Le bevande dimagranti drenanti, che rimuovono non solo i liquidi in eccesso, ma anche le tossine, sono interessanti e riscuotono una certa popolarità per diversi motivi:

-Aiutano a perdere peso;

-Alcune di queste bevande sono davvero molto deliziose;

-Sono facili da preparare in casa.

Le bevande preparate correttamente possono normalizzare la digestione e accelerare il metabolismo. Naturalmente, sono progettati per le persone che non hanno gravi problemi di salute.

Le bevande drenanti per la perdita di peso sono abbastanza facili da preparare. Soprattutto nella stagione estiva, quando si sente l’esigenza di una bevanda rinfrescante, che ci aiuti anche a resistere al caldo. L’estate favorisce anche il sapore, perché è più facile raccogliere, o trovare, foglie di ribes, fragole, mirtilli, e molti altri frutti tipici dell’estate che possono dare molto sapore alla nostra bevanda drenante.

Quali sono gli obiettivi delle bevande drenanti?

Le bevande drenanti aiutano a contrastare i radicali liberi, accelerano il metabolismo, migliorano il funzionamento del sistema urinario e dei reni, solo per citarne alcuni.

L'uso di una bevanda drenante è rilevante in medicina come coadiuvante nella lotta contro le malattie che aumentano il gonfiore, l'accumulo di sali e tossine nel corpo. Con l'obesità, la congestione, la cellulite, queste bevande sono utilizzate come acceleratori del metabolismo e la perdita di peso, che si verifica a causa della normalizzazione del metabolismo e l'eliminazione dei liquidi in eccesso. Le bevande drenanti possono essere utilizzate anche come misura preventiva. Per esempio, se li usate dopo una dura giornata di lavoro, possono servire ad evitare gonfiori il giorno dopo.

Quali sono le virtù delle bevande drenanti? Come agiscono sulla salute?

Prima di evidenziare alcuni dei principali aspetti positivi del bere bevande drenanti, va notato che queste bevande sono qualcosa di unico. In farmacia, naturalmente, troverete un sacco di prodotti pronti, disposti in porzioni, con una descrizione delle regole di assunzione, e così via.

Tuttavia, quasi tutti hanno familiarità con le bevande drenanti casalinghe. Molto spesso si possino realizzare con ingredienti che tutti abbiamo già in casa; per esempio, il tè verde, l'acqua al limone o l'infuso di mirtilli rossi.

Bevande drenanti: come consumarle?

Una bevanda drenante è una bevanda la cui azione è volta ad accelerare il metabolismo, come abbiamo detto, normalizzando l'equilibrio acqua-sale nel corpo, e migliorando il flusso linfatico in tutti gli organi e sistemi.

Generalmente, ci sono degli step ben precisi che possiamo seguire per preparare delle bevande drenanti di tutti tipi. Di solito di utilizzano:

-Acqua con l'aggiunta di qualsiasi componente;

-Succhi puri appena spremuti di frutta e verdura, nonché verdura;

-Decotti e infusi di erbe, o la loro combinazione;

-Miscele e bevande vendute nelle farmacie e nei negozi specializzati.

In genere, le bevande drenanti vengono consumate a stomaco vuoto, prima dei pasti o, per esempio, poco prima dell'allenamento fisico o del massaggio linfodrenante. Non ci sono regole speciali per l'uso di questo prodotto. La regolazione dei dosaggi e il metodo di applicazione possono variare solo a causa delle caratteristiche individuali dell'organismo.

Fragola

Una bevanda alla fragola aiuterà a dilatare i vasi sanguigni e a depurarli. E questo processo è un passo verso l'armonia.

La bevanda alla fragola è realizzata con fragole, ma anche gambi e foglie. Prima di tutto bisogna schiacciare il frutto. Avrete bisogno di un cucchiaio molto grande di questa miscela. Versatelo poi in un bicchiere di acqua bollita. La bevanda dovrebbe essere infusa per circa mezz'ora. Dopodiché potrete berne un bicchiere un quarto d'ora prima di ogni pasto.

Ribes

Prendete 30 grammi di foglie fresche di ribes nero, oppure procuratevi la stessa quantità di ribes secco, e aggiungete 500 ml di acqua bollente. Quando la bevanda sarà fresca, potrà essere consumata prendendone 1/2 bicchieri, per 3 volte al giorno.

I benefici delle bevande drenanti

Le bevande drenanti aiutano a velocizzare il proprio metabolismo, e questo può favorire la perdita di peso.

L'uso corretto di bevande drenanti permette di accelerare il metabolismo, accelerando significativamente il lavoro del tratto gastrointestinale, risolvendo così il problema delle complicazioni durante il movimento intestinale.

Questo aiuta i nutrienti ottenuti dal cibo ad essere assorbiti e assimilati in modo più efficiente. Accelerando il metabolismo, la fame può aumentare, ma si tratta di una sensazione che è possibile controllare meglio. Per la perdita di peso, questo fattore gioca un ruolo importante per distruggere dei depositi di grasso, compresi quelli secondari.

Normalizzazione del flusso linfatico

Ad aiutare il nostro corpo è anche la normalizzazione del flusso linfatico.

Il ristagno nel flusso linfatico si disperderà gradualmente e il movimento della linfa tornerà alla normalità, iniziando così a lavorare attivamente per regolare l'equilibrio acqua-sale nel corpo. Questo vi permetterà di sbarazzarvi del liquido in eccesso che ristagna nei tessuti del corpo e negli organi in pochi giorni. Questo nella prima fase del dimagrimento può aiutarvi a perdere fino a 5 kg di peso in eccesso.

