Che cos'è la maca?

La maca è una pianta crucifera, appartenente alla stessa famiglia dei broccoli e dei cavoli. Tuttavia, in questo caso si mangia la radice e non le foglie. S

Si tratta di una pianta insolita, coltivata solo ad alta quota, come nelle Ande peruviane. Si suppone che i guerrieri Inca mangiassero la radice di maca prima di andare in battaglia per avere energia e resistenza.

La maca sembra avere molti benefici per la salute:

Afrodisiaco: la polvere di maca è stata usata per migliaia di anni come afrodisiaco naturale, ed è stata anche usata per trattare naturalmente la disfunzione erettile. Ma torneremo a breve su questo punto.

Equilibrio ormonale e dell'umore: il consumo di piccole quantità (non più di 1 cucchiaio) di maca ogni giorno può aiutare a bilanciare i vostri ormoni. Questo livellamento degli ormoni può aiutare ad alleviare la depressione, migliorando l’umore, il livello di energia e la concentrazione, e abbassando contemporaneamente l'ansia.

Fertilità: il fatto che la maca aiuti a regolare i livelli ormonali può aumentare la fertilità nelle donne.

Ricca di vitamine e minerali: contiene vitamine B, C ed E, ed è una grande fonte di antiossidanti e di mantenimento del sistema immunitario. Contiene anche calcio, zinco, ferro, magnesio e fosforo.

Proprietà medicinali: è usata per trattare l'osteoporosi, il cancro allo stomaco, la depressione, la leucemia e la tubercolosi; è rinomata nell'industria medica naturopatica in tutto il mondo.

Migliorare la sessualità maschile con integratori naturali: Sesso più intenso, potente e una migliore resistenza
Consulta questa guida

Aumento dell'energia: la maca è considerata un'alternativa popolare al caffè, ed è nota per aumentare il vostro livello di energia e anche per aumentare la vostra resistenza. Mettetela nel vostro frullato pomeridiano e avrete l’energia per una corsetta dopo il lavoro!

Pelle chiara: la maca può essere un rimedio naturale per coloro che hanno una leggera acne e/o irritazione della pelle. La qualità dei nutrienti e le caratteristiche di bilanciamento ormonale della maca aiutano a mantenere la pelle sana e chiara.

Costituzione dei muscoli: sia gli uomini che le donne possono godere dei benefici della polvere di maca, sia dal punto di vista della sessualità che dal punto di vista del fitness, dato che è stata anche collegata allo sviluppo dei muscoli.

Come si coltiva?

Il genere Lepidium appartiene alla famiglia delle Brassicaceae, che comprende circa 175 specie. La parte aerea della maca ha da 12 a 20 foglie, e il fogliame forma un sistema di steli striscianti che cresce vicino al suolo. La parte sotterranea della pianta, conosciuta come ipocotile è la parte che viene usata commercialmente. L'ipocotile può essere di vari colori, come il rosso, il viola, il crema, il giallo o il nero, ed è lungo da 10 a 14 cm e largo da 3 a 5 cm; un clima freddo sembra essere critico per la sua formazione o crescita.

La Maca viene coltivata in una stretta zona ad alta quota della Cordigliera delle Ande in Perù, in particolare vicino a Carhuamayo e Junin.

La maca ha una delle più alte tolleranze al gelo di qualsiasi pianta coltivata, che le permette di crescere ad altitudini da 3.800 a 4.800 metri sopra il livello del mare, dove solo le erbe alpine e le patate amare possono sopravvivere.

La maca e diverse specie selvatiche correlate si trovano anche nelle Ande boliviane.

Anche se tradizionalmente coltivata come una coltura vegetale, il suo uso medicinale è diventato recentemente più importante in Perù.

Studi scientifici condotti su animali e uomini

Alcuni studi recenti suggeriscono che la maca può migliorare il comportamento sessuale.

Secondo uno di questi studi che hanno coinvolto uomini trattati con 1-5 o 3-0 g di maca al giorno per 12 settimane, l'effetto della maca è stato confrontato con quello di un placebo in 4, 8 e 12 settimane di trattamento. È stato notato un aumento del desiderio in uomini apparentemente sani che assumevano la maca.

