Introduzione

In vista dell’arrivo dell’estate molti iniziano a notare inestetismi, magari trascurati fino a quel momento. Pensando alla prova costume molti vorrebbero avere delle cosce toniche e rotonde. Raggiungere questo obiettivo può richiedere una combinazione di esercizi che tonificano i muscoli delle gambe e cambiamenti generali per sostenere la perdita di peso, oltre a massaggi per tonificare.

Tutti hanno del grasso sulle gambe, ma la quantità varia da persona a persona.

Sappiamo che non è possibile perdere peso solo in una zona del corpo, ma alcuni esercizi possono tonificare e rafforzare le gambe. Questi, uniti ad altre strategie possono ridurre il grasso corporeo in generale.

L'esercizio fisico è uno dei modi migliori per ridurre il grasso corporeo, compreso quello delle gambe e ci sono molte attività che sottovalutiamo, come la camminata veloce, che sembra essere molto utile, quando si parla di benessere delle gambe.

Per riuscire a sfoggiare delle gambe perfette questa estate dobbiamo munirci di pazienza e costanza e seguire una buona dieta ricca di proteine, che ci aiutano per mettere su massa muscolare; seguire un programma di workout vario, ma specifico per le cosce; seguire i nostri consigli in materia di massaggi fai da te.

Bevande-drenanti-per-snellire-le-cosce

Bevande drenanti per snellire le cosce

Mangiare è importante e bisogna farlo bene, ma non dimentichiamoci mai di mantenerci idratati durante le nostre giornate: questo ci aiuterà ad avere la giusta energia per affrontare la giornata.

Come sappiamo, l’acqua è un grande aiuto per essere sempre idratati e godere di tutti i benefici che ci offre. Bere tanta acqua aiuta la nostra pelle ad essere elastica e quindi reagire bene al dimagrimento, e permette di liberarci da tante tossine e scorie. È molto importante, quindi, essere sempre idratati e bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

Ma ecco le altre bevande che vi consigliamo per snellire le vostre cosce.

Acqua con limone: potete scegliere la variante calda o fredda, ma i benefici sono sempre gli stessi. Bere acqua calda con limone può essere anche una sostituzione del caffè. Sostituendo il caffè quotidiano e lo zucchero con acqua e limone, vi darà un valido aiuto.

Succo di melograno: il melograno può essere un sostituto sano a ciò che bevete di solito, in quanto contiene antiossidanti che vi saranno utili per perdere peso e poi tonificare. I polifenoli del melograno lavorano per ridurre il grasso in eccesso.

Soia: la soia vi aiuterà a mettere su massa muscolare magra, che può essere considerata come la vostra migliore amica, se ciò che desiderate è ridurre la circonferenza delle cosce. La soia è a basso contenuto di grassi e ha anche proteine di alta qualità e, quindi, risulta essere un incredibile partner per chi vuole dimagrire e tonificare le cosce.

Leggere altre opinioni : 5 bevande dimagranti originali

Massaggi per snellire le cosce

Quando si parla di perdere peso, snellire, e tonificare, di penso subito all’esercizio fisico e alla dieta, ma raramente di pensa all’eventualità di poter effettuare dei massaggi per distendere la zona desiderata e farla apparire più liscia e splendente.

I massaggi sono fondamentali quando vogliamo tonificare e snellire una zona localizzata nel nostro corpo. Ci aiuterà ad avere una pelle più liscia e tonica.

Tecniche ed esempi

Ecco qualche consiglio preliminare su come eseguire i massaggi:

Regola numero 1: quando fate il massaggio anticellulite, non abbiate paura di applicare forza, perché i massaggi di questo tipo devono essere eseguiti con movimenti decisi e forti.

Regola numero 2: la regola generale durante l'esecuzione dei massaggi anticellulite è la loro direzione centripeta, quindi i movimenti sono fatti verso il cuore, dal basso verso l'alto.

Regola numero 3: usate sempre lozioni ed oli indicati in maniera specifica per i massaggi e per la pelle.

Ecco un esempio di esecuzione di un massaggio per snellire le cosce:

Sedetevi su una sedia e passate le mani sulla coscia: stringete, picchiettate e pizzicate su tutta la sua superficie. Iniziate dal ginocchio e muovetevi verso l'alto. Cercate di farlo in modo uniforme, coprendo tutta la superficie e continuate per almeno 10 minuti. Se volete e avete tempo ripetetelo dopo qualche minuto.

Dopo aver eliminare l’olio sulla pelle, non dimenticate di applicare una crema idratante.

Il palper-rouler e il petrissage

Se volete degli esempi più specifici e cercate tecniche più precise, vi consigliamo il palper-rouler e il petrissage.

Sono tecniche secondo cui bisogna afferrare una parte di pelle per poi farla ridistendere e continuare così per tutta la superficie. Il trucchetto è cercare di fare un’onda. Con questi movimenti si riattiverà la circolazione e questo vi permetterà di avere una pelle più tonica e liscia.

Queste tecniche sono molto efficaci anche per la cellulite.

Bisogna eseguire questi massaggi periodicamente, ovviamente una sola sessione non sarebbe sufficiente.

