Introduzione

Chi sta cercando di perdere peso è disposto a provarle davvero tutte. Chi ha sentito parlare dell’ipnosi per perdere peso potrebbe non credere alle proprie orecchie, ma cerchiamo di capire cos’è e come funziona e soprattutto se vale la pena provarla.

L’ipnoterapia pare che sfrutti il potere della mente che si sforza di essere qualcosa di diverso. Che si tratti di dormire meglio, di perdere peso, di smettere di fumare, o di ottenere la motivazione per fare uno sport estremo o liberarsi dalla paura.

L’ipnosi per la perdita di peso non è una pillola magica che vi porta nell'ufficio del terapeuta e vi fa diventare una persona nuova senza alcun lavoro o sforzo da parte vostra.

Dove impegnarvi per prendere il controllo della vostra vita e della vostra salute ed è qui che l'ipnosi può aiutarvi a darvi il potere e il controllo di cui avete bisogno per eliminare le cattive abitudini e lavorare sull'autodisciplina.

Come funziona l'ipnosi e la perdita di peso?

L'ipnosi per la perdita di peso funziona meglio quando è combinata con una dieta sana e l'esercizio fisico.

Quando siete sotto ipnosi, voi e l'ipnoterapeuta avrete una conversazione sugli obiettivi che volete raggiungere e le diete fatte in passato.

Poi si è guidati con l'aiuto di un ipnoterapeuta utilizzando ripetizioni verbali e immagini mentali per aiutarvi a entrare in un profondo stato di concentrazione interiore. È quasi come essere in uno stato di trance.

Raggiungere questo stato di grande concentrazione non è così semplice e ci vuole un po’ di allenamento, ma una volta raggiunto potrete concentrarvi sui vostri obiettivi.

Brucia i grassi con integratori alimentari naturali : Brucia i tuoi grassi eliminando facilmente e rapidamente il grasso immagazzinato nel tuo corpo

Consulta questa guida

Il ruolo attivo del soggetto

Il subconscio è la parte della vostra mente che nota e ricorda le informazioni quando non state cercando attivamente di farlo, e influenza il vostro comportamento anche se non ve ne rendete conto.

Fondamentalmente, ciò significa che ci sono cose che accadono nella vostra mente, che vi stanno potenzialmente influenzando a comportarti in un certo modo senza che abbiate la minima idea di quello che sta succedendo. Questo perché nessuno è pienamente consapevole di ciò che sta accadendo nella mente subconscia.

Ecco un classico esempio che dimostra le differenze tra la vostra mente conscia e quella subconscia:

Perdete le chiavi e cominciate a cercarle per tutta la casa e non riuscite a trovarle da nessuna parte.

Usate la vostra “mente conscia”, la parte consapevole, per cercare di pensare e ricordare dove le avete messe l’ultima volta, ma senza fortuna. Ad un certo punto ci rinunciate e vi concentrate su un’altra attività e all’improvviso ricordate il posto in cui avete lasciato le chiavi.

Cos'è successo? Avete provato a pensare dove fossero e non avete ottenuto nulla, ma quando avete lasciato perdere e avete focalizzato i vostri pensieri su qualcos'altro, in qualche modo vi è venuto in mente senza alcuno sforzo.

Questo perché ciò su cui siete concentrati in un dato momento è di solito la vostra mente cosciente, non il vostro subconscio. Nel frattempo, mentre vi impegnavate in un’altra attività, la vostra mente subconscia è rimasta occupata e ha continuato a cercare quelle chiavi.

Il subconscio

La mente subconscia è il luogo in cui la radice stessa della maggior parte dei traumi, delle dipendenze, delle abitudini, o di qualsiasi tipo di comportamento, tende ad essere sepolta. E poiché l'ipnosi apre una porta proprio sul vostro subconscio, sarete in grado di affrontare il problema proprio dalla sua radice.

Questo si traduce in scelte alimentari più intelligenti e sane ed esercizio fisico, che sono componenti ovvie quando si cerca di perdere peso, e sicuramente non si dovrebbe ignorarle.

Ma in alcuni casi, mantenere il peso a lungo richiede di sbarazzarsi di profondi fattori emotivi e subconsci che vi hanno impedito di perdere peso per tutto questo tempo.

Questo perché state sistemando il problema in modo superficiale e non state affrontando il vero problema di fondo di cui potreste non essere nemmeno consapevoli.

Qual è la relazione tra ipnosi e perdita di peso?

Una volta raggiungo lo stato di concentrazione, la vostra attenzione si focalizza e piano piano diventerete più reattivi ai suggerimenti, compresi comportamenti e abitudini indesiderati. In questo modo potrete cambiarle volontariamente con il potere della vostra mente.

Ciò che state cambiando è il tuo subconscio. È quella parte interna della vostra mente che guida le vostre decisioni quotidiane senza la vostra consapevolezza.

Tutto ciò che l'ipnoterapeuta sta realmente facendo è permettervi di notare e prestare attenzione a quella voce interiore che vi guida e vi permette di comunicare e riprogrammare la vostra mente.

Nel caso ve lo stiate chiedendo: no, non state dormendo e non siete inconsapevoli di tutto. Qualcuno sotto ipnosi può sentire tutto e ha ancora il pieno controllo di sé.

