Introduzione

Se state pensando di iniziare un percorso che ha come obiettivo la perdita di peso, sarete posti davanti diverse scelte.

Se volete un aiuto, anche solo per iniziare, avrete diverse scelte a vostra disposizione. Ovviamente, stiamo parlare di integratori. Ma il mercato è così saturo di integratori e pozioni miracolose per il dimagrimento, che diventa veramente difficile scegliere il prodotto giusto e che non sia dannoso per l’organismo.

Quindi, per iniziare, ponetevi qualche domanda: quale strategia seguire? Qual è l'approccio più sano e sicuro? Da dove comincio? Gli integratori alimentari brucia grassi o cattura grassi sono davvero utili?

Allo stesso modo, è utile considerate la propria condizione e le proprie esigenze. Sono in sovrappeso? Devo perdere qualche chilo oppure ho solo bisogno di mantenere la forma attuale? La modifica delle abitudini alimentari insieme all'esercizio fisico regolare potrebbe non essere sufficiente per raggiungere l'obiettivo finale e perdere peso.

Cattura grassi vs brucia grassi: qual è la differenza?

C’è molta confusione su questi prodotti e spesso si confondono i brucia grassi e i cattura grassi, ma si tratta di due formule differenti, che agiscono in modo totalmente diverso.

Ci sono diversi tipi di prodotti per la perdita di peso disponibili sul mercato.

Potrete scegliere tra cattura grassi, brucia grassi, soppressori dell'appetito, e altri ancora. Ognuno ha i suoi punti di forza e di debolezza. La scelta di un integratore di questo tipo dipende dal bisogno di ogni individuo.

Anche se il risultato finale che si vuole ottenere è lo stesso, cioè perdere peso, ci sono vari modi per raggiungere l’obiettivo.

Brucia i grassi con integratori alimentari naturali : Brucia i tuoi grassi eliminando facilmente e rapidamente il grasso immagazzinato nel tuo corpo

Consulta questa guida

Per perdere peso in modo sano bisogna eliminare i grassi e non liquidi e massa magra; questo ci porta a una delle domande più gettonate: la differenza tra cattura grassi e brucia grassi.

Differenza tra cattura grassi e brucia grassi

Come dicevamo, cattura grassi e brucia grassi non sono sinonimi e indicano due modalità differenti di approccio al problema del grasso.

I cattura grassi sono dei prodotti per la perdita di peso con proprietà lipofile; in altre parole, possono legarsi alle molecole di grasso.

Quindi, i prodotti di questo tipo vi aiuteranno a perdere peso legandosi ai grassi alimentari e impedendo che vengano digeriti e assorbiti nel flusso sanguigno e immagazzinati nel corpo.

I brucia grassi, invece, non si legano ai grassi ma promuovono la combustione del grasso corporeo immagazzinato. I brucia grassi promuovono la scomposizione del grasso corporeo in un processo chiamato termogenesi.

I brucia grassi o agenti termogenici hanno proprietà che stimolano il metabolismo e vi aiutano a perdere peso e grassi, dando una spinta all’organismo.

Quanto sono efficaci i cattura grassi?

Un buon brucia grassi dovrebbe essere clinicamente testato per essere efficace e sicuro. Più modalità d'azione di diversi ingredienti devono lavorare sinergicamente verso un unico obiettivo. Quello che dovrebbe fare un prodotto del genere è ridurre il peso, contribuire all’eliminazione del grasso nella zona addominale e promuovere una composizione corporea più sana.

Se un prodotto di questi tipo è sintetizza sostanze naturali, è preferito ad altri, in quanto ci garantisce una certa sicurezza.

In ogni caso, non si tratta certo di pozioni miracolose, quindi se vogliamo che facciano davvero effetto, è necessario seguire anche una dieta ricca di vitamine e minerali, con la giusta dose di proteine e carboidrati.

Oltre alla dieta, come già saprete, praticare sport e esercizio fisico in generale, è essenziale per ritrovare la forma fisica perduta ed eliminare quanti più grassi possibile dal proprio corpo.

Elenco-dei-cattura-grassi-naturali

Elenco dei cattura grassi naturali

Forse non ce ne rendiamo conto, ma il cibo che mangiamo può effettivamente determinare quanto grasso assorbe il nostro corpo. Come abbiamo detto più su un cattura grassi è una sostanza che si lega alle molecole di grasso e impedisce al corpo di digerirle.

Se si assumono una serie di cibi, che si legano naturalmente al grasso, non si avranno effetti collaterali.

Molti alimenti ci conducono a questo risultato perché sono ricchi di certi tipi di fibre che si “attaccano”, letteralmente, alle molecole di grasso. Vengono poi fatti passare attraverso l'intestino in modo naturale. Anche se hanno un effetto modesto, vale comunque la pena considerare questi cibi e inserirli nella nostra dieta.

