I fiori gialli in un giardino portano una luminosità che piacerà sicuramente. C'è l'imbarazzo della scelta quando si tratta di trovare quelli giusti. Che abbiate il pollice verde o meno, scoprirete che tra tutte le varietà, troverete sicuramente quella che abbellirà il vostro giardino o terrazzo.

Santolin

La santolina è un fiore pompon giallo brillante che fiorisce tra giugno e settembre. È un arbusto sempreverde con un fogliame argentato, quasi bianco, compatto. Ama il sole e si adatta a tutti i terreni, è facile da curare e richiede poca acqua.

Lino giallo

Il lino giallo adorna i giardini tra aprile e maggio. È una pianta resistente che può sopportare basse temperature fino a -15°C. La sua altezza varia tra 30 cm e un metro quando è matura. Questi fiori gialli perenni sono molto soleggiati e amano i terreni sabbiosi e umidi. È molto decorativo in letti, bordure, vasi e scatole da finestra.

Coeur-de-Marie

Un bel nome per un fiore che può essere giallo o bianco e che fiorisce tra giugno e settembre. Questo rampicante può crescere fino a 2 metri di altezza. Può essere coltivata sia in piena terra che in vaso e in ombra parziale ed è facile da curare. Cresce rapidamente e ama tutti i tipi di terreno.

Alchemilla

L'alchemilla è uno dei fiori di campo gialli che vengono utilizzati in giardino come copertura del terreno nelle bordure o nelle aiuole. Tuttavia, bisogna fare attenzione perché può diventare rapidamente molto invasivo. Le sue foglie arrotondate sono molto attraenti e seghettate in punta. I fiori sono giallo-verdi e appaiono durante l'estate in luglio e agosto.

Colombina gialla

L'aquilegia gialla è uno dei più bei fiori gialli perenni che appaiono in maggio e giugno. Di solito cresce in ciuffi e i suoi fiori leggermente annodati con lunghi speroni assomigliano a delle stelle. Ce ne sono diversi su ogni stelo. Sono più adatti a zone fresche e semi-ombreggiate, ma l'aquilegia vulgaris è adatta a tutti i tipi di esposizione. I suoi fiori molto delicati possono essere tagliati per fare dei bei bouquet. Hanno vita breve, ma possono essere riseminate quando le condizioni sono giuste.

Rudbeckia

Fiori grandi, alti, larghi e di colore giallo brillante caratterizzano questa pianta, che è originaria del Messico settentrionale, degli Stati Uniti sud-occidentali e del Canada. Può essere annuale o perenne a seconda della varietà. La sua altezza varia da 60 cm a 1,80 metri. In Francia, questi fiori appaiono generalmente tra luglio e ottobre. Il suo fogliame è verde scuro e talvolta lanuginoso. Ama tutti i terreni, anche i più poveri, tuttavia i terreni molto ricchi favoriscono lo sviluppo delle foglie a scapito dei fiori. Ama il sole o la penombra, i terreni umidi o drenati ed è molto facile da coltivare.

Gorse

Il fiore di ginestra appare contemporaneamente agli altri fiori gialli primaverili in aprile, ma può fiorire di nuovo durante l'estate. Questa pianta selvatica e resistente attira le api e altri insetti bottinatori grazie al suo profumo molto delicato. Prospera in un terreno leggermente acido e ben drenato, preferibilmente su un cumulo o un pendio. Ama il sole e può essere propagato per talea o per semina.

Abutilon

L'Abutilon fiorisce da maggio fino all'autunno ed è apprezzato per questo lungo periodo. È disponibile in vari colori: bicolore, salmone, rosso, rosa, bianco o giallo. Prospera in tutti i tipi di terreno, con una preferenza per i terreni drenati. È particolarmente amante del sole o della penombra. È facile da coltivare in terra o in vasi e fioriere sul vostro terrazzo. È perfetta in aiuole, in piantagioni isolate, come copertura del terreno o in bordure.

Agrimony

L'agrimonia è un fiore giallo estivo che fiorisce in luglio e agosto. Appaiono sotto forma di grandi steli. I fiori hanno 5 petali e sono semplici. In seguito formano acheni che si aggrappano ai peli degli animali con i loro uncini. Questo fiore di campo giallo è a bassa manutenzione e abbellirà il vostro giardino senza bisogno di una manutenzione complicata.

