Il balayage è una tecnica che ha guadagnato una grande popolarità nell'ultimo anno o giù di lì grazie al suo effetto naturale, un po’ come dei colpi di sole.
Sia che ti abbia capelli, lunghi, corti, o una via di mezzo tra le prime due opzioni, la tecnica del balayage al caramello potrebbe offrirti l’opportunità giusta per cambiare un po’ il tuo look.
Il balayage al caramello è un'opzione versatile che si colloca da qualche parte, a circa metà dello spettro del balayage.

Capelli castani con balayage caramello

Quando si tratta del colore dei capelli, i toni caldi del caramello sono in cima alla lista, perché stanno benissimo con qualsiasi altro colore di capelli, soprattutto il castano, che pare sia il colore più diffuso, tra l'altro.
Il caramello, infatti, è un colore che si fonde in modo sorprendente, unendo il marrone e il biondo creando toni caldi del caramello.
Ci sono moltissime varianti da considerare se si parla della tecnica del balayage, per trovare le sfumature migliori, in base al proprio taglio e lo stile, ma anche alla personalità e al colorito della pelle.
Scegliere il caramello per i tuoi capelli è l’ideale quando vuoi una transizione morbida e sottile dai toni scuri a quelli chiari, o viceversa.
Le tonalità tra cui scegliere sono infinite, con questa tecnica. Generalmente, una chioma castana opta per un balayage al caramello, perché è un accostamento molto ricercato e che fonde bene le due tonalità.

Capelli color caramello

La tecnica del balayage al caramello funziona particolarmente bene sui capelli ondulati. È il contrasto tra le radici scure e le morbide punte caramellate che lo rende così bello. Ma non vi fate influenzare: anche sui tagli corti andrà benissimo. Provare per credere.
Le striature caramello aggiungono alla base scura dimensione, profondità e un sottile tono caldo, e poi sono molto di tendenza.
Ma perché fare il balayage al caramello?
• Mantieni il tuo colore di capelli fresco: uno dei motivi per cui amiamo la tecnica del balayage è che cresce naturalmente, senza lasciare intravedere la radice. Usa prodotti di qualità per la cura dei capelli per mantenere l'aspetto del tuo balayage luminoso. Cerca di utilizzare prodotti di qualità e naturali, per quanto riguardo shampoo e balsami per capelli.
• Dona una lucentezza naturale: il vostro balayage al caramello non perderà lucentezza se continuerete a curarlo a casa. Fai trattamenti idratanti settimanali per assicurare che il tuo balayage rimanga fresco e scintillante. Usa oli naturali, con l'olio di mandorle per esempio, otterrai grandi risultati.
Il balayage è facile da mantenere, ma ad un certo punto avrai bisogno di dare una rinfrescata al tuo colore di capelli. La tecnica del balayage permette di avere una sfumatura incredibile, ma ha bisogno di essere ritoccato circa ogni quattro mesi.

Hair beauty products background

Caramello balayage capelli corti

Generalmente si consiglia di scegliere la tecnica del balayage a chi ha i capelli abbastanza lunghi, ma in realtà ha un bell’effetto anche sui capelli più corti. Non fatevi fermare dalle regole imposte e provate comunque un balayage anche più leggero, che potrebbe farvi piacere di più.

Consigli per mantenere il balayage

Ecco qui qualche consiglio utile per mantenere il vostro balayage più a lungo, e sfruttare al massimo questa tecnica di colorazione di tendenza.

Fare trattamenti settimanali

No, non intendiamo andare dal parrucchiere ogni settimana per un nuovo trattamento. È possibile mantenere il balayage anche da sole, basta solo prendere qualche accorgimento e adottare qualche buona abitudine, come fare degli impacchi e idratare costantemente i nostri capelli, nutrendoli a fondo.
Eseguire un trattamento settimanale di idratazione profonda assicurerà che il tuo colore rimanga vibrante e brillante.
Puoi usare un olio naturale: noi raccomandiamo l'olio di mandorle per ottenere ottimi risultati. Inizia sciacquando i capelli con acqua calda, spalma l'olio, avvolgi i capelli nella pellicola e aspetta! Più a lungo aspetti, più i tuoi capelli saranno idratati. Sembra un metodo molto vecchio, ma funziona davvero. Quando hai aspettato il più a lungo possibile, rimuovi l'involucro di plastica e fai uno shampoo, ricordando di applicare il balsamo. Potresti aver bisogno di risciacquare i capelli due volte per assicurarti di rimuovere tutto l'olio e per far sì che i tuoi capelli non sembrino unti. Questa umidità aggiunta manterrà il tuo balayage nel modo giusto.

Non lavare i capelli ogni giorno

Questo consiglio, in realtà, non può essere seguito da tutte, perché lo shampoo va fatto anche a seconda del tuo tipo di capelli e del tuo tipo di cuoio capelluto.
Se i tuoi capelli sono molto grassi e si sporcano facilmente non riuscirai a seguire questo consiglio, ma se puoi cavartela, fare lo shampoo un paio di volte alla settimana sarà sufficiente e potrebbe aiutare a prevenire i danni.
Quando lavi i tuoi capelli, li stai spogliando dei suoi oli naturali e opacizzando il balayage. Prova a ridurre i tuoi lavaggi a 2-3 volte a settimana e usa uno shampoo a secco tra i lavaggi, se necessario. Nel caso non riuscissi, quando lavi capelli, non utilizzare lo shampoo, ma utilizza solo il balsamo. Questo estenderà la vita del tuo colore.

Nutrire il tuo colore

Uno dei motivi per cui la gente ama la tecnica del balayage è che non si nota facilmente la ricrescita. Ma nonostante questi accorgimenti, dovrete tornare dal vostro parrucchiere di tanto in tanto.
Se il tuo colore balayage è sul biondo, utilizzare uno shampoo con pigmenti viola per mantenere il colore fresco e rimuovere qualsiasi opacità. Se il tuo colore balayage è più sul lato caramello o bruno, utilizzare un prodotto di deposito di colore nella tonalità più vicina al tuo. Questo manterrà il tuo colore brillante per settimane, senza dover visitare il parrucchiere ogni settimana.
La tecnica del balayage è molto di tendenza, e adesso è un po più chiaro per quale motivo! La tonalità del caramello, in particolare, si sposa benissimo con i colori castani e più scuri, assicurando un effetto strepitoso. Inoltre, facendo un po' di attenzione è possibile mantenere questo effetto per mesi, senza il bisogno di ricorrere al parrucchiere diverse volte al mese.

About the Author

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.