Spirulina, i pro e i contro: tutti possono consumare quest'alga?

Con il crescente bisogno di cibi più sani e naturali, e di uno stile di vita sano, gli esseri umani stanno imparando a conoscere nuovi alimenti. Tra questi c’è la spirulina, un’alga ricca di sostanze utili al nostro organismo. Tra i vari benefici della spirulina, il più notevole è la stimolazione della perdita di peso, ma non solo.

La spirulina è una pianta altamente nutriente. Conosciamo i benefici per la salute della spirulina e gli effetti collaterali della spirulina in modo che la spirulina possa essere usata efficacemente.

La spirulina potrebbe rientrare in quella piccolissima cerchia di alimenti definiti super. Questo perché contiene un numero così alto di elementi e sostanze indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo, tanto da proporsi come alternativa proteica per i vegetariani. Queste alghe dal colore blu-verdastro, come la spirulina o la clorella, definita come sua cugina, sono state studiate per dare luce a tutte le loro incredibili proprietà.

In generale, sembrano avere proprietà antimicrobiche, antiallergiche, antiossidanti, antinfiammatorie e persino antitumorali.

Ma non è sempre sicuro assumerla, vedremo in seguito nel dettaglio per quale motivo.

Per chi vuole perdere peso

Forse saprete già che le proteine e le fibre lavorano mano nella mano per ridurre l'appetito e la voglia di mangiare.

Incredibilmente, la spirulina è ricca di entrambe. Alcuni studi effettuati sugli animali hanno mostrato che l'integrazione di spirulina a lungo termine è benefica per ridurre l'appetito.

Inoltre, un primo studio ha suggerito di assumere 2,8 grammi di spirulina 3 volte alla settimana per un mese a una parte di partecipanti obesi, mentre agli altri è stato dato un placebo.

Alla fine dello studio, i ricercatori hanno mostrato una piccola ma statisticamente significativa riduzione del peso corporeo degli individui obesi a cui era stata data la spirulina.

Per chi soffre di allergie

Per chi soffre di allergie

L’alga spirulina con la sua miriade di vitamine e antiossidanti ha dimostrato di aiutare i soggetti affetti da allergie.

Alcuni stufi effettuati sui ratti hanno mostrato che la spirulina è utile per un tipo specifico di allergia conosciuta come rinite allergica. Quando ai ratti è stata data la spirulina, la loro allergia è diminuita in larga misura.

Secondo lo studio, il modus operandi della spirulina è stato quello di ridurre la secrezione di istamina che ha contribuito a ridurre i sintomi dell'allergia.

Un altro studio condotto sugli esseri umani ha mostrato che la spirulina ha aiutato a migliorare alcuni sintomi irritanti dell'allergia come starnuti, e scarico nasale, prurito e blocco del naso rispetto al placebo.

Anche se l'allergia può sembrare banale, chi è affetto da disturbi cronici soffre molto a causa della scarsa qualità della vita. Sebbene la polvere di spirulina dia un contributo non indifferente contro le allergie, gli studiosi stanno ancora effettuando dei test per capire meglio i dettagli di questo effetto.

Per chi soffre di pressione alta

Conoscere i benefici dell’alga spirulina potrebbe fare un certo effetto su chiunque, data la quantità di elementi di cui possono beneficiare un numero incredibile di persone.

Sembra che la spirulina permetta anche di abbassare la pressione alta.

Uno studio che ha suggerito ai soggetti di assumere 4,5 grammi di spirulina da consumare per 4 mesi, ha mostrato un abbassamento della pressione. L’alga spirulina sembrava ridurre la loro pressione sanguigna sistolica (la lettura più alta) e anche la pressione diastolica (la lettura più bassa).

La pressione sanguigna elevata è uno dei fattori di rischio per numerose malattie, tra cui quelle cardiache.

Tuttavia, una nota di cautela. Consumare l’alga spirulina ma mangiare cibi ad alto contenuto di sale non vi aiuterà nella crociata della pressione sanguigna.

