Le dimensioni del pene possono essere un argomento delicato per gli uomini. Anche se pillole, iniezioni, pompe e interventi chirurgici sono regolarmente commercializzati per coloro che vanno alla ricerca di peni di dimensioni più grandi, alcuni sono più efficaci di altri. Inoltre, il rischio di alcune procedure, come la chirurgia, può superare i presunti benefici.
L'ingrandimento del pene (noto anche come aumento del pene) può essere indicato per chi ha subito un trauma al pene o ha una patologia che influenza la funzione del pene.
Nei casi in cui le dimensioni del pene influiscono sulla fertilità o sulla qualità della vita di una persona, l'ingrandimento del pene può essere considerato dagli specialisti, mentre è sconsigliato per chiunque pensi le proprie dimensioni non siano sufficienti (dato che non sono quasi mai insufficienti).
Spesso gli uomini soffrono di disfunzione erettile a causa di problemi psicologici, come ansia da prestazione. Basta una semplice terapia per superare queste difficoltà.
Cause che portano all’ingrandimento del pene
Le tecniche per l’aumento del pene sono diverse, e comprendono quelle che possono essere eseguite a casa e altre che richiedono un trattamento specialistico.
Motivi per l'aumento del pene
Ci sono molte ragioni per cui una persona potrebbe cercare un aumento del pene. Ci possono essere ragioni mediche, come problemi di fertilità o di capacità di urinare, e/o ragioni psicologiche che hanno un impatto diretto sull'autostima o sulla qualità della vita di una persona.
Cause fisiche
In alcuni casi, il pene di una persona potrebbe essere veramente più piccolo a causa di un disturbo genetico o ormonale che causa il micro pene. Il micro pene è definito come un pene allungato di lunghezza inferiore a 3 pollici. Avere un pene di queste dimensioni può interferire con la capacità di una persona di dirigere un flusso di urina. Può anche rendere difficile il rapporto sessuale e diminuire le probabilità di concepire.
Ci sono altre condizioni associate ad una dimensione del pene insufficiente:
• Micro fallo: il microfallo è un pene anormalmente piccolo accompagnato da ipospadia (un difetto congenito in cui l'urina esce dalla parte inferiore del pene).
• Malattia di La Peyronie: la malattia di La Peyronie è una malattia secondo cui il pene sviluppa improvvisamente una curva anormale. La fibrosi (cicatrizzazione) nel sito della curva può causare l'accorciamento e il restringimento del pene, insieme a erezioni dolorose o disfunzione erettile.
• Chirurgia del cancro alla prostata: gli studi suggeriscono che la prostatectomia radicale (in cui l'intera prostata e i tessuti circostanti vengono rimossi) può anche ridurre le dimensioni del pene.
• Pene sepolto: “pene sepolto” è un termine usato quando un pene è nascosto nel grasso pelvico in eccesso. È comune nei ragazzi prepuberi che soffrono di obesità, molti dei quali hanno peni di dimensioni normali e alla fine supereranno la condizione.
Cause psicologiche
Molti uomini cercano metodi per l'ingrandimento del pene perché sono convinti di avere delle dimensioni al di sotto della media. Molti di questi individui non si rendono conto che il tipico pene eretto è lungo circa 12-15 cm con una circonferenza di 10-12 cm.
Ci sono anche alcune persone con peni superiori alla media che si preoccupazione di avere delle dimensioni anormali. Quando questa preoccupazione interferisce con la qualità della vita, viene tipicamente diagnosticata come disturbo dismorfico del pene. Si tratta di una malattia per cui è sufficiente una consulenza psicologica, piuttosto che la chirurgia.
Tecniche di ingrandimento del pene
Per quanto riguarda i prezzi, ci sono diverse tecniche di ingrandimento del pene e ognuna ha un prezzo differente: si va dai trattamenti topici che possono costare fino ai 100-200 euro circa, all'intervento chirurgico che ha un costo maggiore. Esistono anche degli integratori molto economici, che gli esperti comunque sconsigliano.
Diciamo, comunque, che i prezzi possono variare in base al metodo che si sceglie. Ci sono opzioni economiche, ma anche costose.
Terapie da banco
Ci sono diverse opzioni per le persone che sono insoddisfatte delle dimensioni del loro pene. Anche se queste possono essere allettanti, non lasciatevi ingannare da false affermazioni. Parlate con un urologo per capire qual è la soluzione giusta per voi.
