L'indice di massa corporea, o IMC, è una misura delle dimensioni del corpo. Combina il peso di una persona con la sua altezza. I risultati di una misurazione dell'IMC possono dare un'idea generale e far capire se una persona è normopeso, in base al peso, appunto, e all’altezza.

L'IMC è uno strumento di screening che può indicare se una persona è sottopeso o se ha un peso sano, eccesso di peso o obesità. Se l'IMC di una persona è al di fuori della gamma sana, i suoi rischi per la salute possono aumentare significativamente.

Essere troppo in sovrappeso può portare a una varietà di malattie, come il diabete di tipo 2, pressione alta e problemi cardiovascolari.

Un peso troppo basso può aumentare il rischio di malattie quali osteoporosi e anemia.

L'IMC non misura direttamente il grasso corporeo e non tiene conto di età, sesso, o massa muscolare.

Tuttavia, utilizza categorie standard di stato del peso che possono aiutare i medici a tracciare lo stato del peso nelle popolazioni e a identificare potenziali problemi negli individui.

Informazioni di base sul calcolo dell’IMC di un bambino

Negli adulti, i valori dell'IMC non sono legati all'età e sono gli stessi per entrambi i sessi.

Tuttavia, misurare l'IMC nei bambini e negli adolescenti è leggermente diverso. Ragazze e ragazzi si sviluppano a ritmi diversi e hanno diverse quantità di grassi in base all’età. Per questo motivo, le misurazioni dell'IMC durante l'infanzia e l'adolescenza prendono in considerazione l'età e il sesso.

Brucia i grassi con integratori alimentari naturali : Brucia i tuoi grassi eliminando facilmente e rapidamente il grasso immagazzinato nel tuo corpo

Consulta questa guida

I medici e gli altri professionisti della salute non classificano i bambini per fasce di peso sano perché:

  • Possono variare in base alla differenza di età, anche minima;
  • I tipi di corpo maschile e femminile cambiano a ritmi diversi;
  • Cambiano man mano che il bambino diventa più alto.

I medici calcolano l'IMC per i bambini e gli adolescenti nello stesso modo in cui lo fanno per gli adulti, misurando altezza e peso. Poi individuano il valore di IMC e l'età della persona su una tabella di valori suddivisa per età specifica e in base al sesso. Questo indicherà se il bambino si trova all'interno di un range considerato sano.

Come interpretare i risultati dell’IMC?

L'IMC non ci fornisce un valore abbastanza accurato da essere usato come strumento diagnostico, ma può essere uno screening per segnalare potenziali problemi di peso in adulti e bambini.

Se qualcuno ha un IMC alto o basso, un medico o un altro operatore sanitario potrebbe prendere in considerazione altri fattori, come:

  • Misurazioni dello spessore della pelle, che indicano quanto grasso c'è nel corpo negli adulti e nei bambini;
  • Valutazioni della dieta e dell'attività fisica;
  • Indagare la storia familiare riguardo malattie cardiovascolari e altri problemi di salute;
  • Raccomandare altri screening appropriati.

Il medico o l'operatore sanitario può quindi formulare raccomandazioni per la dieta e l'esercizio fisico sulla base di questi risultati.

Rischi per la salute del peso in eccesso

L'eccesso di peso ha i seguenti effetti sul corpo:

  • Aumenta il carico di lavoro del cuore;
  • Aumenta la pressione sanguigna, i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue;
  • Abbassa le lipoproteine ad alta densità (HDL), o livelli di colesterolo buono;
  • Può favorire la comparsa del diabete e di altri problemi di salute;

Secondo il National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases (NIDDK), avere del peso extra può aumentare il rischio di comparsa delle seguenti malattie:

  • Ipertensione, o pressione alta;
  • Dislipidemia, che comporta anche valori di colesterolo LDL alto, colesterolo HDL basso o alti livelli di trigliceridi;
  • Diabete di tipo 2;
  • Malattia coronarica;
  • Ictus;
  • Malattia della cistifellea;
  • Osteoartrite;
  • Apnea del sonno e problemi respiratori;
  • Alcuni tumori, tra cui il cancro all'endometrio, al seno e al colon.

Portare peso extra da bambino o adolescente può anche comportare rischi significativi per la salute, sia durante l'infanzia che in età adulta.

Come per l'obesità adulta, l'obesità infantile aumenta il rischio di vari problemi di salute, tra cui malattie cardiovascolari, diabete e apnea del sonno.

L'American Heart Association (AHA), sottolinea che i bambini con un indice di IMC alto hanno anche un rischio maggiore di sviluppare:

  • Asma;
  • Bassa autostima e stress psicologico.

Benefici di un peso sano

Oltre a ridurre il rischio di malattie, mantenere un peso sano offre ulteriori benefici:

  • Meno dolori articolari e muscolari;
  • Maggiore energia e capacità di partecipare a più attività;
  • Migliore regolazione dei fluidi corporei e della pressione sanguigna;
  • Minor carico sul cuore e sul sistema circolatorio;
  • Migliore capacità di riposo.

Altri valori di un corpo sano

L'IMC è uno strumento utile, ma non può indicarci se il peso di una persona è composto da muscoli o grasso.

Per esempio, un atleta con molto tessuto muscolare può avere un IMC più alto di una persona che non è molto attiva. Ma questo non significa che l'atleta sia in sovrappeso.

Inoltre, le malattie cardiovascolari e l'alta pressione sanguigna hanno più probabilità di verificarsi in persone che hanno una maggiore quantità di grasso, noto come grasso viscerale, che generalmente si trova nella zona dell’addome e dei fianchi.

Tra gli altri valori utili per capire se è il peso è nei parametri, ci sono il rapporto vita-fianchi, il rapporto vita-altezza e la composizione corporea, che misura il grasso corporeo e la massa magra. Questi sistemi di misurazione si concentrano maggiormente sulla quantità di grasso di una persona e sulla sua distribuzione intorno al corpo.

Insieme all’IMC, queste misure aggiuntive possono aiutare a valutare più accuratamente i rischi per la salute associati al peso.

L’obesità infantile

L'obesità infantile sta crescendo ad un ritmo allarmante un po’ ovunque. Sapevate che l'India ha più di 14,4 milioni di bambini obesi, il secondo più alto al mondo dopo la Cina? Uno studio del 2017 pubblicato su The New England Journal of Medicine ha riferito che il numero avrebbe raggiunto 17 milioni entro il 2025.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha chiamato l'obesità infantile uno dei più gravi problemi di salute pubblica.

Conclusioni

L'IMC può essere un utile strumento di screening per prevedere alcuni rischi per la salute. Tuttavia, le persone dovrebbero usarlo con cautela, poiché non prende in considerazione altri fattori, come i livelli di attività e la composizione corporea.

Per i bambini e gli adolescenti, è importante includere la loro età e il loro sesso quando si misura l'IMC, perché il loro corpo cambia continuamente durante lo sviluppo.

Essere obesi durante l’infanzia e la giovinezza può causare dolori e problemi alle articolazioni, che potrebbero perdurare anche nell’età adulta.

Per questo vi consigliamo sempre di effettuare tutte le analisi del caso, e consultare il vostro medico, in caso i vostri bambini si trovino in uno stato di sovrappeso.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.