Introduzione e origini della bacca di Acai

L'Acai è una palma ampiamente distribuita nella zona settentrionale del Sud America. Le sue bacche sono usate per la realizzazione di medicine e integratori.

Generalmente, viene impiegata per combattere l'osteoartrite, il colesterolo alto, la disfunzione erettile, ma anche per avere dei vantaggi per ciò che riguarda la perdita di peso e l'obesità, la “disintossicazione” e per migliorare la salute generale.

L'acai ha guadagnato popolarità in Nord America dopo essere stata sponsorizzata dal Dr. Nicholas Perricone ospite di Oprah Winfrey.

Come alimento, la bacca di acai viene consumata cruda, ma anche sotto forma di succo. Il succo viene anche utilizzato commercialmente come bevanda e per la realizzazione di gelati, gelatine e liquori.

La composizione delle bacche di Acai

Tecnicamente le bacche di acai sono drupe, ma vengono considerate parte della famiglia delle bacche. Sono ricche di antiossidanti, vitamine e minerali necessari per il corpo e sono anche note per favorire il dimagrimento, ridurre il colesterolo cattivo e promuovere un cuore sano.

Le bacche di acai contengono sostanze chimiche che sono antiossidanti. Si pensa che gli antiossidanti proteggano le cellule del corpo dagli effetti dannosi delle reazioni chimiche con l'ossigeno (ossidazione). Secondo alcune ricerche, le bacche di acai hanno più contenuto di antiossidanti rispetto a mirtilli, lamponi, more, e fragole.

Quali sono i benefici della bacca di Acai?

La bacca di Acai è un concentrato di salute. È una piccola bacca ma ricca di moltissimi elementi che aiuteranno il vostro organismo. La lista potrebbe essere infinita, ma proviamo a dare risalto alle proprietà più importanti per il corpo umano.

Può aiutarvi a perdere peso, ma ricordate sempre che per perdere peso, è necessario mantenere una buona salute, e impegnarsi ad adottare uno stile di vita sano ed equilibrato.

Brucia i grassi con integratori alimentari naturali : Brucia i tuoi grassi eliminando facilmente e rapidamente il grasso immagazzinato nel tuo corpo

Consulta questa guida

Per perdere peso, è necessario fare esercizio e avere sufficiente energia nel corpo.

È ricca di antiossidanti

Alcuni scienziati credono che la bacca di acai abbia più antiossidanti di mirtilli, lamponi, fragole e more. La gente lo preferisce ampiamente proprio per gli alti livelli di antiossidanti.

Tradizionalmente, la gente ha usato la bacca di acai per rimediare a diarrea, ulcere, disturbi di stomaco e infezioni. La maggior parte dei produttori lo usa come colorante alimentare naturale. Si può trovare anche in molti cosmetici, creme anti-invecchiamento, shampoo e balsami, che utilizzano questa bacca come ingrediente chiave.

Migliora i livelli di colesterolo

Una delle ragioni più comuni di un infarto al cuore è il deposito di colesterolo. La bacca di acai aiuta a ridurre le possibilità di un attacco di cuore nei giovani combattendo il colesterolo e prevenendo il corpo dallo stress ossidativo.

Gli antociani sono responsabili della protezione del corpo dallo stress ossidativo. Uccidono i radicali liberi e aiutano a prevenire l'infiammazione.

L'acido oleico presente nelle bacche di acai aiuta a costruire le membrane cellulari. È uno dei grassi più sani, presente anche nell'olio d'oliva.

L'olio extravergine d'oliva fa bene alla salute del cuore, così come le bacche di acai, che funzionano allo stesso modo. Riduce l'infiammazione e aiuta a costruire le membrane cellulari.

benefici delle bacche di Acai

Altri benefici delle bacche di Acai

Stimola la perdita di peso

Per tutti coloro che cercano modi naturali per perdere peso, le bacche di acai possono essere una soluzione. Può aiutare a far perdere peso, tra le altre cose.

Si ritiene che le bacche di acai frenino l'appetito, riducano il colesterolo nel corpo e abbassino l'assorbimento del glucosio nel sangue.

Stimola la digestione

Uno dei motivi per cui le bacche di acai stimolano la digestione è che sono ricche di fibre. Gli alimenti ricchi di fibre possono aiutare a digerire meglio il cibo. Inoltre, le fibre depurano l'intestino e lo mantengono pulito.

Le bacche di acai aiutano anche a depurare i reni e il colon. Sono essenziali per sbarazzarsi delle tossine dannose che si accumulano nei reni o nel colon.

Il gonfiore, generalmente, è causato dalla fermentazione del cibo che è bloccato nel colon e non viene trattato.

