Presentazione, descrizione e origine di Hoodia Gordonii

L’Hoodia gordonii viene spesso scambiata per un cactus a causa della somiglianza, ma in realtà è una pianta grassa.

L’Hoodia gordonii può crescere fino a 50 cm di altezza e ha steli carnosi e spinosi. I fiori, che Hoodia gordonii produce, sono viola e possono impiegare fino a cinque anni per comparire e solo allora la pianta può essere raccolta.

Viste queste caratteristiche, i prodotti commerciali realizzati con l’Hoodia gordonii tendono ad essere abbastanza costosi.

Le parti della pianta che vengono utilizzate sono le parti carnose del fusto.

L'ingrediente attivo dell'hoodia cordonii si chiama p57, un glicoside steroideo, ed è questo ingrediente che si pensa possa sopprimere l'appetito.

Brucia i grassi con integratori alimentari naturali : Brucia i tuoi grassi eliminando facilmente e rapidamente il grasso immagazzinato nel tuo corpo

Consulta questa guida

Quali sono i benefici dell’Hoodia Gordonii per il corpo?

L’Hoodia gordonii è stata introdotta per la prima volta sul mercato statunitense all'inizio del 2004 ed è diventata rapidamente uno dei rimedi erboristici più popolari per la perdita di peso sul mercato.

Ci sono più di 20 specie di piante nel genere Hoodia. L’Hoodia gordonii è l'unica specie di quel genere nota per l'ingrediente attivo p57 che si pensa possa sopprimere l'appetito e quindi aiutare a far perdere peso.

Il principio attivo p57 dell’Hoodia gordonii è stato inizialmente scoperto e brevettato dal CSIR (il Consiglio per la ricerca scientifica e industriale del Sudafrica).

Una ricerca basata su modelli animali pubblicata nel numero di settembre (2004) di Brain Research ha mostrato che la p57 somministrata ai ratti ha dato come risultato una perdita di appetito. I ratti che hanno ricevuto le iniezioni di p57 hanno mangiato meno dei ratti che hanno ricevuto semplici iniezioni di placebo.

L’Hoodia Gordonii e la perdita di peso

L’Hoodia Gordonii e la perdita di peso

Quindi, abbiamo detto che l’Hoodia Gordonii sopprime l'appetito, e questo può condurre alla perdita di peso anche a lungo termine. Come accade? Come spiegato per il processo descritto sopra, il cervello dà immediatamente al corpo le istruzioni per smettere di mangiare, il che elimina l'appetito, e in questo modo riserve di grasso esistenti verranno convertite in energia.

Di conseguenza, il grasso esistente verrà utilizzato dal nostro corpo, e quindi sarà bruciato.

Altri benefici

Come è scritto sopra, l’Hoodia gordonii permette di aumentare l'energia, e anche per questo scopo veniva utilizzata in Africa. Forse, questa caratteristica dell’Hoodia gordonii è paragonabile a quella dei benefici offerti del ginseng asiatico.

L’Hoodia Gordonii può prevenire ulteriori malattie e complicazioni.

Infine, con l'aiuto degli integratori di Hoodia gordonii, si possono anche prevenire ulteriori malattie e complicazioni di salute causate dal sovrappeso o dall’obesità, come le malattie cardiovascolari, livelli alti di colesterolo, pressione alta, i sintomi del diabete e molto altro.

Recensione dell’Hoodia Gordonii: quali sono i suoi benefici per la salute?

Anni di ricerca e di analisi hanno dimostrato la genuinità e l'affidabilità di questo prodotto.

Ci sono più di 13 tipi diversi di piante di Hoodia, e solo una ha le due proprietà medicinali di soppressione della sete e della fame, cioè la Hoodia Gordonii.

I principali benefici fanno riferimento alla soppressione dell'appetito e della sete. Per secoli l'Hoodia Gordonii è stata usata dai sudafricani, per percorrere lunghe distanze in assenza di cibo o acqua. Questa particolare qualità può rendere la pianta benefica per trattare l’obesità.

Il composto attivo all'interno di Hoodia Gordonii che la rende un soppressore dell'appetito è un glicoside pregnanico, che è stato isolato e brevettato ed è ora comunemente indicato come P57. Tuttavia, è possibile che più di un composto sia responsabile delle qualità soppressive dell'appetito.

Degli studi effettuati su questa pianta, assicura che non abbia effetti collaterali, se assunta in modo giusto.

Quali sono i suoi effetti collaterali?

Attualmente non sono stati segnalati effetti collaterali, seguendo le linee guida per l'uso corretto riportato sui prodotti. Tuttavia, esistono solo dati limitati, riguardo l’assunzione dell’Hoodia Gordonii. Sicuramente sono necessari più test clinici e studi per determinare se l’Hoodia Gordonii è sicura e raccomandata per un uso costante e a lungo termine.

Per le donne che sono incinte o che attualmente stanno allattando, l’Hoodia Gordonii non è raccomandata in quanto non ci sono studi che valutano l'uso della pianta durante questi periodi.

Se siete affetti da malattie che colpiscono il cuore, i reni, il fegato o la tiroide, dovreste parlare con un professionista prima di prendere qualsiasi integratore a base di erbe.

L’Hoodia gordonii non è considerata uno stimolante e non ci sono state segnalazioni di effetti collaterali negativi.

Tuttavia, sono necessari più studi per approfondirne l'uso a lungo termine, quindi bisogna utilizzarlo sempre con moltissima cautela, e consultando sempre il proprio medico di famiglia.

Come prendere l'Hoodia Gordonii?

Come tutti i farmaci o integratori, non bisogna esagerare con l’assunzione per non rischiare effetti collaterali.

Spesso, nel caso dell’Hoodia Gordonii, si raccomanda di iniziare con 800 – 1500 mg al giorno di estratto, e di aumentare gradualmente la dose fino a 4500 mg al giorno, che è di solito la quantità massima consentita al giorno.

In ogni caso, vi consigliamo di seguire sempre le dosi consigliate dai produttori dell’integratore, e di consultare il vostro medico di fiducia prima di iniziare ad assumere qualsiasi cosa.

Come scegliere i prodotti contenenti l’Hoodia Gordonii?

L'hoodia gordonii, come abbiamo accennato all’inizio, non è molto rigogliosa, e questo la rende abbastanza costosa, e quindi alcune aziende senza scrupoli vendono prodotti che dicono di contenere l’Hoodia gordonii ma non la contengono affatto.

Altre aziende mettono in vendita prodotti che si suppone contengano l’Hoodia Gordonii ma senza il p57, quindi si consiglia una certa cautela durante la scelta di questi prodotti.

L'Hoodia Gordonii è sulla lista del CITES (Convenzione sul commercio illecito di specie in via di estinzione) per le piante protette che dichiara che non può essere raccolta allo stato selvaggio e la coltivazione e la vendita della pianta richiede un permesso speciale.

Hoodia Gordonii opinione

Hoodia Gordonii opinione: la mia opinione su questa pianta

Nonostante i dati a nostra disposizione non siano molto precisi, sembra che si tratti di una pianta con molti benefici per il corpo e nessun effetto collaterale.

Il principio attivo di Hoodia è una molecola che agisce sull'ipotalamo (che si occupa di regolare la fame), e sembra avere solo benefici:

  • Sopprime l'appetito;
  • Aiuta a perdere peso ritardando l'insorgenza della fame e reprimendo la fame;
  • Si tratta di una pianta naturale;
  • Sembra non avere effetti collaterali noti;
  • Non sembra avere interazioni note con altri farmaci.

About the Author

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.