Quindi, il consiglio è sempre quello di praticare uno stile di vita e una dieta sana, ma integrare l’alga spirulina per ottenere un risultato migliore.

Rafforza il sistema immunitario

Secondo una ricerca recente, la spirulina aiuta a combattere le infezioni microbiche a livello cellulare attivando alcuni agenti del sistema immunitario.

La spirulina è conosciuta anche per la sua capacità di migliorare il funzionamento del sistema immunitario, combattendo così la patologia. Contiene antiossidanti, e questo aiuta anche a migliorare l'azione del sistema immunitario.

Previene l'anemia da carenza di ferro

Anche se si parla sempre di malattie cardiache, diabete o cancro, c'è un'altra patologia che troppo spesso non viene presa sul serio.

Stiamo parlando dell'anemia da carenza di ferro.  Gli studi hanno fissato la prevalenza dell'anemia al 42% nelle donne e quasi al 45% negli adulti più anziani di 60 anni.

Lasciando da parte i numeri, le manifestazioni di carenza di ferro includono stanchezza, affaticamento, pelle e capelli opachi.

Uno studio recente ha mostrato che i benefici della spirulina verso i più anziani per trattare l'anemia e i problemi immunitari correlati sono significativi; anche se altri studi sono in corso d’opera.

Migliora la capacità di allenamento e la resistenza muscolare

L’alga spirulina ha effetti benefici anche per chi vuole rimettersi in forma e si allena spesso.

Tra i vari benefici per la salute della spirulina, c’è anche il miglioramento della forza muscolare.

Se dovessimo dare un peso all'attività fisica nel processo di perdita di peso questa rappresenterebbe il 30% della quota.

Gli studi hanno dimostrato che la spirulina aiuta a migliorare la capacità di esercizio e la resistenza muscolare.

Secondo uno studio recente, 9 uomini abituati ad allenarsi hanno ricevuto un integratore contenente spirulina per un mese. Hanno poi dovuto esercitarsi e le prestazioni sono state annotate.

Questo periodo di integrazione di 4 settimane è stato seguito da un periodo in cui non hanno preso alcun integratore. Nel periodo in cui hanno preso la spirulina si sono allenati di più e rendimento negli esercizi migliorava. Ciò significa che i loro muscoli hanno resistito per un tempo più lungo.

Effetti collaterali e indesiderati della spirulina: quali sono?

I benefici per la salute della spirulina non sembrano finire mai. Ma questa alga avrà anche delle controindicazioni o effetti collaterali?

Molti effetti collaterali della spirulina dipendono dalla sua coltivazione o comunque dall’ambiente in cui cresce.

La spirulina coltivata liberamente, come quella dei laghi non monitorati, è probabilmente contaminata da agenti dannosi per il fegato come le microcistine, metalli tossici e batteri veramente nocivi.

Questi possono essere pericolosi se dati ai bambini, che sono molto più sensibili degli adulti.

La soluzione per questo sarebbe quella di leggere le etichette per assicurarsi che i prodotti realizzati con la spirulina o la spirulina in polvere che si acquista sia coltivata sotto supervisione in modo che sia sicura per il consumo.

I sintomi del consumo di spirulina contaminata sono mal di stomaco, nausea, debolezza, sete, battito cardiaco rapido.

In ogni caso, vi consigliamo di consultare il vostro medico di fiducia prima di iniziare ad assumere la spirulina, in qualsiasi caso.

La spirulina potrebbe influenzare la gravidanza

La spirulina potrebbe influenzare la gravidanza

Non ci sono molti studi sull'uso della spirulina o sui benefici della spirulina durante la gravidanza e l'allattamento. Rimanete al sicuro evitando l'uso durante questo periodo.

In alternativa, potete consultare il vostro medico prima di iniziare un ciclo di assunzione durante la gravidanza o l'allattamento.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.

Visualizza tutti gli articoli