Probabilmente conoscerete già questa sostanza chiamata, appunto, forskolina: si tratta di un integratore naturale che molti medici, sostengono faccia miracoli nel bruciare i grassi e aumentare i livelli di energia.

Questo derivato viene chiamato anche colenolo e proviene da una pianta chiamata Coleus forskhlii, conosciuta anche con il nome volgare di menta indiana, tra gli altri.

Sembra che sia stato dimostrato che questo estratto riduca la frequenza e la gravità degli attacchi d'asma, aiuta a mantenere i livelli di pressione interna degli occhi a livelli normali, e ha effetti benefici anche per ciò che riguarda la prevenzione dei tumori.

A differenza di molti altri integratori naturali ed estratti che aiutano nel percorso di perdita di peso, la forskolina è nota per avere pochissimi effetti collaterali: la maggior parte degli utenti non sperimenta mai effetti indesiderati.

Grazie alla sua vasta gamma di benefici, al numero molto limitato di effetti collaterali e all'approvazione da parte di importanti medici, non c'è da meravigliarsi che così tante persone stiano passando all'estratto di forskolina per raggiungere i loro obiettivi.

Forskolin: cos'è

Forskolin: cos'è?

Forskolin è un integratore realizzato, appunto, con gli estratti della forskolina che abbiamo detto essere una sostanza naturale al 100% che proviene dalla radice della pianta indiana Coleus forshohlii. Questa è stata usata per migliaia di anni come rimedio naturale per una varietà di disturbi diversi.

Come per la maggior parte degli integratori naturali, c'è stata poca ricerca sulla forskolina, ma i test che sono stati condotti sembrano tutti promettenti.

Finora, le prove sono state completate sui topi e si sono estese all'uomo in un numero limitato di casi. Gli studi che sono stati pubblicati nel National Institute of Health's US National Library of Medicine hanno mostrato casi di soggetti con forskolina che hanno trasformato con successo il grasso in eccesso in muscoli più magri e tonici, e anche impedendo l'accumulo di ulteriori depositi di grasso dopo l'uso del supplemento.

Quindi, Forskolin non è una cura miracolosa per la perdita di peso che vi aiuterà a perdere chili senza alcuna gestione della dieta o dell’esercizio fisico, come alcune recensioni di Forskolin hanno sostenuto, ma sembra essere abbastanza efficace come parte di un piano di fitness personale ben bilanciato.

Per cosa si usa Forskolin

Leggere altre opinioni sui prodotti : Keto Diet

Per cosa si usa Forskolin?

Il Coleus indiano è stato tradizionalmente coltivato in tutta l'Asia meridionale e sud-orientale, principalmente nelle regioni di India, Nepal e Thailandia, dove è stato noto come rimedio tradizionale ayurvedico per secoli. Studi hanno anche riscontrato l'uso della forskolina in molte parti dell'Africa e del Sud America, compreso il Brasile.

La forskolina è stata a lungo usata come base di rimedi popolari e di altri trattamenti e cure tradizionali, e recentemente tornata alla ribalta grazie alla scoperta e alla comprensione di come è in grado di regolare l'adenosina monofosfato ciclico (cAMP) nel nostro corpo. Questo gli dà il potere di aiutare a controllare il nostro metabolismo e come immagazziniamo le molecole di grasso, da qui il recente aumento di trattamenti contenenti forskolina come metodo per bruciare i grassi, in modo veloce e naturale.

Usi più comuni

La forskolina presents una vasta gamma di benefici diversi. La maggior parte delle persone prende l'estratto di forskolina contenuto in integratori o compresse per aumentare i loro livelli di energia e accelerare il loro metabolismo, ma i benefici per il corpo sono moltissimi:

  • È efficace per ridurre la pressione alta;
  • Può lavorare insieme ai trattamenti antitumorali esistenti per limitare la crescita delle cellule cancerose;
  • Può aiutare a diminuire i livelli di glucosio nel sangue nei pazienti che soffrono di diabete;
  • I risultati stanno dimostrando che la forskolina può essere un potente trattamento per ridurre l'infiammazione del cervello e l'accumulo di placche comunemente visto nei pazienti di Alzheimer;

Oltre a questi benefici comunemente rivendicati, la forskolina è stata anche utilizzata da professionisti medici per una varietà di indicazioni diverse; pare sia utile contro l’asma, l’insorgenza del glaucoma ed è anche utile per la salute del cuore.

Dosaggio e consigli per l'uso di Forskolin

In generale, gli integratori contenenti forskolina, come il Forskolin, sono estremamente sicuri se si seguono le raccomandazioni per il dosaggio raccomandato.

È molto importante assicurarsi di seguire le istruzioni del produttore.