Echeveria

L'Echeveria fiorisce durante l'estate, i suoi fiori possono essere gialli o rossi e crescono su steli da 8 a 10 cm. Sono originari del Messico e hanno foglie spesse e ovali. Possono produrre germogli, e amano le temperature calde e un terreno abbastanza asciutto, ma ben drenato. Possono essere facilmente coltivate in vaso, ma il clima deve essere caldo per poterle usare in letti.

Alstroemerai

L'alstroemeria è una perenne tuberosa gialla originaria del Sud America. Il suo fogliame bianco variegato e deciduo scompare dopo la fioritura. Raggiunge un'altezza da 30 a 60 cm ed è resistente a temperature fino a -5°C. È perfetta per le aiuole nei climi miti e in vaso nelle regioni più fredde. Fiorisce a partire da maggio e dura per la maggior parte dell'estate. Può essere di diversi colori a seconda della varietà. Resiste molto bene nei mazzi.

Agave

L'Agave proviene dalle montagne aride del Messico e dell'Arizona. Ha il vantaggio di essere resistente a temperature fino a -12°C. I fiori sono raccolti in mazzi che possono essere gialli o leggermente arancioni. Alcune varietà possono essere molto alte. Ama i terreni piuttosto asciutti e una posizione soleggiata o semi-ombreggiata. Fiorisce in piena estate e può essere piantato in vasi o contenitori così come in piena terra in una posizione isolata o in un giardino roccioso.

Arnica

Il fiore dell'arnica è unico e ha una larghezza da 3,5 a 5 cm, è leggermente ricadente e ha un bel colore giallo brillante. Può avere steli molto alti a seconda della specie e di solito fiorisce tra luglio e agosto. È una specie protetta in Finlandia ed è originaria del Nord America e dell'Eurasia. Prospera in sole e mezz'ombra e in terreni argillosi, sabbiosi e di humus.

Bignone

Questo fiore appare di solito a fine estate e in autunno e questo è uno dei suoi punti di forza. Fiorisce in grappoli di fiori tubolari lunghi cm e di colore variabile dal giallo all'arancione. È un arbusto leggermente rampicante con un fogliame verde scuro, lucido e sempreverde quando il clima è abbastanza mite. Dovrebbe essere formato su un supporto per mantenerlo in posizione.

Nasturzio

Ci sono molte varietà di nasturzi. Fiorisce quasi sempre tra giugno e ottobre, ma il nasturzio tricolore ha una fioritura più precoce e appare tra febbraio e la fine di aprile o l'inizio di maggio. È una pianta molto resistente e fiorisce molto densamente. È resistente fino a – 5°C. Alcune possono crescere fino a 5 metri di altezza, mentre altre sono nane.

Aconito

Il monkshood ha grandi fiori giallo pallido disposti a grappoli. Di solito fiorisce in giugno e luglio. Nei climi più freschi e umidi, i fiori sono di solito più grandi e leggeri, soprattutto nella varietà Ivorine. Questa pianta è particolarmente adatta al sole o alla penombra e ai terreni calcarei, argillosi o di humus. È facile da mantenere, ma richiede molta acqua.

Artemisia

L'artemisia cresce facilmente sulla costa mediterranea, ma anche in tutta Europa. Si può trovare lungo i corsi d'acqua e i bordi delle strade. Ha lunghe spighe di fiori giallo grigiastro in estate. È cespuglioso ed eretto. Il suo fogliame è aromatico e grigio-verde, e le foglie sono seghettate. Tende a diffondersi molto facilmente e può diventare rapidamente invasivo. È più spesso usato come copertura del terreno. È molto resistente al freddo e ama i terreni argillosi.

La bellezza notturna

La bellezza notturna è un fiore molto grazioso che si apre solo nel tardo pomeriggio e svanisce il giorno dopo, ma sarebbe un peccato perdere la sua piacevole fragranza e bellezza. È una pianta perenne con un fogliame verde e decorativo. È possibile trovare bellezze notturne in quasi tutti i colori e a volte diversi colori sulla stessa pianta. Tollera solo le gelate leggere, quindi se la mettete a est, fiorirà prima nel corso della giornata. Dovrebbe essere piantato in profondità in modo che le sue lunghe radici non soffrano. Deve essere annaffiato in estate, perché non ama il terreno secco.

Crisantemo

I crisantemi hanno forme diverse a seconda della varietà. Per esempio, i lecca-lecca sono piccoli pompon appiattiti con un centro più scuro. Fioriscono alla fine della stagione, tra agosto e novembre. Si possono trovare in giallo, ma anche in viola o rosa. Possono essere coltivati in contenitori o in letti. Mary Stocker ha fiori singoli con petali di colore giallo leggermente rosato che in seguito diventano arancio albicocca. Fiorisce allo stesso tempo e fa dei bei bouquet.

