Sembra un po' stravagante, ma attaccare magneti a certi punti delle orecchie potrebbe aiutare a perdere peso. L'idea dietro la scienza si basa sull'agopuntura e la nozione che l'applicazione di pressione a specifiche aree dell'orecchio può avviare e stimolare la perdita di peso.

Naturalmente, prima di provare qualsiasi metodo si consiglia sempre di consultare il proprio medico, anche nel caso specifico dei magneti alle orecchie, per essere sicuri che vadano bene.

Il ramo della medicina alternativa che si occupa dei punti di pressione sulle orecchie è chiamato auricoloterapia, ed è nata grazie al Dr. Paul Nogler subito dopo la Seconda guerra mondiale.

Nel 1957, il Dr. Nogler aveva condotto una ricerca che ha rivelato che quando certi punti sulle orecchie sono stimolati o premuti, possono influenzare altre aree del corpo.

Nel 1989, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto ufficialmente l'auricoloterapia come un trattamento medico valido.

Sembra che questo metodo sia usato per promuovere la perdita di peso, così come aiutare i pazienti a smettere di fumare, per aiutare ad alleviare il dolore e per aiutare a trattare la dislessia.

Auricoloterapia: spiegazioni e funzionamento di questa tecnica

I magneti auricolari non sono garantiti, ma promettono bene. I magneti sono abbastanza piccoli e sono attaccati all'orecchio esterno con piccoli pezzi di nastro adesivo, simili al materiale appiccicoso usato sulle bende adesive.

Secondo gli esperti, i magneti iniziano poi a fare pressione su certi nervi che stimolano il flusso di sangue e potenzialmente migliorano la funzione di quella zona del corpo. Per esempio, i magneti posti nella zona B dell'orecchio, che si trova nella conchiglia interna, possono stimolare gli organi interni e viscerali.

Brucia i grassi con integratori alimentari naturali : Brucia i tuoi grassi eliminando facilmente e rapidamente il grasso immagazzinato nel tuo corpo

Consulta questa guida

Come agisce?

Rilassando il corpo e alleviando lo stress, i punti trigger rafforzano la resistenza alle malattie e promuovono il benessere.

Quando un muscolo è cronicamente teso o in spasmo, le fibre muscolari si contraggono. Quando un punto di agopressione viene tenuto, la tensione muscolare cede alla pressione delle dita, permettendo alle fibre di allungarsi, al sangue di fluire liberamente e alle tossine di essere rilasciate ed eliminate. L'aumento della circolazione porta anche più ossigeno e altri nutrienti alle aree interessate. Quando il sangue e l'energia circolano correttamente, il corpo ha un maggiore senso di benessere.

Auricoloterapia per perdere peso: in che modo questo metodo aiuta a perdere peso?

Gli esperti del campo, analizzando i pochissimi dati sull'agopuntura auricolare, hanno stilato una serie di benefici che dovrebbero essere percepiti dopo essersi sottoposti a questo metodo.

Oltre all'efficacia dell'agopuntura sulla perdita di peso, questi, hanno fornito spiegazioni su come l'agopuntura promuova la perdita di peso:

  • Migliora il metabolismo: l'auricoloterapia sembra far aumentare temporaneamente il tasso metabolico basale e sopprime l'appetito attraverso effetti sul sistema nervoso autonomo;
  • Migliora la resistenza all'insulina: può influenzare una condizione chiamata resistenza all'insulina, che è associata alla sindrome metabolica. Questo avviene alterando l'attività del sistema nervoso simpatico e possibilmente correggendo il difetto del segnale insulinico;
  • Aiuta a bruciare il grasso addominale: uno studio fa riferimento ad una diminuzione dell'accumulo di grasso addominale dopo l’auricoloterapia.
  • Sopprime l'appetito: sui ratti, questo metodo ha influenzato l'ipotalamo e gli ormoni legati all'obesità per promuovere la soppressione dell'appetito.

Chiaramente, l'obesità non è un problema semplice, né è facile da risolvere. Concentratevi sulla salute generale seguendo un'alimentazione corretta, mantenendo uno stile di vita attivo e praticando tecniche di gestione dello stress. Usare approcci integrativi come l’auricoloterapia per dimagrire con la medicina tradizionale cinese può essere la risorsa aggiuntiva necessaria per migliorare il vostro regime di gestione del peso.

Spiegazioni supplementari sull'auricoloterapia per la perdita di peso

Alcuni sostengono che questa pratica risalga a più di 5000 anni fa.

L’auriculoterapia per perdere i kg in più si basa su un sistema di guarigione chiamato terapia “auricolare”. L'origine della terapia auricolare pare risalga a ben 5000 anni fa. È menzionata per la prima volta nel primo libro di medicina cinese, i Classici di Medicina Interna dell'Imperatore Giallo, pubblicati nel 2674 a.C. circa, più di 4600 anni fa.

Ci sono più di 200 punti terapeutici che sono stati identificati sull'orecchio. Nella terapia auricolare, si pensa che l'orecchio simuli un feto rovesciato all'interno dell'utero. L'azione dell'agopuntura auricolare per perdere peso inizia con la connessione che si trova nel nervo vago.

Va dall'ipotalamo allo stomaco. Raggiunge l'orecchio esterno attraverso il suo ramo sensoriale che si incontra con i rami di quattro nervi cranici e due nervi spinali cruciali nel collo.  Stimolando il punto dello stomaco nell'orecchio, l'ipotalamo manda un segnale di stop in modo che il vostro desiderio di cibo si riduca dando la sensazione di soddisfazione nel vostro centro di sazietà dicendovi che non avete più fame.

Auricoloterapia: una soluzione salutare, ma è una buona idea? Ecco la nostra opinione

Questa pratica non ha fondamento scientifico, ma ci sono esperti che giurano abbia una sua efficacia.

Secondo questi, infatti, c'è una certa validità nell’affermare che facendo pressione su alcuni punti dell’orecchio aiuti a eliminare i kg in più.

Un articolo del 2010 pubblicato sull'”American Journal of Chinese Medicine”, sostiene che l'uso di perle magnetiche giapponesi può aiutare a far diminuire l'indice di massa corporea, o IMC.

Lo studio è stato realizzato testando degli adolescenti, ma i risultati potrebbero estendersi anche ad altri gruppi di età.

Secondo un altro studio del 2014 pubblicato su “Acupuncture in Medicine” la stimolazione di cinque punti dell'orecchio potrebbe stimolare la perdita di peso. Mentre questo studio è stato realizzato prendendo in considerazione l'agopuntura, ma i punti di pressione per i trattamenti magnetici per l’auricoloterapia sono gli stessi.

Insomma, ci sono pochi dati e poche sicurezze sull’efficacia di questo metodo. Potremmo considerarlo come una specie di agopuntura dell’orecchio.

Conclusione

Parlate con il vostro medico di questo metodo per dimagrire e chiedetegli se potrebbero esserci benefici nel provarlo. Non considerate comunque l’auricoloterapia come una magica cura per la perdita di peso. Invece, concentratevi sull'instaurare sane abitudini alimentari e di esercizio fisico, perché assumere meno calorie e bruciare più calorie attraverso l'attività fisica sono i modi più efficaci per raggiungere un peso sano, secondo gli esperti e i medici.

Parlatene con il vostro medico, che saprà darvi dei consigli utili per effettuare questi cambiamenti nel vostro stile di vita in modo da poter perdere il peso in eccesso e migliorare il vostro stato di salute.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.