che richiede un'alta pressione, dovrete fare attenzione a garantire che il PSI del vostro compressore sia compatibile con la classificazione PSI dello strumento che utilizzerete.
Potenza
L'HP è semplicemente un riferimento ai cavalli vapore. Questo valore vi indicherà la quantità di lavoro che il motore del vostro compressore è in grado di gestire.
Per la maggior parte delle applicazioni domestiche, questo non sarà un fattore importante per le prestazioni del vostro strumento.
Volume del serbatoio
La capacità del vostro compressore d'aria è il volume d'aria che può entrare all'interno del serbatoio.
Un serbatoio litri più grande in genere significa che potrete utilizzare il compressore d'aria più a lungo senza doverlo ricaricare, ma questo dipende dalla velocità con cui l'aria esce dal serbatoio.
Le tipologie di compressore d’aria disponibili sul mercato
È fondamentale che sappiate come scegliere un compressore d'aria che soddisfi le vostre esigenze e vi dia i risultati che desiderate, senza spendere un occhio dalla testa.
Se ne acquistate uno che non ha abbastanza potenza, ad esempio, non sarete in grado di completare il vostro lavoro in modo affidabile.
Potrebbe persino danneggiare le vostre attrezzature e potreste correre dei rischi. Se acquistate un sistema con più potenza di quella necessaria potreste finire con lo spendere più del necessario.
Per questi motivi, è fondamentale valutare attentamente le vostre esigenze e considerare tutte le opzioni disponibili quando scegliete un compressore d'aria.
Siamo soliti includere questo strumento in due categorie fondamentali: compressori d'aria portatili e compressori alternativi.
Compressore alternativo
Il compressore alternativo anche detto compressore a pistoni dipende da un motore, che innesca il processo. Ciò significa che si basa sull'aumento della pressione dell'aria con l'aumento dell'utilizzo.
Viene fornito con un serbatoio che lo mantiene saldo a terra durante il suo utilizzo.
L'aria compressa nel serbatoio di un compressore a pistoni richiede una manutenzione abbastanza dispendiosa. E se paragonati ai compressori d'aria portatili, sono più adatti a grandi lavori e lavori commerciali di fascia alta piuttosto che a lavoretti casalinghi.
Compressore d’aria portatile
I compressori d'aria portatili sono forniti senza serbatoio e svolgono la stessa funzione di un compressore d'aria alternativo, ma sono abbastanza portatili e leggeri da poterli utilizzare anche dentro casa.
Il vantaggio dei compressori portatili è che forniscono una pressione d'aria continua, con un ingombro minimo. Questo li rende più adatti ad un uso domestico leggero.
Quanto costa un compressore d’aria?
Anche il costo è un fattore importante da considerare nella scelta del compressore d'aria.
Calcolare attentamente le specifiche necessarie può aiutarvi a mantenere bassi i costi e ad assicurarvi che state acquistando uno strumento che effettivamente vi aiuterà a completare i vostri lavori di bricolage o si gonfiaggio.
Generalmente, i modelli più economici si aggirano attorno ad una media di 150-200 euro, ma il prezzo sale man mano che aumenta la qualità dei materiali e la potenza.
Il prezzo non è l'unica cosa da considerare in questa sezione. I sistemi di qualità superiore possono costare di più in anticipo, ma possono farvi risparmiare denaro a lungo termine grazie a costi operativi e di manutenzione ridotti e a un ciclo di vita più lungo.
Se si acquista un'unità più affidabile e di alta qualità, si dovrebbe spendere meno per le riparazioni e non sarà necessario sostituire il vostro strumento dopo poco tempo, il che potrebbe far valere la spesa extra in anticipo.
Cercate le classificazioni di efficienza e l'aspettativa di vita dei componenti durante la vostra ricerca.
Le garanzie vi permetteranno di stare più tranquilli nel caso in cui qualcosa andasse storto.
