Come funziona questo metodo?

I piani alimentari per la dieta e le routine di allenamento da soli spesso non riescono a portare a una riduzione del peso a lungo termine o a opzioni valide e durature.

Le terapie alternative e complementari forniscono strategie che le persone possono usare insieme alla dieta e ai programmi di allenamento per aumentare il successo e soprattutto sostenere la perdita di peso.

Le terapie mente-corpo, come le immagini guidate, il tempo libero, l'ipnosi, il feedback psicofisiologico, lo yoga, il qi gong, e anche la riflessione, che influenzano tutte le emozioni del pensiero, e anche l'imaging psicologico continuano ad essere opzioni valide che vale la pena considerare; un numero crescente di studi raccomanda di dare fiducia ad alcune di queste cure ‘alternative’.

Come funziona questo metodo?

Uno studio del Journal of Clinical Psychology ha confrontando l’ipnosi come metodo di modifica del peso, analizzando centonove individui in diversi gruppi, per uno studio dalla durata di nove settimane. I membri del gruppo iniziale sono stati trattati con modifiche nella dieta e nell’allenamento senza ipnosi. Ai partecipanti del secondo gruppo è stata offerta la stessa dieta e il trattamento di allenamento, ma anche l'ipnosi come supporto.

Dopo nove settimane, entrambi i gruppi sono scesi di peso come risultato delle modifiche nella dieta e nel programma di esercizio fisico.

I membri del gruppo dell'ipnosi, tuttavia, hanno continuato a perdere peso sia durante che dopo lo studio iniziale, e gli studi hanno mostrato che più pazienti nel gruppo dell'ipnosi hanno raggiunto i loro obiettivi.

La cosa più importante da capire è che il gruppo dell'ipnosi ha continuato ad applicare le abitudini riguardo l’alimentazione e l’allenamento, mentre il gruppo senza ipnosi non l'ha fatto.

Cos’è l’ipnosi?

L'ipnosi è un processo che permette di entrare in uno stato di profondo rilassamento (quasi come una trance) e ricevere suggerimenti mentre si è in quello stato. Non c'è niente di nuovo, infatti ci sono prove che molte culture hanno usato tecniche simili per migliaia di anni.

Brucia i grassi con integratori alimentari naturali : Brucia i tuoi grassi eliminando facilmente e rapidamente il grasso immagazzinato nel tuo corpo

Consulta questa guida

Al giorno d'oggi è solitamente chiamata ipnoterapia ed è usata per trattare patologie come ansia, fobie, attacchi di panico, dipendenza, problemi di sonno e di peso, permettendo di applicare delle modifiche nelle abitudini e nel comportamento.

Nonostante alcuni falsi miti, la persona che viene ipnotizzata non perde il controllo. L'ipnosi non può costringere le persone a fare cose contro la loro volontà né può forzarle in uno stato ipnotico se non sono d'accordo. È uno stato volontario.

Come funziona una sessione di ipnosi?

Come funziona una sessione di ipnosi?

L’ipnosi mira a facilitare la perdita di peso applicando modifiche dinamiche e durature del modo di vivere, basate su obiettivi concordati separatamente in un programma di 1 anno, generalmente.

Le terapie mentali fornite consistono nel trattamento delle abitudini mentali, programmi neuro-linguistici, trattamento di libertà psicologica, ipnosi clinica, trattamento focalizzato sull'opzione, analisi transazionale, trattamento psicodinamico, trattamento analitico cognitivo.

Duecentotrenta partecipanti ad un programma di questo tipo sono stati esaminati. Il risultato primario è una perdita di peso di almeno il 5% del peso iniziale, a 12 mesi.

La dieta è stata analizzata utilizzando un questionario a due voci sulla regolarità dei pasti, l'attività fisica, e anche la qualità della vita. Un totale di 102 partecipanti ha bruciato il 5% di grassi in 12 mesi. La perdita di peso media è stata di 10,2 chilogrammi tra i 117 partecipanti che hanno completato il programma di 12 mesi. L'osservazione di base portata avanti dall'analisi ha dato una gestione media del peso di 5,9 kg a 12 mesi. L'assunzione di verdura e frutta, il grado di attività e l'alta qualità della vita sono stati migliorati.

Ipnosi per la perdita di peso: ideale per la perdita di peso a lungo termine?

Sembra che molte persone che cercano di perdere peso tendono a bypassare una valutazione completa da parte di un dietologo, che è un primo passo importante, e si dirigono direttamente verso quella che sembra una soluzione rapida.

Il dimagrimento è un processo molto complesso, ma lo è anche il mantenimento del peso, e bisogna affrontare l'intera faccenda da diversi aspetti per avere successo.

Si, la dieta e l'esercizio fisico hanno una grande importanza, ma ci sono anche gli aspetti psicologici, che non devono essere sottovalutati. Scoprire quali sono i fattori scatenanti e le motivazioni per essere in sovrappeso è altrettanto importante.

Provare una consulenza con uno psicologo che può incorporare pratiche come il rilassamento, la consapevolezza e l'ipnosi, può essere parte della soluzione.

L'ipnosi per perdere peso: una soluzione efficace?

L'ipnosi per perdere peso: una soluzione efficace?

Perdere peso e bruciare grassi può essere molto complicato, ma altrettanto complicato può essere scegliere un professionista del campo.

In un'industria che è in gran parte non regolamentata, dove chiunque può aprire un studio facendosi chiamare ipnoterapeuta, è importante sapere cosa cercare prima di prendere un appuntamento.

Ecco alcuni consigli degli esperti:

Controllare che l'ipnoterapeuta sia membro di un'associazione. Le due più grandi sono l'Australian Hypnotherapy Association e l'Australian Society of Clinical Hypnotherapists, entrambe richiedono ai membri di sottoporsi a supervisione, formazione regolare e hanno requisiti minimi di formazione ed esperienza sul lavoro.

Le suddette associazioni accreditano anche i membri in base alla loro esperienza e ai loro studi. Per esempio, i membri professionali dell'ASCH esercitano la professione di medico, psicologo, dentista, chiropratico o hanno una formazione teologica oltre ad essere formati in ipnoterapia. L'AHA registra i membri a diversi livelli tra cui studente, professionale o clinico. I membri clinici hanno completato un minimo di 500 ore di tempo con i clienti.

Cercate un ipnoterapeuta con altre competenze; molti hanno studiato e lavorato come psicologi. Alcuni sono psicologi registrati che usano l'ipnoterapia tra le altre tecniche.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.