Esistono molti modi per rendere la cameretta di un neonato uno spazio accogliente e stimolante senza spendere molto.

Proviamo a pensare alle pareti, il modo in cui scegliamo di dipingerle e i disegni che sceglieremo influenzeranno i nostri bambini. Cerchiamo di seguire le linee guida degli psicologi che consigliano una tonalità di base che sia abbastanza tenue, come i colori pastello.

Possiamo scegliere di aggiungere delle decorazioni per stimolare la loro fantasia. Scopriamo insieme che opzioni abbiamo a disposizione.

Considerate le dimensioni della stanza

È importante tenere a mente le dimensioni della stanza e quanto è alto il soffitto. Troppi motivi o colori forti in una stanza piccola possono essere opprimenti. Scegliere un colore tenue e aggiungere degli adesivi murali o far fare dei piccoli disegni potrebbe essere la giusta idea, semplice ma comunque d'effetto.

Se avete una stanza più grande potete osare un po' di più con il colore, ma ancora una volta pensate a come questo si legherà a tutti gli altri elementi della stanza, e non dimenticatevi di scegliere tonalità pastello rilassanti.

Qual è il miglior modo per decorare la cameretta di un neonato?

Non c'è, naturalmente, un colore che trionfa su tutti gli altri: il successo di un colore di una stanza dipende dal gusto individuale, dai loro gusti e antipatie, dal vostro stile interno personale e dalle qualità architettoniche della stanza stessa.

Se si desidera creare un ambiente rilassante, i toni morbidi sono i migliori. Gli psicologi e gli specialisti del settore consigliano sempre di utilizzare toni tenui per favorire la serenità.

Considerate anche l'accoppiamento con toni più tenui sotto forma di carta da parati per la camera dei bambini, ma anche un semplice murale realizzato anche con adesivi o una parete caratteristica. Si potrebbe anche usare un colore come un accento per la parete e tutto l'arredamento, con una base neutra sotto.

Child room with commode

Come dipingere una cameretta per un neonato o personalizzarla?

Dipingere la camera da letto di un bambino può essere divertente, perché potrebbe darvi la possibilità di essere davvero creativi.

Riflettendo le loro personalità spumeggianti, le idee di pittura per la camera dei bambini come i modelli dinamici, i murales e i colori tenui creeranno uno schema stimolante e allegro per ispirare il gioco.

Inoltre, non è solo importante considerare il colore della vernice, ma anche le sue qualità in relazione a come verrà utilizzata la stanza. Le vernici lavabili sono una necessità per i bambini che amano fare lavoretti artistici con colori e colla, mentre se i vostri bambini amano correre in giro, la vernice per pavimenti resistente sarà la scelta giusta per voi.

Infine, considerate come i loro gusti, e pianificare di conseguenza. Sicuramente i loro gusti cambieranno, ma se hanno una tendenza verso un certo colore, assecondatela. Scegliete una tonalità o un tono che è più probabile possa piacere loro in futuro.

Soffitto colorato

Il soffitto sarà probabilmente l’ultima cosa che vedranno prima di addormentarsi, quindi dategli qualcosa da sognare. Sul soffitto potrete rappresentare qualsiasi forma, di qualsiasi dimensione; le opzioni sono tantissime: da una notte stellata realizzata con stencil o adesivi, a mappe del mondo realizzate con carta da parati. Liberate la fantasia anche voi e pensate a cosa avreste voluto nella vostra camera da piccoli.

Potrete sbizzarrirvi anche con le forme. Per esempio, potreste dipingere o far dipingere delle linee oblique, facendo diventare il tetto un tendone, grazie a un design semplice ma traspirante che usa idee per camerette per bambini per trasformare uno spazio compatto in un circo delle meraviglie.

Adesivi murali

Utilizzare un adesivo murale è un modo perfetto per migliorare dare personalità allo spazio su cui state lavorando e creare una caratteristica accattivante.

Potrete trovare gli adesivi nei negozi specializzati, o anche sul web, dove troverete una vasta gamma di disegni, adatti a tutte le età, fino all’adolescenza. Se i vostri bambini amano gli animali, le fiabe, lo spazio, i pirati, gli unicorni, lo sport o qualcos’altro, non preoccupatevi perché troverete sicuramente un adesivo murale adatto.

Gli adesivi murali sono un modo perfetto per catturare l'attenzione di un bambino, coinvolgendolo e stimolando la sua immaginazione. Un ambiente del genere potrebbe fargli capire che bisogna usare la fantasia.

Tavola di stile: è adatta a una cameretta per neonato?

Potreste non aver considerato la creazione di pannelli quando si tratta della stanza di un bambino. Ma perché non lasciare che i vostri bambini godano del processo creativo insieme a voi, anche se alcune delle loro idee hanno bisogno di essere attenuate un po'.

La cosa bella di una tavola di stile è che vi permette di considerare tutti gli elementi di una stanza prima di andare avanti e potrebbe farvi risparmiare tempo e denaro.

Troppo spesso ci si rende conto solo alla fine che il colore non funziona come avevi immaginato e che non si abbina con le tende che avete già ordinato.

Adesivi murali neutri o specifici?

Una delle parti più impegnative è scegliere un disegno o uno sticker. Molti genitori vengono sopraffatti dalle numerose opzioni disponibili.

La maggior parte dei designer consiglia disegni neutri per le camerette e le stanze dei bambini. In questo modo, il design può crescere insieme ai vostri bambini, il che significa che potrete mantenere la stanza nello stesso modo per anni o fino a quando i vostri bambini non saranno n grado di scegliere il proprio arredamento della stanza. Fare questo vi permette di risparmiare perché non dovreste cambiare i disegni ogni anno.

Quando il vostro bambino raggiunge l'età in cui ha gusti o desideri specifici, potrete ragionare su qualcosa di più specifico. Durante questo periodo, che va dalla scuola materna alla scuola media, ci si può aspettare che i vostri bambini esprimano preferenze su ciò che vogliono vedere nella stanza.

Non risparmiate sui materiali

I normali prodotti di pittura rilasciano nell'aria emissioni tossiche di basso livello (composti organici volatili o VOC) che possono causare dei danni alla salute dei vostri bambini. Scegliete sempre una vernice a basso o zero VOC per garantire la sicurezza dei vostri bambini. Indipendentemente dal tipo di vernice usato, è sempre importante far ventilare accuratamente e lasciare che la vernice si asciughi completamente prima che i vostri bambini ci passino del tempo.

Lasciatevi aiutare da professionisti.

Andate sul sicuro e ordinate dei campioni

Chiedere o farsi inviare dei campioni di vernice sono il modo perfetto per provare un colore prima di investire nell'acquisto della quantità richiesta. I colori delle vernici hanno un aspetto molto diverso in loco rispetto a quello che hanno su una cartella colori. La quantità di luce disponibile in una stanza cambia enormemente l'aspetto e il tono di un colore.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.