Gli-esercizi-giusti-per-snellire-le-cosce

Gli esercizi giusti per snellire le cosce

Per allenare i muscoli bisogna eseguire una serie di esercizi per aumentare la resistenza e per mettere su un po’ di massa muscolare.

È possibile utilizzare dei manubri, ma anche delle bande elastiche che sono molto economiche e permettono di avere comunque una buona resistenza (ne trovate di diverse resistenze, ovviamente). Con esercizi di questo tipo potrete aumentare la percentuale di massa magra del corpo e potrete bruciare i grassi in più.

L'American College of Sports Medicine raccomanda di eseguire 8-10 esercizi multiarticolari due o tre volte a settimana. Gli esercizi multiarticolari fanno lavorare diversi muscoli allo stesso tempo, bruciando più calorie e favorendo la perdita di peso.

Gli esercizi di forza multiarticolari che possono aiutare a tonificare e definire i muscoli delle gambe e delle cosce sono:

-Squat;

-Stacco da terra;

-Affondi;

-La ballerina;

-Allungamento del quadricipite.

-Abduzioni;

-Salto con la corda.

Esercizio aerobico

Per quanto riguarda l’esercizio aerobico, che è un allenamento cardiovascolare che aumenta la frequenza cardiaca e la frequenza respiratoria, consigliamo:

-Corsa;

-Bicicletta;

-Nuoto;

Oltre agli esercizi specifici vi ricordiamo che camminare è un ottimo metodo per avere delle belle gambe, in generale.

Camminare può non sembrare un’attività molto dispendiosa, ma brucia comunque molte calorie e poiché non è così intensa come la corsa, potrete praticarla per un tempo maggiore.

Puntate a 10.000 passi ogni giorno per ottenere risultati migliori.

Una buona dieta per snellire le cosce

Cambiare la vostra dieta vi aiuterà a ottenere risultati migliori, ma questo non significa saltare i pasti o morire di fame perché sarebbe controproducente. Certamente, non ci sono cibi che possono magicamente snellire le cosce, i fianchi o le gambe durante la notte. Tuttavia, scegliendo gli alimenti giusti potrete ridurre il vostro apporto calorico e avere un corpo snello.

Scegliete gli alimenti che vi aiutano a bruciare i grassi

Cibi come il tè verde, l'aglio, i pompelmi, lo zenzero, il peperoncino e la soia possono velocizzare il vostro metabolismo in una certa misura, e sono utili se volete perdere peso.  Ma come abbiamo detto prima, non ci sono piante miracolose che bruciano immediatamente i grassi.

Ridurre l'assunzione di calorie

Se ci fossero cibi che bruciano i grassi durante la notte, li proveremmo tutti; ma, purtroppo non esistono. Quindi, dovrete ridurre il numero di calorie che consumate ogni giorno. Mangiate più frutta e verdura per beneficiare della loro fibra che non solo è salutare, ma vi farà anche sentire sazi per un po’; ma anche dell'acqua e dei nutrienti, evitando gli alimenti con un'alta quantità di grassi.

Esempio di programma di dieta settimanale

Provate a seguire questo schema per un po’ e noterete subito i miglioramenti:

Prendete esempio da questo schema e poi effettuate delle sostituzioni con le proposte che trovate più giù, in modo tale da coprire una settimana e, se volete, riutilizzarla per le settimane a seguire:

Per colazione: yogurt bianco magro con frutta o cereali.

Come spuntino: un frutto di stagione.

Per pranzo: 60 gr di pasta, riso; per i condimenti va bene qualsiasi verdura, purché sia cotta in modo salutare e non fritta.

Per merenda: latte di soia o riso con qualche biscotto integrale o qualche fetta biscottata.

Per cena: carne o pesce (scegliete sempre un metodo di cottura sano).

Ecco qualche suggerimento per variare:

Alternative alla colazione suggerita: yogurt magro, succo di frutta, frutta, pane e marmellata.

Alternative allo spuntino: yogurt greco 0% di grassi, frutta secca a vostra scelta, frutta, centrifugato di verdure o frutta.

Pranzo: pasta, riso, o cous cous, + verdure a vostra scelta (non fritte).

Merenda: vedi spuntino.

Cena: pesce bollito o arrosto + insalata, oppure carne bianca arrosto + verdure.

Leggere altre opinioni : Come snellire i polpacci?

Integratori brucia grassi efficaci per snellire le cosce

Senza dubbio, l'esercizio fisico e la dieta sono i due componenti principali di ogni programma di perdita di peso e tonificazione di una zona localizzata. Ma aggiungere un integratore naturale brucia grassi potrebbe aiutare a migliorare i risultati.

L'uso di un integratore brucia grassi realizzato con elementi naturali può agire come un catalizzatore nel processo di perdita di peso, ed è possibile ottenere risultati eccellenti.

Generalmente gli integratori brucia grassi naturali non causano danni all’organismo e non innescano processi dannosi, quindi è abbastanza sicuro assumerli, almeno che non siate allergici ad uno dei componenti.

Questi integratori hanno il compito di velocizzare il metabolismo e quindi di aiutarci a smaltire il grasso in eccesso, per poi modellare a nostro piacimento la zona.

Acquistate gli integratori solo dai siti ufficiali, per evitare truffe.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.