Clivia

La clivia è una pianta con fiori giallo pallido bordati di verde, che all'inizio sono rosso-arancio. Sono cadenti e fioriscono in primavera o in autunno e in inverno per alcune varietà. La sua altezza varia tra 40 cm e 1 metro. Amano il sole, probabilmente perché vengono dal Sudafrica. Tuttavia, bisogna fare attenzione che il terreno non diventi troppo secco.

Crocus

Il croco è un fiore di campo giallo che si è adattato ai nostri giardini. È il messaggero della primavera e può essere visto da febbraio a maggio. È disponibile in una grande varietà di colori, anche se il croco giallo è il più conosciuto e ricercato. Ama la mezz'ombra e il sole e richiede poca manutenzione. Può essere coltivato in terra, ma anche in vasi o contenitori su balconi e terrazze.

Dahlia

La dalia è una pianta che, a seconda della varietà, fiorisce in fiori a forma di palla con petali che ricordano un nido d'api o in fiori doppi. Sono grandi, tra i 10 e i 25 cm di diametro, con petali fini e appuntiti. È popolare per i bouquet, ma può essere piantato in letti o bordure. I suoi fiori adornano il vostro giardino da luglio a novembre. Preferisce l'humus e i terreni argillosi e ben drenati. Prospera al sole.

Laburnum

Il maggiociondolo è un piccolo albero eretto e diffuso con una corteccia liscia e grigio scuro. Fiorisce da maggio a luglio in abbondanza. I grappoli di fiori gialli, fragranti e cadenti rallegrano il vostro giardino. Si trova a suo agio ovunque, ma preferisce il sole o l'ombra parziale. È molto facile da curare, ha solo bisogno di essere potata una volta che ha finito la fioritura. Ama il terreno asciutto e drenato ed è molto velenoso.

Euphorbia

L'Euphorbia ha piccole infiorescenze gialle in gran numero. Che sia piccola o grande, perenne o annuale, ha caratteristiche diverse a seconda della varietà. Il suo fogliame è di un colore blu-argenteo che si trova su poche piante. È resistente e tollera le basse temperature fino a -15°C. Ha un lungo periodo di fioritura da aprile a luglio.

Curcuma

La curcuma ha diverse varietà, alcune delle quali possono crescere fino a 60 cm. I fiori possono essere gialli, ma anche bianchi e viola con brattee rosa brillante. I fiori gialli appaiono all'inizio della primavera prima ancora che le foglie siano presenti.

Fresia

La fresia ha molte varietà, alcune delle quali sono di un giallo brillante che porta luce al giardino. Questo è il caso della fresia x hybrida color ranuncolo o buttercup. Fiorisce in primavera e può crescere fino a 50 cm; è molto profumato e piacevole.

Ginger

Lo zenzero è una pianta poco conosciuta nelle nostre regioni, eppure è una pianta rizomatosa che può essere coltivata nei nostri giardini. È molto usato nella cucina giapponese, che si tratti dei giovani germogli, dei fiori o del rizoma. Oltre alle sue qualità gustative, è apprezzato per la sua buona resistenza alle temperature invernali.

Jasmine

Il gelsomino è un arbusto deciduo che può raggiungere altezze da 6 a 8 metri. Fiorisce tra dicembre e aprile e questo è il suo principale interesse oltre alla bellezza dei suoi fiori. Può resistere alle temperature più fredde fino a -15°C. Può essere usato come copertura del terreno, coltivato in un contenitore o guidato su un traliccio.

Loto giallo

Il loto ha un grande fiore giallo paglierino, anche se il centro è di un giallo più brillante. Ama l'ombra e cresce meglio sotto il fogliame. I ciuffi possono in alcuni casi raggiungere un metro di altezza. I più grandi hanno bisogno di uno stagno proporzionato alle loro dimensioni.

Lupino

Il lupino giallo è una pianta commestibile e da foraggio, ma non tutte le varietà lo sono. Il lupino può essere giallo, naturalmente, ma anche lilla o bianco. È un arbusto molto resistente che può sopportare temperature fino a -10°C. A seconda della varietà, fiorisce in maggio e giugno o in settembre. Ama il sole o la mezz'ombra e l'humus o il terreno sabbioso. È facile da curare, ma deve essere annaffiato regolarmente senza forzature.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.