Introduzione

Per ciò che riguarda la perdita di peso, esistono delle differenze fisiologiche di genere.

Vediamo, in breve, le potenziali differenze di genere nel modo in cui il grasso viene accumulato e utilizzato. La ricerca attuale mostra che ci possono essere differenze di genere nel modo in cui le persone immagazzinano e metabolizzano il grasso durante il riposo e l'esercizio.

È risaputo che le donne hanno generalmente una percentuale di grasso corporeo più alta degli uomini. Una gamma sana di grasso corporeo per le donne è presente in percentuali che vanno dal 20% al 25%, la gamma sana di grasso corporeo per gli uomini va dal 10% al 15%.

La distribuzione del grasso corporeo varia tra gli individui. Alcune persone presentano la maggior parte del loro grasso corporeo nella zona addominale e intorno ad essa.

Nelle donne si osserva un deposito di grasso nelle cosce e nei glutei, a differenza degli uomini, in cui si deposita per lo più nella zona addominale.

Le spiegazioni scientifiche per la drammatica differenza nella distribuzione del grasso corporeo tra uomini e donne sono in gran parte sconosciute, anche se le differenze di ormoni, recettori ormonali e concentrazioni di enzimi contribuiscono.

Ovviamente, ci sono anche delle differenze nel modo in cui il grasso viene metabolizzato e anche la perdita di peso avviene in modo diverso.

Differenze tra perdere grasso e perdere peso

Molte persone non hanno ben chiara la differenza tra perdere grasso e perdere peso.

La perdita di peso si riferisce a una diminuzione del peso corporeo complessivo che comprendono anche perdita di massa muscolare, acqua e grasso.

La perdita di grasso si riferisce all’eliminazione del grasso, ed è un obiettivo più specifico e salutare della perdita di peso.

Tuttavia, può essere difficile sapere se si sta perdendo peso, quindi liquidi e massa muscolare o se si sta perdendo grasso.

Per questo è molto importante focalizzarsi sull’eliminazione del grasso e non sulla perdita di peso.

Molti programmi di perdita di peso pretendono di aiutarvi a perdere peso rapidamente e facilmente. Ma, di solito, vi aiutano a perdere una quantità significativa di liquidi e muscoli.

Perdere massa muscolare può essere dannoso, perché i muscoli sono una componente indispensabile della vostra salute generale.

Mantenere una percentuale sana di muscoli ha diversi benefici, come la regolazione dei livelli di zucchero nel sangue, il mantenimento dei livelli di grasso sani, come trigliceridi e colesterolo, nel sangue, e il controllo delle infiammazioni.

Le-condizioni-giuste-per-ottimizzare-la-perdita-di-grasso

Le condizioni giuste per ottimizzare la perdita di grasso

Alimentazione equilibrata

Un’alimentazione equilibrata e salutare è alla base della nostra salute fisica ed è anche alla base del processo che ci porterà a perdere peso in modo sano, quindi a non perdere liquidi e massa muscolare.

Un’alimentazione equilibrata prevede la giusta percentuale e quantità di carboidrati, proteine, vitamine e minerali.

Inoltre, bisogna mangiare spesso, come raccomandano gli esperti, per tenere il sistema digerente sempre in movimento. Ciò vuol dire che oltre i tre pasti principali della giornata (colazione, pranzo e cena) bisognerà fare uno spuntino la mattina e uno il pomeriggio, per  non arrivare affamati ai pasti principali della giornata.

Per quanto riguarda la perdita di peso è molto importante anche assumere il giusto numero di proteine, perché aiutano i muscoli. Ma le proteine sono un nutriente importante per una serie di funzioni corporee.

Sono necessarie per produrre enzimi che aiutano la digestione e la produzione di energia, regolano l'equilibrio dei fluidi e sostengono la salute del sistema immunitario, tra le altre funzioni.

La proteina è anche importante per mantenere il muscolo che avete già e sostenere la crescita di nuovi muscoli, soprattutto quando si perde peso.

Attività sportiva

Come abbiamo accennato i muscoli svolgono un ruolo importantissimo all’interno dell’organismo. Ci sono diversi studi che parlano del rapporto grasso/muscolo, dove il grasso è maggiore al muscolo, con un’incidenza più alta di malattie croniche come la sindrome metabolica, le malattie cardiache e il diabete.

Mantenere la massa muscolare può anche ridurre il rischio di perdita muscolare legata all'età, che si traduce in fragilità e potenzialmente in disabilità.

Inoltre, più si possiede massa muscolare più è possibile bruciare grassi a riposo. Questo è il motivo principale per cui gli uomini hanno generalmente un fabbisogno calorico superiore a quello delle donne.

Per questi motivi è indispensabile praticare sport e fare attività fisica per bruciare grassi, ma allo stesso tempo è importante allenare muscoli e resistenza.