Diamo un'occhiata ai cinque alimenti principali che possono agire come cattura grassi nella dieta:

  • Patate;
  • Farina d'avena;
  • Pasta integrale;
  • Fagioli;
  • Cereali di crusca;

Come potrete facilmente notare, gli alimenti di cui sopra hanno una cosa in comune: sono tutti molto ricchi di fibre. Le fibre sono vitali per il corpo perché mantengono attivo il sistema digestivo, eliminando le scorie e le tossine dal corpo, il che di per sé aiuta la perdita di peso e vi farà sentire meno gonfi.

Questi alimenti permettono di accumulare fibre insolubili nello stomaco, facendovi sentire sazi più a lungo.

Alcune di queste fibre si legano al grasso. Meno grassi assorbiti dal cibo possono portare ad una riduzione del colesterolo e dei livelli di zucchero nel sangue, col passare del tempo, oltre a ridurre istantaneamente il numero di calorie assorbite dal cibo, anche se di una piccola quantità.

In uno studio effettuato sull'effetto delle fibre alimentari, è stato affermato che:

“Quando l'assunzione di fibre alimentari aumenta, allora il grasso fecale, l'azoto, l'energia e l'escrezione di minerali aumentano.”

Cibi ricchi di fibre

Entrambi i tipi di fibra alimentare, solubile e insolubile, sono indigeribili, quindi passano attraverso il sistema digestivo relativamente intatti. Oltre a questo, ogni tipologia offre diversi benefici per il corpo. Uno dei vantaggi della fibra solubile è che abbassa i livelli di colesterolo.

Aiuta anche a proteggere la salute del cuore e delle arterie interferendo con l'assorbimento dei grassi e degli acidi biliari.

Quando si assumono cibi a base vegetale, consumiamo entrambi i tipi di fibra, ma alcuni cibi hanno più fibra solubile che insolubile.

Due buone fonti di fibre solubili sono l'avena e i fagioli.

Per la frutta, scegliete mele, banane, bacche, agrumi, pesche, pere e prugne.

Le verdure con elevate quantità di fibra solubile includono cavoletti di Bruxelles, piselli, broccoli e carote.

Le fonti migliori hanno circa 2 o 3 grammi di fibra solubile in una porzione standard, quindi il segreto per raggiungere il vostro obiettivo giornaliero è aggiungere cibi ricchi di fibre ad ogni pasto.

Potete anche aumentarne l'assunzione aggiungendo semi di lino macinati ai cereali e ai prodotti da forno.

Dalla-parte-degli-integratori-alimentari

Dalla parte degli integratori alimentari?

Un integratore alimentare, facente parte della categoria dei cattura grassi, di solito sintetizzano in una pillola o capsula estratti a base di erbe e piante e composti lipofili. Questi funzionano attirando i grassi del cibo assunto e poi si legano ad essi, impedendone l'assorbimento e la digestione.

Quando gli ingredienti leganti entrano in contatto con i grassi alimentari nello stomaco, si legano insieme per formare una sorta di gel. Questo rende il grasso difficile da assorbire e viene poi classificato come rifiuto e smaltito dal corpo.

I cattura grassi non sono una soluzione rapida, ma iniziano ad agire rapidamente se vengono consumati prima o subito dopo un pasto.

Si tratta di un’ottima opzione e un buon aiuto per iniziare una dieta.

Gli integratori alimentari naturali sono i più popolari. Funzionano tutti più o meno allo stesso modo, avendo lo stesso effetto sul corpo inibendo l'assorbimento e la digestione dei grassi. Possono anche farvi sentire più sazi.

Generalmente contengono estratti naturale di fico d'india, che grazie alla natura spessa della fibra, rallenta il sistema digestivo; ciò significa che il cibo non può essere digerito così facilmente e rimane nello stomaco più a lungo del solito aiutandovi a sentirvi più sazi più a lungo.

La mia opinione sui cattura grassi non naturali

Gli integratori cattura grassi naturali non hanno controindicazioni per il nostro organismo, almeno che non si abbia un’allergia ad uno dei componenti.

Vale la pena notare che la maggior parte, se non tutti, dei principi attivi in questi prodotti è naturale. Scopriamo che la natura ci fornisce alcune delle sostanze chimiche più efficaci per bruciare i grassi. Non si può dire lo stesso per ciò che riguarda gli integratori non naturali, che contengono una serie di sostanze chimiche.

Generalmente contengono un mix di sostanze chimiche che catturano specificamente i grassi migliorando il metabolismo.

In ogni caso, si tratta di sostanze chimiche che possono avere degli effetti indesiderati sul nostro organismo, e sarebbe meglio evitare. Chiedete consiglio al vostro medico, il quale sicuramente vi suggerirà di farne a meno e provare un integratore che contenga sostanze naturali e senza controindicazioni.

Preferite sempre gli integratori naturali, ed affiancate loro una buona dieta ed esercizio fisico almeno 3 volte a settimana. I risultati che avrete saranno soddisfacenti e dureranno nel tempo.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.