Cosa vuol dire avere una bassa libido?

Ultimamente avete notato che il vostro desiderio sessuale non è lo stesso? È perfettamente normale avere dei cali di libido di tanto in tanto. La mancanza di sonno, gli ormoni fluttuanti, lo stress, la stanchezza e la salute fisica o emotiva possono avere un impatto molto forte sul desiderio sessuale e la vita intima, in generale.

Molti di noi lottano con l'essere troppo stanchi per il sesso o semplicemente hanno giorni in cui il desiderio è al minimo. Ma se il vostro desiderio sessuale sta cominciando ad avere un impatto negativo sulla vostra relazione, potrebbe essere il momento di agire.

Che cos'è la libido?

La vostra libido, o quanto pensate e desiderate il sesso, varia enormemente tra le persone e anche nella stessa persona. Per esempio, in una relazione a lungo termine, molte persone notano che i loro livelli di desiderio diminuiscono un po' col passare del tempo. Ma questo di solito non è qualcosa di cui preoccuparsi.

Secondo gli esperti, la nostra libido va e viene a seconda di quello che succede nella nostra vita, e tutti i tipi di influenze personali ed esterne possono avere un impatto.

Sia le donne che gli uomini spesso scoprono che la loro libido è influenzata negativamente quando sono sotto stress, forse perché hanno avuto una battuta d'arresto sul lavoro, o sono preoccupati di non essere più attraenti come una volta.

Sfatiamo qualche falso mito sulla libido

E gli uomini pensano davvero al sesso ogni sette secondi? Beh, probabilmente no. Gli studiosi ritengono che la maggior parte degli uomini e delle donne pensa a fare l'amore quasi tutti i giorni. E questo varia da un solo pensiero passeggero a cento al giorno. Mentre alcune persone, naturalmente, passano lunghi periodi senza pensare affatto al sesso.

Come avrete probabilmente capito, la ricerca non può davvero dirci cosa rientra nella normalità e cosa no. Tutto ciò che conta davvero è essere a proprio agio con se stessi e il/la partner.

Come identificare la bassa libido?

Desiderare il sesso meno di prima è molto comune. La perdita della libido può colpire persone di qualsiasi sesso e sessualità. E la maggior parte delle persone lo sperimenta ad un certo punto della propria vita. Può costituire un problema? Dipende da quanto tempo dura, quanto è grave, e se influisce sulla vostra relazione, cosa può dipendere dal fatto che il desiderio sessuale del vostro partner corrisponda al vostro.

Migliorare la sessualità maschile con integratori naturali: Sesso più intenso, potente e una migliore resistenza
Consulta questa guida

Come detto, il desiderio sessuale aumenta e diminuisce naturalmente per la maggior parte delle persone. Ma una perdita di libido può talvolta indicare un problema di salute fisica o mentale, in particolare se si nota un cambiamento marcato o prolungato.

Possibili cause fisiche della bassa libido

Patologie

Le malattie croniche che possono avere un impatto sul vostro senso di benessere, come il cancro, il diabete, le malattie cardiache, il dolore cronico e l'obesità; questi problemi possono influenzare la vostra libido.

Ormoni

Anche gli ormoni possono influenzare la libido, in particolare durante la gravidanza e la menopausa. Questo include gli ormoni sessuali, l'ormone tiroideo e il cortisolo.

Cause psicologiche della bassa libido

Cause psicologiche della bassa libido

Salute mentale

Qualsiasi forma di disturbo psicologico (in particolare la depressione) può influenzare il vostro desiderio sessuale. Allo stesso modo, gli antidepressivi usati per trattare questa patologia possono anche influenzare la vostra libido. Dovreste parlare con il vostro medico se pensate che i farmaci che assumete stiano influenzando la vostra vita sessuale.

Naturalmente, il desiderio smorzato può spesso indicare un problema di autostima.

L'autostima e la libido sono intrecciate con i sentimenti di autostima che riguardano il nostro aspetto fisico. Non c'è niente di sexy nel sentirsi indesiderabili, che di per sé può portare a livelli di stress più elevati. Abbiamo tutti bisogno di avere aspettative realistiche per noi stessi.

Difficoltà relazionali

Le difficoltà relazionali sono probabilmente la causa più ovvia della perdita del desiderio sessuale nelle relazioni a lungo termine. E se il vostro desiderio è sparito, vale la pena di valutare a lungo la vostra relazione con il/la partner. D'altra parte, potreste semplicemente essere male assortiti, nel senso che il vostro desiderio sessuale non è molto sincronizzato. E questo non dovrebbe necessariamente significare la fine per la coppia.

Per esempio, alcune persone sono nottambule, mentre altre sono mattiniere. Può essere molto frustrante quando una persona ha voglia di farlo tardi e durante la notte, mentre l'altra vuole solo accoccolarsi sotto il piumone e dormire un po'. È anche abbastanza normale per le coppie attraversare periodi in cui uno dei due è molto più interessato al sesso rispetto all'altro. La risposta a questo squilibrio è la pazienza e l'amore da entrambe le parti.

Parlarne insieme può aiutarvi a trovare la soluzione; ma la masturbazione può anche giocare un ruolo nell'aiutare ad evitare la frustrazione sessuale.

