Se non siete dell'umore giusto per un rapporto sessuale, un afrodisiaco potrebbe essere una buona idea. Si dice che gli afrodisiaci funzionino in molti modi, stimolando uno o più dei cinque sensi: gusto, vista, tatto, olfatto e udito.

Il fascino duraturo degli stimolatori dell'umore è testimoniato dal vino, dalle fragole, dai profumi, dalla musica, dal cioccolato, dalla seta, che ancora riscuotono molto successo.

Gli afrodisiaci possono aumentare il desiderio sessuale in modi diversi. Alcuni aumentano il flusso di sangue agli organi sessuali, altri incoraggiano il nostro corpo a produrre livelli più alti di ormoni associati al desiderio sessuale.

1 Maca

È stato dimostrato attraverso degli studi l'effetto della maca sul rapporto soggettivo del desiderio sessuale, grazie all'effetto che la radice esercita sull'umore o sui livelli sierici di testosterone. Gli uomini di età compresa tra 21-56 anni hanno assunto la maca in una dose da 1500 mg o 3000 mg o hanno assunto placebo.

È stato osservato un miglioramento del desiderio sessuale a partire dalla ottava settimana di trattamento.

L'analisi ha mostrato che la maca ha un effetto certo sul desiderio sessuale dopo 8 settimane di trattamento.

2 Melograno

Bere un bicchiere di succo di melograno al giorno, per almeno per 15 giorni, può aiutare i vostri rapporti di coppia.

I ricercatori della Queen Margaret University di Edimburgo hanno scoperto che uomini e donne che hanno bevuto un bicchiere al giorno di succo melograno per due settimane hanno sperimentato un aumento del testosterone, che stimola il desiderio sessuale in entrambi i sessi.

Migliorare la sessualità maschile con integratori naturali: Sesso più intenso, potente e una migliore resistenza
Consulta questa guida

Lo studio ha coinvolto 58 volontari di età compresa tra 21 e 64 anni. Alla fine dei quindici giorni, entrambi avevano notato un aumento significativo dei livelli di testosterone.

Viene anche prodotto nelle ghiandole surrenali e nelle ovaie femminili, e permette di aumentare il desiderio sessuale di una donna.

Come effetto collaterale, l'aumento del testosterone può aiutare ad aumentare l'umore e la memoria e anche ad alleviare lo stress.

Altre ricerche sul succo di melograno hanno posto mostrato che si tratta di un frutto ricco di antiossidanti, che possono aiutare ad allontanare le malattie cardiache e aiutare la circolazione del sangue, e anche questo contribuisce a migliorare l’erezione negli uomini.

Zenzero

3 Zenzero

Anche lo zenzero è stato impiegato spesso come rimedio naturali. Sembra che questa lunga tradizione abbia trovato delle prove scientifiche che attestano che lo zenzero riesca ad aumentale la fertilità negli uomini.

Da quanto riportato da una ricerca recente, inserire un integratore naturale giornaliero a base di zenzero alla propria dieta per 3 mesi ha permesso ad un gruppo di uomini con problemi di fertilità di migliorare i propri numeri per quanto riguarda la produzione del testosterone.

Secondo un altro studio del 2018 lo zenzero sembra aver stimolato la produzione di testosterone e di antiossidanti in un mese.

4 Anguria

Il frutto preferito dell’estate è ricco di un aminoacido chiamato citrullina che rilassa e aiuta i vasi sanguigni ad espandersi, proprio come qualsiasi altro farmaco destinato a trattare la disfunzione erettile e i problemi di erezione.

L'anguria contiene anche il 92% di acqua che permette di mantenere il corpo idratato e l'idratazione è spesso collegata alla salute sessuale e all'aumento della libido.