La più grande controindicazione di cui preoccuparsi riguarda quei soggetti che attualmente usano nitrati o beta-bloccanti, o coloro che hanno una pressione sanguigna anormalmente bassa. Dal momento che la forskolina abbassa naturalmente la pressione sanguigna, questo può rappresentare un problema serio e l'uso non è assolutamente raccomandato in questa situazione.

In individui generalmente sani, tuttavia, la forskolina è considerata sicura e ha pochissimi effetti collaterali segnalati.

In ogni caso si consiglia sempre di seguire le dosi consigliate dal produttore e anche di chiedere conferma al proprio medico, prima di iniziare ad assumere qualsiasi farmaco o integratore per la dieta.

Gli ingredienti di Forskolin

Gli ingredienti di Forskolin

Abbiamo già ampiamente parlato dei benefici della forskolina. Quando si tratta di elementi naturali, si può stare abbastanza tranquilli, anche se dobbiamo tenere a mente che anche qualcosa di completamente naturale può avere rischi per la salute: il guaranà contiene alcaloidi della caffeina e può accelerare la frequenza cardiaca, solo per fare un esempio.

Quello che bisogna fare è considerare sempre ciò che si consuma in relazione al cibo e alle bevande che si consumano. Se bevete bevande a base di tè o caffè, immagazzinate già abbastanza caffeina, quindi sarebbe bene controllare gli ingredienti per assicurarsi di non assumere ancora caffeina.

La formula

Il Forskolin grazie alla sua formula promuove il rilascio di enzimi brucia grassi chiamati lipasi. Sembra che l’uso di Forskolin stimoli la perdita di peso, e che la perdita di peso tenda ad essere permanente. Grazie a questo integratore il vostro metabolismo si velocizzerà e permetterà di far diminuire il tessuto adiposo immagazzinato in precedenza. Questo aiuterà a ridurre la massa grassa senza ridurre la massa muscolare.

Forskolin permetterà anche di aumentere i livelli di insulina che aiutano ad assorbire i nutrienti.

Recenti studi clinici, tra cui un doppio studio con placebo pubblicato nel 2012, mostra che Forskolin 250 “riduce significativamente la percentuale di grasso corporeo e la massa grassa”, ma è anche possibile vedere “un aumento significativo della massa magra”.

I partecipanti perdono una media di 2-3 kg di grasso corporeo, ma senza perdere massa muscolare, per un aspetto magro e tonico.

Dovrei provarlo?

Secondo uno studio pubblicato su Obesity Research nel 2005, soggetti in sovrappeso o obesi sono stati sottoposti all’assunzione di Forskolin o placebo ogni giorno per 12 settimane. Alla fine dello studio, i membri del gruppo Forskolin hanno mostrato una maggiore riduzione del grasso corporeo e un maggiore aumento della massa magra rispetto ai membri del gruppo placebo.

I partecipanti allo studio trattati con Forskolin hanno anche sperimentato un aumento significativo della massa ossea.

Ovviamente all’assunzione di Forskolin va affiancata una dieta sana e l'esercizio fisico, che dovrebbero essere parte del percorso per perdere peso.

I migliori risultati sono sempre raggiunti da persone che fanno attenzione a ciò che mangiano e fanno esercizio fisico più volte a settimana.

Chi dovrebbe o non dovrebbe assumerlo?

La maggior parte degli adulti può tranquillamente prendere Forskolin. Ricordiamo sempre che si tratta di un integratore realizzato con ingredienti naturali e quindi senza contrindicazioni.

Ovviamente, ci sono delle piccole eccezioni.

Innanzitutto, la forskolina non è raccomandata alle donne incinte e per quelle che stanno allattando i bambini, semplicemente perché non ci sono state abbastanza ricerche per dimostrare che integratori come questi sono sicuri.

Il corpo ha già abbastanza da affrontare durante la gravidanza e i primi mesi di cura di un bambino.

Si sa, però, che la forskolina potrebbe scatenare conflitti con altri farmaci: se state prendendo farmaci per la pressione sanguigna o per fluidificare il sangue, ad esempio beta-bloccanti o vasolidatori, integratori contenenti forskolina potrebbero non essere una buona idea. Se non siete sicuri, è necessario chiedere il parere di un medico.

Come dovrei prendere Forskolin? Per quanto tempo funziona?

Come dovrei prendere Forskolin? Per quanto tempo funziona?

Come per tutti gli integratori, prendere la dose corretta è importante. Si suggerisce il dosaggio da 250 mg di Forskolin da prendere due volte al giorno (quindi 500 mg in totale); questo dosaggio è in linea con uno studio condotto dalla Kansas University.  Tuttavia, i dosaggi personali possono variare, quindi è importante verificare che la quantità sia adeguata, seguendo sempre le istruzioni e ascoltando anche il parere del proprio medico di fiducia.