Come agisce sulla perdita di peso

Quando si tratta di ipnosi, è importante capire che non si tratta solo di un'altra forma di dieta, ma piuttosto di uno strumento che vi aiuta ad essere più consapevoli delle vostre abitudini alimentari e del vostro rapporto con il cibo.

Usare l'ipnosi per perdere peso può anche aiutarvi a sperimentare come ci si sente quando si è sani e capaci di decidere sulla propria persona in modo conscio.

Questi stati di positività possono essere molto potenti e motivanti. E come risultato, col tempo sarete in grado di superare le barriere mentali per raggiungere i vostri obiettivi.

Nella maggior parte dei casi, le proprie “barriere mentali” risultano essere ciò che tratteneva la maggior parte degli individui.

L’ipnosi riesce ad aiutare le persone a risolvere i problemi psicologici subconsci e sottostanti che possono essere la causa di voglie, abbuffate notturne o mangiare senza regole.

L'ipnoterapia può identificare certi comportamenti scatenanti di cui si può anche non essere consapevoli, ed agire su di essi.

I comportamenti scatenanti possono essere sperimentati quando una persona è abituata a mangiare cibo spazzatura dopo una giornata stressante al lavoro. Li conforta in qualche modo, ed è per questo che il cibo spazzatura viene anche chiamato in inglese anche “comfort food”.

Leggere altre opinioni : Come perdere peso velocemente

Ipnosi-per-la-perdita-di-peso-quanto-è-efficace

Ipnosi per la perdita di peso: quanto è efficace?

Per essere ancora più precisi e cercare di spiegarvi appieno come avviene, immaginati quel momento in cui state iniziando ad addormentarvi mentre la TV è accesa. Non siete completamente storditi e potete ancora sentire la TV, ma non siete neppure pienamente coscienti. In quello stato, quando qualcuno vi parla, potreste ricordare vagamente di averlo sentito e di aver risposto dopo il risveglio. Non siete sicuri di quello che avete detto, ma siete sicuri di aver detto qualcosa.

Quanto sia efficace questa tecnica dipende da soggetto a soggetto. Si tratta di una cosa molto personale, perché ognuno ha una certa capacità di concentrazione e alcuni potrebbero impiegarci pochissimo tempo, altri potrebbero impiegarci molto tempo.

Dipende anche dal vostro stato emotivo: se pensate che non funzionerà mai, allora non riuscirete a concentrarvi completamente.

Tutto dipende da voi e dalla vostra capacità di dominare la mente e di essere padroni delle vostre azioni.

Gli studi condotti

Alcuni studi effettuati sull'ipnosi per la perdita di peso hanno rivelato che le persone che hanno praticato l'ipnosi hanno perso più del doppio del peso di quelle che si sono messe a dieta senza.

Un altro studio sull'International Journal of Clinical and Experimental Hypnosis ha rivelato che le donne che si sono sottoposte alla terapia ipno-comportamentale hanno perso peso, hanno migliorato le loro abitudini alimentari e la loro forma fisica.

I diversi metodi per perdere peso sotto ipnosi

Pare che l'ipnosi possa effettivamente aiutare a regolare il rilascio di peptidi che controllano la fame e la sazietà.

Per quanto riguarda i metodi, ogni terapeuta adotta quello che crede più efficace, ma chi si sottopone a ipnosi seguirà suggerimenti e consigli per concentrarsi e ripeterà dei mantra per regolare le proprie abitudini.

I candidati migliori per l'ipnosi per la perdita di peso sono coloro che mangiano in modo emotivo e/o inconsapevole. Inoltre, i pazienti che cercano l'ipnosi di solito sanno cosa dovrebbero e non dovrebbero mangiare e sanno che gli manca solo la forza di volontà, quindi vogliono essere guidati in un percorso che li poterà alla consapevolezza e che gli darà la forza giusta per imporre la propria volontà su sé stessi.

Anello gastrico virtuale… un pilastro molto efficace dell'ipnosi

Il bendaggio gastrico tradizionale è un’operazione chirurgica, che di solito si effettua su chi soffre di obesità. Consiste nel restringere il volume dello stomaco, per ridurre il consumo di cibo. In questo modo si agisce anche sul senso di sazietà.

L’anello gastrico virtuale è più o meno la stessa cosa, solo che non è un intervento chirurgico, ma è qualcosa che si tenta di ottenere con l’ipnosi. Come ci suggerisce il nome, si tratta di qualcosa di ‘virtuale’, appunto.

È una tecnica che viene utilizzata proprio con l’ipnosi e consiste nel far convincere chi si sottopone a questo trattamento di avere un restringimento dello stomaco, e diminuire in questo modo l’assunzione di cibo.

Leggere altre opinioni : Migliori brucia grassi

L'ipnosi-aiuta-a-perdere-peso-rapidamente-ma

L'ipnosi aiuta a perdere peso rapidamente ma…

Pare che non ci siano effetti indesiderati associati a questo tipo di pratica, o almeno non ci sono testimonianze a supporto.

L’unico problema potrebbe essere semplicemente personale. Come accennavamo prima, se il soggetto che si sottopone a questo trattamento non crede di poter riuscire ad avere benefici con questa tecnica, allora forse non ne avrà davvero.

La realtà è che l'ipnosi è un ottimo strumento per la perdita di peso perché permette di fare un'immersione profonda nella vostra mente subconscia.

 

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.