5 Pesce grasso

Gli alimenti ricchi di acidi grassi omega-3 come lo sgombro, il salmone, e le sarde, così come i semi di lino, le noci e gli oli, come l’olio d’oliva per esempio, possono cambiare in meglio la vostra vita sessuale. Gli acidi grassi essenziali svolgono un ruolo rilevante per gli ormoni sessuali negli uomini e nelle donne e aiutano a prevenire gli accumoli di placca nelle arterie, migliorando così la circolazione e aumentando la percezione delle sensazioni.

Gli acidi grassi omega-3 aiutano la risposta sessuale, contribuendo ad aumentare i livelli di dopamina nel cervello che scatenano l'eccitazione.

Sono importanti per l'energia, la memoria, l'umore e la libido.

6 Cioccolato fondente o cacao

Il cioccolato fondente contiene caffeina, che aiuta a tirarvi su e aumenta anche i livelli di serotonina e di dopamina, neurotrasmettitori che contribuiscono a innescare sensazioni di benessere e felicità.

Il cioccolato innesca sentimenti di euforia, è uno psico-stimolante, quindi ha un effetto eccitante. Questo perché il cioccolato contiene feniletilamina, una sostanza chimica con un effetto simile all'anfetamina che imita temporaneamente i sentimenti dell’innamoramento. Infatti, uno studio britannico del 2007 ha mostrato che lasciare che il cioccolato si sciolga in bocca è più stimolante e aumenta la frequenza cardiaca più del bacio. Il cioccolato, in particolare quello fondente, è anche ricco di antiossidanti che migliorano la circolazione e abbassano il colesterolo.

7 Ostriche

Le ostriche si sono guadagnati la fama di afrodisiaco, nel corso dei secoli. Questo perché le ostriche sono ricche di zinco, un minerale che stimola produzione di testosterone (e sperma), che gioca un ruolo fondamentale per ciò che riguarda il desiderio sessuale di uomini e donne. Chimici americani e italiani che hanno esaminato ostriche, cozze e vongole hanno scoperto che i molluschi sono ricchi di aminoacidi rari che innescano un aumento dei livelli di ormoni sessuali.

Inoltre, le ostriche contengono taurina, un aminoacido con un effetto simile alla caffeina che aiuta il fisico, conferendogli più resistenza del solito.

8 Aglio

Anche spesso si pensa che che l'aglio possa rovinare, piuttosto che migliorare, i vostri rapporti sessuale, è bene sapere che contiene allicina, una sostanza che migliora la circolazione, e questo vale anche per i genitali. Se tritato finemente l'aglio rilascia allicina, quindi assicuratevi di schiacciare l'aglio prima e poi aggiungetelo al sugo o ad altre pietanze.

Ricordate di usare il collutorio prima di lasciarvi andare alla vostra conquista!

Avocado

9 Avocado

Questo frutto verde intenso contiene vitamina B6, che aiuta a produrre serotonina, l'ormone del benessere, dice Neville. Un altro bonus per voi e il vostro partner: Gli avocado sono anche ricchi di vitamina E, che migliora la circolazione e si crede che stimoli la produzione di testosterone stimolante la passione. Una ricerca pubblicata sulla rivista Archives of Andrology ha dimostrato che la vitamina E aiuta a migliorare la qualità e la motilità dello sperma.

10 Ginseng rosso

Secondo alcuni recenti studi che hanno coinvolto un totale di circa 135 persone, il ginseng rosso coreano può migliorare la funzione erettile e i problemi di erezione. Nel migliore dei due studi, 45 partecipanti hanno ricevuto o placebo o ginseng rosso coreano in dosi da 900 mg, per 3 volte al giorno per 8 settimane. I risultati indicano che durante l'uso del ginseng rosso coreano gli uomini hanno sperimentato una funzione sessuale significativamente migliore rispetto al placebo.

In un'analisi combinata, con i risultati di 6 studi, è possibile notare che ci sono delle prove dei benefici del ginseng rosso coreano. Tuttavia, le piccole dimensioni degli studi hanno lasciato alcuni dubbi su questa conclusione.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.