I benefici della Maca sulla libido

I benefici della Maca sulla libido

I rapporti sessuali rivestono un ruolo importante nella vita di un individuo e ne determina il benessere. I problemi sessuali sono diffusi e influenzano negativamente l'umore, il benessere e il funzionamento interpersonale.

Generalmente, i principali problemi sessuali sono legati al desiderio sessuale e alla disfunzione erettile maschile. Un trattamento efficace della disfunzione sessuale può migliorare non solo le relazioni sessuali, ma anche la qualità generale della vita.

Generalmente, per trattare i problemi di libido bassa negli uomini si ricorre al testosterone.

Nonostante il fatto che il testosterone possa essere usato per il desiderio sessuale, molte persone nel mondo preferiscono usare rimedi naturali.

Le proprietà afrodisiache della radice della maca sono state descritte recentemente.

Inoltre, è stato osservato un effetto favorevole sulla spermatogenesi sia nei ratti maschi adulti che negli uomini adulti, grazie a studi recenti.

La maca (Lepidium meyenii) è un ipocotile peruviano che appartiene alla famiglia delle Brassicaceae e cresce esclusivamente tra i 4000 e i 4500 m di altitudine nelle Ande centrali peruviane. Da secoli sono state riconosciute le sue proprietà di migliorare la sessualità e la fertilità (vedi Obregon 1998). L'attività della pianta si trova nella radice. La maca è un prodotto disponibile in commercio, commercializzato come nutriente in diverse forme, tra cui compresse ottenibili in farmacia.

Come consumare la Maca?

Ecco qualche consiglio per consumare la maca.

A crudo: non cercate di cucinare la maca insieme ad altri ingredienti, perché una volta riscaldata, non avrà più gli stessi benefici per la salute.

Non esagerate con l’assunzione della maca, poiché influisce sui vostri livelli ormonali, e non è consigliabile esagerare.

Se siete alle prime armi con la maca, iniziate ad aggiungerne una piccola quantità (1 cucchiaino da tè) ai vostri frullati, poi salite fino a circa un cucchiaio. Non si raccomanda di consumare più di 1 cucchiaio di maca in polvere al giorno. Inoltre, se si aggiunge troppa maca a un frullato, può risultare un po' gessoso.

Si può trovare la maca in varie forme, la più comune è la polvere. Raccomandiamo di usare sempre polvere organica. Potete utilizzare il suo estratto nei vostri succhi naturali o mescolare la polvere nei vostri fiocchi d'avena mattutini, yogurt, cereali o burro di noci. Potete anche preparare zuppe e altre ricette con la radice di maca.

Quanto tempo ci vuole per avere un effetto sulla libido?

Diversi studi hanno dimostrato che l'uso della maca per otto settimane, rispetto a un gruppo placebo, ha portato a un aumento del desiderio sessuale, per gli uomini. Poi, una piccola revisione di cinque studi ha dimostrato che la maca ha migliorato la qualità dello sperma sia di uomini fertili che infertili. Un altro studio ha mostrato che l'erba può potenzialmente sedare gli spiacevoli effetti collaterali della menopausa nelle donne (anche se non era conclusivo).

In ogni caso, dovrebbe iniziare a fare effetto dopo 4-5 settimane di assunzione.

 

Effetti collaterali della Maca

Se all’interno della vostra famiglia ci sono storie di cancro ai testicoli o alle ovaie, o se state allattando, consultate il vostro medico prima di aggiungere la maca alla vostra dieta.

Non sembrano esserci molti effetti collaterali negativi associati alla maca.

Maca interazioni

Non ci sono prove di reazioni avverse con la maca. È stato riportato che la maca ha un basso grado di tossicità negli animali e una bassa tossicità cellulare in vitro.

Non abbiamo molte notizie su interazioni con altri farmaci o integratori.

Controindicazioni della Maca

I pazienti con malattie tiroidee dovrebbero evitare la maca perché i glucosinolati presi in eccesso e combinati con una dieta a basso contenuto di iodio potrebbero causare la comparsa del gozzo tiroideo.

Da evitare l'uso durante la gravidanza e l'allattamento a causa della mancanza di dati su sicurezza ed efficacia.

Dove trovare la Maca?

Trattandosi di una radice, potrete trovare la maca nei negozi di generi alimentari più specializzati. Potreste trovarla in polvere o intera.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.