Perché la Spirulina aiuta a perdere peso?

La spirulina è un cianobatterio, ovvero un’alga blu-verde che cresce in acqua alcalina.

Si tratta di un’alga ricca di proteine e nutrienti ed è stata usata come fonte di cibo in Africa per secoli. Oggi, la spirulina in polvere e le compresse sono popolari integratori nutrizionali.

Le ricche proprietà antiossidanti e i benefici terapeutici che offre la spirulina sono incredibili, ed è per questo che viene considerata come un super alimento.

Benefico non solo per l’uomo, ma anche per gli animali. Una ricerca condotta in Australia ha dimostrato che il mangime per il bestiame arricchito con spirulina migliora la crescita, la fertilità, la qualità estetica e nutrizionale degli animali da allevamento.

La Spirulina può essere utile nel cammino di perdita di peso, perché grazie alla ricchezza di proteine, cromo e fibre, aiuta a ridurre l'appetito, migliorare la digestione e il transito intestinale, elimina le tossine attraverso il tratto digestivo e stimola la crescita di batteri benefici nella flora intestinale, aiutando nei processi di digestione.

Si può trovare in commercio in compresse o in polvere.

Una lista lunghissima di benefici

La Spirulina e i benefici per gli occhi

La spirulina è una ricca fonte alimentare di zeaxantina, una xantofilla. Le xantofille sono sostanze simili ai caroteni, delle sostanze benefiche per gli occhi che si trovano nelle carote.

La zeaxantina è una xantofilla che ha un’importanza nutrizionale non indifferente per gli occhi in quanto un'assunzione regolare può ridurre il rischio di cataratta e di degenerazione maculare legata all'età. Studi osservazionali hanno mostrato una connessione tra un'adeguata zeaxantina e una minore incidenza della degenerazione maculare legata all'età.

La Spirulina e salute del fegato

L'incidenza delle malattie non alcoliche del fegato è in aumento. È spesso un effetto collaterale dell'obesità e della cattiva alimentazione che si verifica quando un sovraccarico di grasso nel fegato è accoppiato allo stress ossidativo. La migliore strategia contro queste malattie è quella di perdere qualsiasi eccesso di peso corporeo, cioè il grasso, ed effettuare dei cambiamenti appropriati del proprio regime alimentare che aiuterà a diminuire i livelli di lipidi.

Inoltre, l'integrazione della spirulina può favorire un aumento dell'ossidazione degli acidi grassi. Molti modelli animali hanno dimostrato che la spirulina promuove la salute del fegato diminuendo il rossore attraverso meccanismi antiossidativi.

Uno studio cinese sui topi ha dimostrato che l'integrazione di spirulina e vitamina C potrebbe ridurre l'attività degli enzimi dannosi per il fegato.

La Spirulina e salute del cervello

Potreste aver sentito parlare della “barriera emato-encefalica”, è una sorta di separazione del cervello e del midollo spinale dagli altri organi del corpo. Questo meccanismo naturale è in atto per evitare che le infezioni raggiungano i tessuti più vulnerabili.

Il vostro cervello contiene cellule della microglia che sono sostanzialmente il sistema immunitario del sistema nervoso. Il compito di queste cellule della microglia è quello di cercare costantemente la placca, i neuroni danneggiati e gli agenti nocivi nel sistema nervoso centrale.

Quando gli agenti nocivi riescono ad attraversare la barriera emato-encefalica, le cellule della microglia entrano in azione per difendersi. Tuttavia, le cellule della microglia, se attivate, producono una risposta nel cervello, che si pensa sia una componente importante nello sviluppo di malattie degenerative del cervello.

La spirulina può essere benefica e fornire resistenza all'aspetto ossidativo dell'attivazione delle cellule microgliali.

Secondo una ricerca recente simili proprietà di ossido-riduzione sarebbero anche nella Spirulina e queste proprietà possono combattere la perdita di memoria.

Un alto contenuto di proteine

La spirulina è considerata una delle migliori fonti di proteine vegetali, poiché fornisce circa il 60-70% di questo nutriente, ed è ancora considerata una proteina completa perché contiene tutti gli amminoacidi essenziali per il corpo e può essere digerita facilmente.

