L'henné naturale, noto anche come henné rosso, ha un colore marrone che può scurirsi nei giorni successivi alla sua prima applicazione. L'henné naturale è una forma pura di henné a differenza dell'henné neutro o nero che può non contenere effettivamente henné, ma è invece realizzato con altre piante o coloranti. Se volete tingere i vostri capelli in modo naturale, senza causare alcun danno a causa di sostanze chimiche dannose, e successivamente rimuoverlo senza sforza, questo è quello che fa per voi.
Cos’è l’henné?
L'henné, noto anche come Hina, è una pianta sempreverde e fiorita. Anche se la maggior parte delle persone associa l'origine dell'Henné all'India, in quanto forma una tradizione integrale dei matrimoni indiani, viene utilizzata per la prima volta dagli egizi, proprio per curare l’aspetto.
Il primo uso dell'Henné risale al 1200 a.C. quando fu usato per tingere i capelli e le unghie dei faraoni. Si dice anche che Cleopatra stessa usasse l'henné per adornare il suo corpo. Per secoli, si è creduto che il mehndi, l'arte di dipingere l'henné sul corpo, portasse amore, fortuna, prosperità e proteggesse chi lo indossava da ogni male.
Come fare?
L’henné è una sostanza naturale ed è un’ottima soluzione per chi vuole tingere i capelli senza usare sostanze dannose per la pelle.
Se l'henné che avete applicato è realizzato con l’estratto Lawsonia Inermis, puoi cavartela sbiancandolo o tingendolo con un colore più scuro. L'unico rischio che corri è che il colore finale non sia quello che ti aspetti, ma non credo che questo potrebbe succedere se cercate un colore più scuro.
Con l’henné generalmente non si corrono dei pericoli, se non contiene sostante aggiuntive.
Potresti avere dei problemi nella rimozione dell’henné solo se quello che hai utilizzato contiene sostanze chimiche.
Modalità per eliminare l’henné dai capelli
L'alcool è noto per le sue proprietà detergenti, e può aiutare a rimuovere l'henné dai capelli. Può essere usato per neutralizzare i sali minerali e le sostanze chimiche presenti nelle miscele di henné. Inoltre, rimuove efficacemente la tintura di henné dai capelli.
Se hai intenzione di tingere i tuoi capelli in seguito, questa tecnica sarà la più adatta a te. Questo metodo salverà i tuoi capelli da qualsiasi reazione al calore durante l'applicazione della tintura, inoltre, può aiutarvi se state pensando di fare un trattamento con olio. In quanto fornirà risultati più rapidi e migliori, migliorando il grado di rimozione dell'henné dai capelli.
Cosa ti serve per rimuovere l'henné dai capelli
- Shampoo chiarificante
- Shampoo per acqua dura
- Un buon balsamo
- Vodka o qualsiasi altro alcool chiaro altamente concentrato
Come rimuovere l'henné dai capelli
Lava accuratamente i tuoi capelli mentre applichi lo shampoo chiarificante per assicurarti di rimuovere il più possibile le macchie di henné dai tuoi capelli. Ora applica la vodka con l'aiuto di una spugna sui tuoi capelli, in modo che si impregnino completamente. Anche se non si otterrà un odore piacevole durante l'applicazione, eliminerà completamente i sali metallici dell'henné. Questo renderà i tuoi capelli più sicuri e pronti per ottenere un nuovo colore.
Lascia agire sui tuoi capelli per 15 minuti e poi lavali con lo shampoo per acqua dura.
Il modo migliore che vi consigliamo è quello di lasciare lo shampoo per 5 minuti sui capelli, in quanto eliminerà completamente l'alcool e l'henné. Un trattamento con olio o un buon balsamo sarà l’ideale per ottenere i migliori risultatiSe stai applicando l'henné da molto tempo o l'hai applicato un paio di volte, devi rimuovere tutti gli strati di colore dell'henné dai tuoi capelli prima della tintura o del deposito del nuovo colore. Quindi, per rimuovere i sali minerali dell'henné dai capelli, è necessario un trattamento chiarificante per ottenere risultati migliori.