Tra le più efficaci per perdere peso, troviamo le bevande al prezzemolo.

Prendete un mazzetto di prezzemolo, tagliatelo bene in piccoli pezzi, schiacciatelo fino ad ottenere un succo. Prendete 2 cucchiai piccoli della composizione e versate un bicchiere di acqua bollente. Poi lasciate riscaldare a bagnomaria per una ventina di minuti. Filtrate e bevetene mezzo bicchiere a stomaco vuoto.

Si pensa che questo intruglio tolga la fame. E se lo usate, potrete ritardare l'assunzione di cibo per un'ora e mezza o due. Questo vi permetterà di eliminare gli spuntini inutili. Tuttavia, gli spuntini, ma solo quelli sani, sono molto importanti. Pertanto, una bevanda drenante sarà utile solo se si mangia poco e non si “interrompe” periodicamente per sostanze troppo grasse, fritte e altre sostanze nocive.

Bevande drenanti casalinghe o preparati?

La convenienza delle bevande drenanti in farmacia è innegabile, in termini di tempo e preparazione. Ma tra gli svantaggi ci sono il costo relativamente alto e un effetto non sempre positivo (se si tiene conto delle caratteristiche individuali di una particolare persona). Per ridurre i rischi, ci sono alcune semplici regole da tenere a mente:

-Costoso non significa alta qualità (per questo, vi consigliamo di leggere sempre gli ingredienti)

-Un marchio non è sempre una garanzia della qualità e dell'efficacia di un prodotto (vi consigliamo di leggere le recensioni, consultare i medici, studiare il sito web del produttore, se esiste);

-Non comprare mai delle “super” bevande drenanti su Internet;

-Qualsiasi bevanda drenante venduta in farmacia deve avere un certificato di qualità (si può controllare nel registro generale delle medicine e degli integratori alimentari registrati).

Ricordate sempre che le bevande drenanti non sono miracolose, per una perdita di peso stabile, sono necessari una sana dieta e tanto sport.

Tutto ciò viene semplificato dalle bevande drenanti fatte in casa.

Gli ingredienti più utilizzati

Gli ingredienti più popolari per le bevande drenanti fatte in casa sono:

-Acqua;

-Limone e miele;

-Infusi di foglie di mirtillo rosso, ribes, foglie di betulla giovane;

-Tè verde;

-Mirtilli rossi e mirtilli rossi;

-Melissa, menta;

-Aneto e prezzemolo, finocchio (acqua di aneto);

-Fragole;

-Barbabietola, zucchine, succo di cetriolo.

Le bevande drenanti e la ritenzione idrica

Probabilmente, molte persone sanno che l'eccesso di peso si verifica spesso a causa della costante ritenzione di liquidi nel corpo. E il punto qui non è solo che l'aumento del peso corporeo è dovuto all'accumulo di acqua nelle cellule e nello spazio intercellulare. Se i reni non hanno il tempo di elaborare tutta quest'acqua in un certo momento, compaiono edemi di vario tipo, e anche altri processi nel corpo cominciano ad essere disturbati.

Ci sono malfunzionamenti nel sistema endocrino, lo stato di salute peggiora, e la mancanza di vitamine e minerali naturali si aggiunge ai problemi: non è un caso che sia consuetudine per noi “perdere peso entro l'estate”, dopo diversi mesi di uno stile di vita “invernale”, ricco di calorie e povero di esercizio.

Le bevande drenanti hanno effetti collaterali?

Anche se si tratta di alimenti e cibi naturali, possono esserci delle controindicazioni.

Dato l'effetto attivo delle bevande drenanti nel corpo, vale la pena notare i loro lati negativi e le controindicazioni d'uso per alcune categorie di persone.

Dovreste assumere questo tipo di bevanda con cautela, se:

-Siete soggetti a reazioni allergiche sulla pelle e sulle mucose (rossore, prurito, eruzione cutanea, formazioni pustolose); uno dei componenti della bevanda potrebbe provocare un peggioramento della situazione, quindi è necessario contattare prima un allergologo o un dermatologo;

-Il vostro corpo è incline a reazioni allergiche;

-Avete un peso normale, ma siete preoccupati a causa di un forte gonfiore? è meglio consultare prima un endocrinologo o il vostro medico di fiducia;

-Se la percentuale di grassi è troppo alta, vi consigliamo di stabilire le cause dell'obesità e la capacità di utilizzare in modo sicuro le bevande drenanti;

-Disturbi del sistema urinario o linfatico;

-Avete una carenza di vitamine; in alcuni casi, la bevanda drenante può portare a una complicazione di carenza di vitamine se il corpo è gravemente indebolito;

-Siete in uno stato emotivo instabile.

Quando non assumerle

Non assumete bevande drenanti se:

-Siete incinte (solo secondo le indicazioni del vostro medico);

-Siete sottopeso;

-Avete disturbi acuti e cronici dei reni, del sistema genitourinario, del fegato, dello stomaco e dell'intestino;

-Siete disidratati;

-Siete esposti ad una temperatura molto alta.

Conclusione

La maggior parte delle bevande drenanti contengono nutrienti e vitamine. Questo vale sia per i prodotti acquistati che per quelli fatti in casa. Pertanto, l'uso di questo tipo di prodotti aiuta a rafforzare il corpo, facendone un uso moderato, ovviamente.

Come spiegato in questo articolo, le bevande drenanti sono un grande aiuto per dimagrire.

Se combinato con una corretta alimentazione e l'esercizio fisico, una bevanda drenante vi permetterà di sbarazzarvi molto rapidamente del grasso e dei kg in più.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.