La perdita di peso della Spirulina

La perdita di peso della Spirulina: quali sono le azioni di questa microalga sul dimagrimento?

Come abbiamo detto, la Spirulina aiuta a perdere peso grazie alle sue proprietà. Ma oltre ad essere altamente digeribile ha anche un effetto detox, funziona come soppressore dell’appetito e aiuta a mettere su massa magra.

Effetto detox

La Spirulina può aiutare il corpo a disintossicarsi e depurarsi dai metalli pesanti.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha evidenziato il problema della tossicità cronica dell'arsenico in tutto il mondo, compresi i paesi del primo mondo come gli Stati Uniti. Il problema più grande può essere individuato in Estremo Oriente, dove milioni di persone consumano arsenico attraverso l'acqua potabile non pulita.

Secondo uno studio effettuato in Bangladesh, la Spirulina avrebbe infatti effetti disintossicanti. I ricercatori in questione hanno utilizzato la Spirulina come trattamento e sono rimasti stupiti dai risultati. Su 24 pazienti a cui è stato offerto un estratto di spirulina con zinco, i ricercatori hanno scoperto che il 47% dei partecipanti ha visto una diminuzione dell'arsenico nel loro corpo.

Azione come soppressore dell'appetito

La spirulina può accelerare la vostra perdita di peso.

La perdita di peso viene promossa attraverso diete ricche di nutrienti e alimenti ricchi di proteine come la spirulina, perché quest'ultima ha bisogno di più energia per essere metabolizzata proprio grazie al suo alto contenuto di proteine.

Il consumo di proteine aiuta a mettere su massa magra e contribuisce a bruciare i grassi. La spirulina frena anche la vostra fame, soprattutto se assunta al mattino, o alla sera.

Aiuta a mettere su massa muscolare e ad avere più energia

La spirulina può migliorare la forza e la resistenza muscolare.

Studi effettuati con l’aiuto degli atleti hanno suggerito che la Spirulina può essere l’ingrediente principale di un integratore utile per migliorare la forza e la resistenza muscolare. Alcuni alimenti vegetali hanno dimostrato di avere proprietà antiossidanti che possono aiutare gli atleti e ridurre al minimo il danno ossidativo indotto dall'esercizio, e la spirulina sembra essere utile.

In uno studio, la Spirulina ha dimostrato di migliorare la resistenza e di aumentare significativamente il tempo necessario alle persone per affaticarsi, e in un altro, gli integratori di Spirulina hanno contribuito ad aumentare la forza muscolare ma non sembrano avere alcun effetto sulla resistenza.

La Spirulina può essere efficace contro l'anemia

La Spirulina può essere efficace contro l'anemia

La forma più comune di anemia è caratterizzata da una riduzione dell'emoglobina o dei globuli rossi nel sangue e può portare a debolezza e stanchezza, soprattutto tra gli anziani. Uno studio su 40 persone anziane con una storia di anemia, ha dimostrato che un supplemento di spirulina ha effettivamente aumentato il contenuto di emoglobina dei globuli rossi e ha potenziato il sistema immunitario.

Abbassa lo zucchero nel sangue e la pressione sanguigna

Una dose di 4,5 grammi di spirulina al giorno ha dimostrato di ridurre la pressione sanguigna in individui con livelli di pressione sanguigna normali, grazie a una maggiore produzione di ossido nitrico che permette ai vasi sanguigni di rilassarsi e dilatarsi. Questo potrebbe essere un importante passo avanti per coloro che sono a rischio di attacchi di cuore, ictus e malattie renali croniche.

Aiuta controllare il colesterolo

Un recente studio sugli animali pubblicato su The Journal of Nutritional Science and Vitaminology ha dimostrato che la spirulina può prevenire l'aterosclerosi e ridurre i livelli elevati di colesterolo nel sangue. La ricerca intrapresa su conigli per un periodo di 8 settimane, ha mostrato che più Spirulina mangiamo più benefici riceveremo. I trigliceridi del siero e il colesterolo totale sono stati ridotti significativamente.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.

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