Le bacche di acai riducono il tempo di movimento intestinale e permettono di depurare il colon regolarmente. Gli scarti di cibo che non vengono espulsi possono causare il gonfiore, e anche problemi gastrici.

Quindi, le bacche di acai sono essenziali per avere un colon depurato e un sistema digestivo funzionante.

Migliora il funzionamento cognitivo

Il significato di funzionamento cognitivo è legato al cervello. Il funzionamento cognitivo fa riferimento alla vostra memoria, l'attenzione e la concentrazione. Alcune persone hanno scarsa concentrazione e la tendenza a dimenticare le cose.

È tutto legato al funzionamento cognitivo, e si tratta di problemi che possono essere lievi e trascurabili o gravi. I problemi cognitivi minori includono dimenticanza e mancanza di concentrazione. I disturbi cognitivi gravi includono demenza, Alzheimer o altri problemi legati all'età. Tutti i disturbi cognitivi minori e maggiori sono causati dall'infiammazione e dallo stress ossidativo nelle cellule cerebrali.

Gli scienziati hanno scoperto che le bacche di acai hanno alcuni nutrienti che fanno bene cervello come gli antociani e i composti fenolici.

Gli antociani come la cianidina, la delfinidina, la malvidina, la pelargonidina, la peonidina, e i fenolici come la catechina, l'acido ferulico, la quercetina e il resveratrolo, aiutano il cervello a funzionare meglio.

Gli antociani e i composti fenolici prevengono i danni ai nervi.

Le bacche di acai possono aiutare a pensare chiaramente e a migliorare la concentrazione.

Sono efficaci per la gestione dello stress psicologico.

Rafforza il sistema immunitario

Le proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine sono necessarie per rafforzare il sistema immunitario. L'effetto antinfiammatorio viene dagli antiossidanti.

La bacca di acai è ricca di antiossidanti. È così ricca di antiossidanti che batte il vino rosso da dieci a trenta volte per ciò che riguarda la potenza antiossidante.

Gli antociani, come abbiamo già detto, sono composti che si legano con i flavonoidi e lavorano per distruggere i radicali liberi nel vostro corpo.

I radicali liberi hanno il potere di distruggere le cellule sane permeando le membrane. Una volta che le cellule sane vengono distrutte, il vostro corpo cade preda di agenti patogeni come batteri, virus e funghi.

Per stare lontano da infezioni e malattie, è essenziale seguire una dieta ricca di antiossidanti. I radicali liberi causano l'usura, che è legata all'invecchiamento.

Il danno causato dai radicali liberi può farvi sembrare più vecchi; la pelle inizia a sembrare stressata e danneggiata, e lo stesso vale per i capelli.

Ricerche recenti hanno mostrato che la bacca di acai è efficace nel combattere i radicali liberi ambientali che causano lo stress ossidativo nel corpo.

Questa bacca ha controindicazioni ed effetti collaterali

Questa bacca ha controindicazioni ed effetti collaterali?

Non ci sono abbastanza informazioni per sapere se assumere le bacche di acai possa essere sicuro al 100%. Se siete incinte o state allattando, è meglio andare sul sicuro ed evitarne l'utilizzo. In ogni caso si consiglia sempre di contattate il proprio medico curante prima di assumere qualsiasi cosa, anche se si tratta di integratori naturali.

Come usare questa bacca?

Il discorso sul dosaggio della bacca di acai potrebbe essere più complesso del previsto; nel senso che non si possono dare delle direttive generali validi per ogni individuo. Il dosaggio giusto, come del resto accade anche per i farmaci dipende molto da fattori come l'età del paziente, le eventuali patologie, e anche la familiarità con alcuni disturbi.

Anche se si tratta di un frutto, essenzialmente, le dosi possono comunque essere importanti per molte persone.

Cercate sempre di leggere attentamente il retro dei prodotti e di parlare con il vostro medico, prima di assumere qualsiasi cosa.

Alcuni consigli utili

Le bacche di Acai, di solito, vengono messe bagno per far ammorbidire la parte esterna e poi schiacciate per formare una pasta viola scuro. La durata di conservazione delle bacche di Acai fresche è abbastanza breve, quindi queste vengono per lo più trasformate in forma di purea o polvere da aggiungere a pasti, frullati e altro.

Tuttavia, bisogna prestare attenzione quando si acquista la polpa in scatola dagli scaffali del supermercato, perché potrebbe contenere alti livelli di zucchero, utilizzati come conservanti, cosa a sua volta controproducente se si sta cercando di adottare uno stile di vita sano e perdere peso. Si raccomanda di controllare l'etichetta degli ingredienti e assicurarsi che non ci siano zuccheri aggiunti.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.