Come aumentare la libido: soluzioni naturali

Ci sono delle opzioni naturali da tenere in considerazione, ma solo se non si è presentato da molto tempo; nel caso contrario, vi consigliamo subito una terapia di coppia.

Stimolare naturalmente la produzione di testosterone

Tra le modalità migliore per stimolare il testosterone, c’è l’esercizio fisico.

Si è scoperto che l'esercizio fisico costante aumenta effettivamente i livelli di testosterone a lungo termine. Questo ha senso perché i due ruoli principali del testosterone sono permettere di mettere su massa muscolare e fornire livelli di energia più elevati, entrambi utilizzati durante l'esercizio.

Gli allenamenti ad alta intensità sono stati tradizionalmente pensati per aumentare il testosterone più degli allenamenti ad intensità moderata. Tuttavia, la ricerca mostrato che anche se questo può essere vero per l'ora dopo l'allenamento, non c'è alcuna differenza a lungo termine nei livelli di testosterone tra un uomo che fa esercizio ad alta intensità e un uomo che fa esercizio a moderata intensità, a parità di condizioni. Quindi anche esercitarsi 3 volte a settimana vi farà bene.

Comunicare

Parlare al/alla partner di un problema sessuale non è mai facile, ma aprirsi può farvi sentire meno ansiosi della situazione. Naturalmente, a volte la perdita della libido è un segno di una difficoltà di relazione più difficile che può essere complicata da correggere. Alcune coppie trovano comunque molto utile la consulenza di coppia.

La comunicazione è la chiave per una vita sessuale soddisfacente. Al di fuori del contesto del sesso, parlate l'uno con l'altro di ciò che vi piace e di ciò che vi fa sentire bene. Siate disposti a sperimentare e a pensare fuori dagli schemi. Ricordate che il vostro partner potrebbe non essere in grado di indovinare cosa vi fa sentire bene, e ascoltate invece quello che ha da dire.

Oli essenziali

Oli essenziali

Il comportamento sessuale e l'attrazione sono processi molto complessi. Il cervello gioca un ruolo estremamente importante per una persona. C’è bisogno di essere rilassati e di vedere, ascoltare e sentire cose piacevoli per essere stimolati.

Nell’eccitazione sessuale sono coinvolti diversi tipi di reazioni chimiche e neurotrasmettitori. Questi ormoni influenzano il desiderio sessuale (libido), negli uomini e nelle donne. Le fluttuazioni sono normali, ma diventano un problema quando passa molto tempo e il desiderio non è ancora tornato.

L'aromaterapia ci offre delle essenze naturali davvero eccezionali che possono servire a questo scopo. Possono stimolare i recettori nervosi e comunicare con il cervello attraverso i neurotrasmettitori.

Possono stimolare la produzione di ormoni del benessere, rilassare il corpo o dargli un boost di energia. Possono anche migliorare la funzione sessuale e la circolazione del sangue. Quindi, possono anche aumentare le prestazioni fisiche.

Afrodisiaci

Un afrodisiaco è una sostanza (cibo, piante, ecc.) che stimola la libido. Può anche indurre il desiderio e aumentare le prestazioni e il piacere. A seconda del modo in cui agiscono, questi afrodisiaci possono essere classificati in 3 categorie:

Afrodisiaci che aumentano la libido;

Afrodisiaci che aumentano la potenza;

E afrodisiaci che aumentano il piacere sessuale.

Ci sono molti oli aromatici che possono essere usati come afrodisiaci.  Alcuni dei migliori oli essenziali per il desiderio sessuale sono il Pepe nero, la Rosa, lo Zenzero e l'Ylang-Ylang.  Sono anche tra i migliori oli essenziali per i massaggi sensuali.

  • Olio essenziale di pepe nero: Piper nigrum è la pianta che dà i frutti conosciuti anche come semi di pepe nero. I semi di pepe ci danno un olio essenziale prezioso, legnoso e piccante. È molto acquoso con un colore verde bluastro.
  • Olio essenziale di rosa: la rosa damascena è uno degli oli essenziali più popolari e costosi. L'olio essenziale è acquoso, mentre l'assoluto è denso e più difficile da usare per l'aromaterapia. Ha un colore giallo e una fragranza caratteristica. È floreale, forte e fruttato con note acide. Ha anche molti benefici per la salute!
  • Olio essenziale di zenzero: Zingiber officinale è il nome di un altro popolare olio essenziale! Ha molti benefici per la salute. L'olio di zenzero è un'altra sostanza sottile, con un colore dal giallo al marrone e una fragranza speziata, fresca e mite di limone
  • Con l'aiuto di un sessuologo

Se non si tratta di un problema molto grave e che non si protrae da molto tempo, potreste provare questi rimedi naturali. In caso contrario, e se dovesse trattarsi di qualcosa che non riuscite ad affrontare, potrete parlarne con un sessuologo. La terapia di coppia è molto efficace e potrebbe salvare la vostra relazione. La cosa più importante, in questi casi, è parlarne. In caso contrario, non troverete mai una soluzione e i problemi potranno solo peggiorare.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.