Considerate anche la reputazione del prodotto per la durata, l'affidabilità e i costi di manutenzione.
Acquistare un compressore d’aria è una buona idea?
Avere un’idea chiara di ciò per cui utilizzerete il vostro compressore d'aria è il fattore più importante quando si tratta di scegliere un compressore.
Molti compressori sono dotati di garanzie specifiche per coprire l'uso poco frequente per lavori di fai da te o anche per lavori frequenti.
Assicuratevi di scegliere il compressore giusto per le vostre necessità. Se avete un lavoro specifico in mente, controllate anche i kit di accessori disponibili.
Possedere un piccolo compressore vuol dire essere sempre pronti agli imprevisti di ogni sorta.
Non avrete mai più una gomma a terra o un pallone sgonfio.
Che si tratti di gonfiare il vostro materassino da mare o di riverniciare una parete, in un solo pomeriggio potrete risparmiare un bel po’ sulle riparazioni di base e finire i vostri progetti incompiuti proprio come dei veri professionisti.
Tutto ciò che dovrete sapere è come funziona il vostro compressore e improvvisamente la vostra lista dei progetti diventerà qualcosa di più fattibile.
Come funziona un compressore d’aria?
Prima di acquistarlo è meglio schiarirci le idee.
Un compressore d'aria trasforma l'energia elettrica in una potente energia cinetica. Funziona aspirando continuamente l'aria circostante e comprimendola meccanicamente attraverso componenti in movimento interno e trasformandola in una forza utilizzabile per alimentare gli utensili ad aria.
Una volta raggiunta la pressione massima dell'aria, il ciclo di lavoro è completo.
Il volume d'aria complessivo che un compressore può generare è misurato in piedi cubi al minuto, e questo è spesso il fattore più importante nella scelta di quello giusto per alimentare tutti gli utensili.
Attenzione alla qualità dell’aria. I compressori possono produrre aria di qualità variabile. Polvere, umidità e particelle di olio possono essere presenti nel flusso d'aria a meno che non vengano filtrate.
Se i vostri strumenti o applicazioni richiedono aria pulita, considerate l’acquisto di un compressore d’aria con filtri per particelle e umidità inclusi nel prezzo.
Sono disponibili anche modelli senza olio che annullano il rischio che l'olio possa mescolarsi con l’aria. Questo potrebbe danneggiare il vostro lavoro.
Qual è la durata di un compressore d’aria?
Come regola generale, ogni euro speso per acquistare un compressore migliore o più grande, vi farà risparmiare probabilmente 2 o 3 euro a lungo termine.
Oltre ad acquistare un compressore di qualità per avere una lunga aspettativa di vita, potete anche acquistare un compressore più grande.
Ad esempio, se un compressore da 10 HP è la dimensione minima richiesta per i vostri lavori, acquistare un compressore da 15 HP perché funzionerà in maniera più efficace e rimarrà molto più fresco, quindi potrebbe durare il doppio del tempo.
Conclusioni
Ora che abbiamo finito con i tecnicismi, la responsabilità di scegliere il miglior compressore d'aria è tutta vostra. C
i auguriamo che grazie a questo breve guida potrete acquistare un apparecchio stabile ed efficiente dal punto di vista energetico e che abbia una lunga durata.
La considerazione più importante per la scelta dei compressori d'aria è la valutazione delle prestazioni.
Il compressore è efficiente dal punto di vista energetico? È in grado di gestire più strumenti pneumatici contemporaneamente? È durevole?
Investire in un compressore d'aria per i vostri progetti domestici sarà ripagato negli anni a venire. Quindi scegliere in modo saggio e con la giusta conoscenza del prodotto è essenziale.
Questi piccoli e portatili apparecchi sono in grado di gestire ogni tipo di attività, dagli utensili elettrici ai giocattoli gonfiabili.
Adesso sta a voi fare la scelta migliore, anche in base all’utilizzo che ne farete. Buon lavoro!
Leggere la recensione : Trapano avvitatore