Mente psicologicamente in forma

Sappiamo bene che lo stress influenza negativamente il nostro organismo. Spesso sottovalutato, lo stress può causare anche l’aumento di peso. Per questo è molto importante ritagliare del tempo per sé stessi e per il proprio benessere, impiegandolo in attività che ci fanno stare bene.

In genere, il contatto con la natura, delle gite all’aperto, ma anche una serata tra amici o una cena fuori possono aiutarci a migliorare il nostro mood e a far diminuire i nostri livelli di stress.

Si tratta di attività molto soggettive; in ogni caso, vi consigliamo di ricavare a qualsiasi costo un po’ di tempo per voi stessi, da dedicare alle attività che vi piace fare e che vi fanno stare bene.

Ricordatevi di dedicare una parte di questo tempo allo sport e all’esercizio fisico: anche questa è un’attività che vi farà sentire molto meglio.

Idratazione

Bere almeno due litri di acqua al giorno è un must per chi vuole stare bene.

L’acqua svolge un ruolo importantissimo all’interno del nostro organismo, ed è preziosa perché ci permette di eliminare le tossine presenti nel nostro corpo, migliora gli scambi tra le cellule, ci aiuta a combattere la ritenzione idrica, oltre a tantissimi altri benefici. E, si, in maniera indiretta ci aiuta anche a perdere peso, perché migliora anche la digestione e ci aiuta a sentirci più sazi.

Comprendere la radice del problema

Concedetevi del tempo anche per capire per quale motivo siete sovrappeso: la vostra dieta non è equilibrata? mangiate spesso fuori a causa di impegni lavorativi e mangiate male? non fate esercizio fisico? siete stressati? Comprendere i motivi per cui si è sovrappeso è alla base del nostro percorso di dieta, perché è proprio lì che bisogna agire.

Velocizzate il vostro metabolismo per bruciare i grassi

Per dare un aiuto concreto al vostro metabolismo potete innanzitutto praticare sport ed esercizio fisico, bere molta acqua, ma anche mangiare alimenti non trattati e non elaborati e abbassare i livelli di stress. Inoltre, è possibile stimolare il metabolismo con alcuni estratti di erbe o sostanze naturali. In questo senso potrebbero tornarvi utili anche degli integratori alimentari naturali.

Bruciare i grassi attraverso lo sport in modo integrato

Il modo migliore per bruciare i grassi è fare attività fisica: più è dispendiosa l’attività e più si bruceranno grassi. Per questo, se volete bruciare i grassi in modo veloce ma salutare, vi consigliamo di scegliere uno sport che vi piace, ma che vi metta a dura prova dal punto di vista fisico, in modo tale da bruciare più grassi possibili.

Ovviamente, se non avete mai praticato sport in modo serio, vi servirà una preparazione che sicuramente vi sarà suggerita nel caso scegliate uno sport di squadra. Nel caso la vostra scelta ricada su qualcosa che potete svolgere anche da soli, vi suggeriamo di iniziare e aumentare in modo graduale il livello di dispendio fisico.

Facendo sport, vi serviranno più acqua e più nutrimenti, come le proteine che vi aiuteranno anche ad avere dei livelli energetici più alti.

Di seguito un elenco degli sport tra cui poter scegliere.

Elenco dei migliori sport per perdere il grasso

Lo sport è essenziale per bruciare i grassi: non c’è modo migliore per farlo! Anche se avete poco tempo, cercate di ritagliare almeno mezz’ora al giorno, perché si tratta davvero di qualcosa di indispensabile, non solo per il vostro percorso di perdita di peso, ma anche per il benessere generale.

-Nuoto;

-Corsa;

-Salto con la corda;

-Calcio;

-Arrampicata;

-Zumba;

-Basket.

Come vedete la lista contiene sia sport di squadra, sia attività individuali che è possibile fare anche a casa, dopo il lavoro o in qualsiasi altro momento della giornata.

Si tratta di sport molto dispendiosi dal punto di vista fisico, e per cui bisogna anche fare una certa preparazione.

La corsa e il salto con la corda sono adatti anche a chi lavora per la gran parte della giornata e non ha molto tempo. Anche mezz’ora di corsa al parco sotto casa va bene per iniziare; meglio ancora i salti con la corda, che è possibile praticare direttamente tra le mura domestiche.

Gli-integratori-alimentari-ideali-per-bruciare-il-grasso

Gli integratori alimentari ideali per bruciare il grasso

Gli integratori alimentari a base naturale, come accennavamo sopra, possono essere d’aiuto nel percorso di perdita di peso. Si tratta di integratori che contengono sostanze naturali come tè verde o caffeina e che permettono di stimolare in modo del tutto naturale il metabolismo e l’organismo in generale.

L’unico aspetto a cui fare attenzione riguarda i componenti, nel caso foste allergici a qualcosa, per il resto non hanno controindicazioni. Ad ogni modo fatevi sempre dare un consiglio dal vostro medico curante, per ciò che riguarda le dosi di assunzione. Un dosaggio sbagliato potrebbe avere degli effetti dannosi sull’organismo.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.