Integratori
Ci sono molte aziende che affermano che i loro integratori possono aumentare le dimensioni del pene. Nella migliore delle ipotesi, non faranno altro che sprecare i vostri soldi. Nel peggiore, possono contenere tracce di Viagra (sildenafil) o altri farmaci pericolosi per chi ha malattie cardiache.
Si dice che integratori contenenti la L-citrullina o la L-arginina aumentino i livelli di ossido nitrico nel sangue, il che può migliorare la circolazione del pene. Anche se alcune persone sostengono che questo aiuti a migliorare l'erezione, non ci sono prove che ciò possa far aumentare le dimensioni del pene.
Trazione del pene
Stiamo notando un crescente interesse per i prodotti che possono aiutare ad aumentare la lunghezza del pene usando la trazione. Con la trazione peniena, viene collegato un dispositivo all'asta del pene e indossato per un determinato periodo di tempo ogni giorno per allungare gradualmente il pene.
Secondo qualche fonte questo sistema può migliorare la lunghezza del pene in persone con la malattia di La Peyronie aiutando a rompere la fibrosi che ha causato l'accorciamento del pene, ma non vi sono prove che possa ingrandire il pene in persone che non siano affette da questa patologia.
Morsetti e anelli per il pene
Questi dispositivi commercializzati per l'ingrandimento del pene avvolgono l'asta e forniscono una leggera pressione per “allungare” il pene. Alcuni sono da indossare quando il pene è a riposo, mentre altri sono da indossare durante l’erezione.
Non vi è alcuna prova che avvolgere qualcosa intorno al pene lo allunghi. Infatti, ciò può interrompere il flusso sanguigno, causando lividi, ematomi e danni ai nervi.
Trattamenti topici
Lozioni, creme e oli pubblicizzati come capaci di aumentare le dimensioni del pene applicandoli direttamente sull'organo contengono spesso ormoni, farmaci vasodilatatori che aumentano il flusso sanguigno e oli essenziali che si dice promuovano la proliferazione cellulare. Non ci sono prove che nessuno di queste funzioni; alcuni possono anche causare irritazioni o allergie alla pelle.
Pompe di tipo vacuum
Le pompe di tipo vacuum per il pene sono popolarmente usate come ausili sessuali per promuovere l'erezione negli uomini. Sono anche usati da alcuni con l'intento di aumentare le dimensioni del pene. Questi dispositivi vengono posizionati sopra il pene (e talvolta lo scroto) e utilizzano la tecnica dell'aspirazione.
Se usati costantemente per un lungo periodo di tempo, possono far sì che la pelle del pene diventi “spugnosa” e abbia un aspetto più spesso. Nonostante la loro popolarità, non vi sono prove che le pompe di questo tipo possano aumentare la lunghezza del pene, anzi, possono causare lesioni se l'aspirazione è troppo forte o se il dispositivo viene indossato troppo a lungo.
Possono verificarsi emorragie ed ecchimosi dell'uretra a causa della rottura delle vene superficiali del pene. Ciò può ridurre la sensibilità del pene e compromettere l'erezione.
In sintesi, se parliamo di risultato concreto, nessuno dei rimedi può essere considerato valido, almeno che non siate affetti da una delle malattie di cui sopra.
Rimedi casalinghi e stile di vita
Ci sono numerosi siti web che raccomandano esercizi per aumentare la lunghezza o la circonferenza del pene. La logica dietro questi esercizi è che lo sfregamento ripetitivo del pene crea “micro-strappi” nei tessuti che fanno sembrare il pene più grande o più spesso quando guarisce.
Esiste una tecnica popolare chiamata jelqing in cui il pollice e l'indice vengono avvolti attorno al pene per allungare ripetutamente l'asta dalla base alla punta per 20 minuti al giorno.
Nonostante le affermazioni contrarie, non c'è mai stata alcuna prova che l'esercizio fisico di qualsiasi tipo, compreso il jelqing, possa aumentare le dimensioni del pene. Infatti, la persistente manipolazione grossolana del pene può causare lesioni o cicatrici che possono interferire con la funzione erettile del pene.
Ecco qualche rimedio casalingo:
• Perdere peso: se siete in sovrappeso, quei chili in più possono far apparire il vostro pene più piccolo. Perdere peso riduce il grasso pelvico e permette di vedere più pene.
• Mettersi in forma: un fisico muscoloso può contribuire a questo effetto visivo e farvi sentire più sicuri delle dimensioni del vostro pene.
• Prendersi cura dell'area pubica: la rasatura intorno al pene (chiamata “manscaping”) può far apparire il pene più grande poiché non è più sepolto dai peli.