Bisogna anche considerare il momento dell’assunzione. Se volete sperimentare i benefici della forskolina come soppressore dell'appetito, sarà utile assumerlo circa 30 minuti prima del vostro pasto. Questo darà all'integratore il tempo di fare effetto e vi incoraggerà a mangiare meno quando sarà il momento della colazione o del pranzo.

La mattina, prima della colazione, è un buon momento per prendere l'integratore, in quanto Forskolin vi darà una spinta di energia in più per iniziare la giornata nel modo migliore.

Le capsule di Forskolin vanno assunte per via orale.

Vantaggi di Forskolin

Adesso che abbiamo un'idea generale di cosa sia Forskolin, cosa si dice che sia in grado di fare e il ruolo che può assumere per quanto riguarda la perdita di peso, esploriamo i pro e i contro.

Prima di iniziare, dobbiamo ricordare che non ci sono stati molti studi sulla forskolina e la ricerca appare abbastanza striminzita.

Nonostante ciò, pare che gli studi e le ricerche indichino che Forskolin aiuti a:

  • Ridurre il peso;
  • Migliorare la capacità cognitiva e la concentrazione;
  • Aumentare i livelli di energia;
  • Prevenire il cancro e l'infiammazione;
  • Abbassare la pressione alta;
  • Ridurre il rischio di attacchi d'asma;
  • Trattare il glaucoma;
  • Ridurre i livelli di zucchero nel sangue;
  • Combattere il morbo di Alzheimer;

Può essere assunto con un altro integratore per aumentarne eventualmente l'efficacia. Ma in questo caso bisogna farsi consigliare meglio da un medico.

 

Svantaggi di Forskolin

A parte le preoccupazioni per la salute più serie che abbiamo già discusso, sono pochissimi gli effetti collaterali del Forskolin di cui la maggior parte degli utenti deve preoccuparsi.

L'effetto collaterale più comunemente segnalato che abbiamo trovato in tutte le recensioni di Forskolin è che un numero limitato di utenti ha riportato una leggera nausea.

La maggior parte delle persone sono in grado di elaborare efficacemente il Forskolin; alcuni utenti alle prime armi potrebbero segnalare di avere lo stomaco leggermente sconvolto per i primi giorni dell’assunzione.

Nella maggior parte dei casi, questa nausea di breve durata è segnalata solo per la prima settimana di assunzione regolare di Forskolin.

Leggere altre opinioni sui prodotti : Phen q

Dove comprare Forskolin?

 

Dove comprare Forskolin?

Il consiglio che possiamo darvi è quello di acquistare solo dal sito ufficiale del prodotto, che troverete con facilità digitando Forskolin 250.

Evitate di comprare da venditori terzi che non hanno credibilità e sono apparentemente spuntati dal nulla: non è possibile sapere la qualità o il vero contenuto delle compresse che state acquistando.

Si tratta di un integratore che non è possibile trovare né in farmacia, né su Amazon; vi invitiamo, infatti, ad evitare di acquistare in altri siti, se non quello del produttore, per evitare prodotti contraffatti e potenzialmente dannosi.

Per quanto riguarda il prezzo di Foskolin, si tratta di una somma al di sotto della media. Costano molto meno di altri integratori e sembrano essere efficaci.

Per comprare Foskolin, quindi, visitate il sito ufficiale del produttore.

La nostra opinione su Forskolin

La nostra opinione su Forskolin

L'assunzione di qualsiasi farmaco o integratore può avere dei rischi se non si rispettano le dosi suggerite. Le informazioni disponibili sulla forskolina sono un po’ limitate, tuttavia, i risultati indicano che può aiutare a contrastare l'aumento di peso.

La maggior parte delle recensioni positive, con gli utenti che esaltano i benefici di questo integratore.

L'assunzione di Forskolin potrebbe non dare subito degli effetti se non associata ad una buona dieta e all’esercizio fisico, ma darà sicuramente risultati a lungo termine.

Sembra che Forskolin possa aiutarvi a ridurre il vostro appetito e darvi un boost di energia, motivandovi e rendendo il vostro allenamento meno pesante e dandoti una prospettiva positiva.

Assicuratevi di seguire le indicazioni riportate sulla confezione e non superate mai la dose indicata. Se avete dei dubbi o domande sul dosaggio giusto, consultate un medico.

In ogni caso, le recensioni di Foskolin e le testimonianze degli utenti sembrano mostrare una certa efficacia nel processo di perdita di peso.

 

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4663611/

https://www.researchgate.net/publication/259605135_Diterpene_Forskolin_Coleus_forskohlii_Benth_A_possible_new_compound_for_reduction_of_body_weight_by_increasing_lean_body_mass

 

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.