Introduzione

Quello che bevi può influire nel processo di perdita di peso? La risposta è si.

Le calorie liquide giocano un ruolo enorme per quanto riguarda la nostra salute, e la quantità che consumiamo è direttamente collegata alla nostra capacità di controllare il numero sulla bilancia.

Le bevande vanno giù più velocemente e più facilmente del cibo e spesso beviamo durante altre attività, quindi non ce ne rendiamo nemmeno conto.

Molte bibite sono composte praticamente da zucchero liquido, comprese le bevande energetiche, i tè verdi in bottiglia, i frullati, le bevande sportive, le bevande alcoliche, i tè zuccherati e, sì, anche i succhi di frutta. La maggior parte di questi contiene molto zucchero e pochissime fibre che aiutano a mantenere la sazietà. Poche centinaia di calorie al giorno possono sommarsi rapidamente, poiché molte persone non riescono a tenere conto delle calorie liquide durante la giornata.

Leggete sempre le etichette del prodotto e scegliete bevande con poco o niente zucchero aggiunto e calorie.

Discorso leggermente diverso per quanto riguarda l'alcol, dato che calorie, grassi, zuccheri e carboidrati non si trovano sulle etichette.

L’alcol, con 7 calorie per grammo è la seconda fonte più concentrata di calorie, più dei carboidrati e dei grassi. Viene anche assorbito direttamente nel flusso sanguigno, il che significa che il vostro corpo non brucia calorie extra per processarlo e scomporlo.

Leggere altre opinioni : 10 alimenti efficaci per sopprimere l’appetito

Brucia i grassi con integratori alimentari naturali : Brucia i tuoi grassi eliminando facilmente e rapidamente il grasso immagazzinato nel tuo corpo

Consulta questa guida

I benefici del consumo di bevande drenanti per la perdita di peso

La buona notizia è che ci sono alcune cose, oltre all'acqua, che è possibile sorseggiare e che possono aiutare i vostri sforzi per perdere qualche chilo. Bere per promuovere una migliore idratazione, sonno e digestione può anche aiutare con gli sforzi di perdita di peso, ma vedremo questo più avanti.

Alcune bevande, grazie alle loro proprietà, possono stimolare il metabolismo a lavorare più velocemente e concorrono all'eliminazione del grasso indesiderato.

Vediamo nel dettaglio quali sono le bevande migliori per la perdita di peso e perché.

TOP-5-bevande-dimagranti

TOP 5 bevande dimagranti

Tè verde

Bere regolarmente tè verde non solo può velocizzare il vostro metabolismo permettendogli di combattere il grasso, ma può anche giocare un ruolo chiave nel mantenimento del peso e nella soppressione della fame.

Secondo uno studio del Journal of the American College of Nutrition, in soli due mesi coloro che bevevano tè verde hanno perso una media di sei chili in più rispetto a quelli che hanno bevuto acqua normale. Il tè verde è anche ricco di antiossidanti e flavonoidi che sono ottimi per la salute generale.

Il consiglio è quello di bere il tè appena preparato senza aggiunta di zucchero, cercando di evitare le varietà acquistate nei negozi in bottiglia che hanno meno antiossidanti (la concentrazione diminuisce più a lungo il tè si ferma dopo l'infusione) e sono spesso pieni di miele o altri tipi di zucchero.

Tè allo zenzero

Il tè allo zenzero offre più di una gustosa idratazione. Può aiutare ad alleviare la nausea e può anche ridurre la fame. I partecipanti a un piccolo studio hanno riferito che bere tè caldo allo zenzero li ha aiutati a sentirsi più sazi e meno affamati, e il loro corpo ha anche bruciato qualche caloria in più.

Le proprietà medicinali dello zenzero lo rendono un potente aiuto naturale per perdere peso. Migliora la digestione e una migliore digestione vuol dire bruciare più calorie e grassi. Inoltre, grazie alla presenza di gingerolo, migliora la circolazione sanguigna e i processi metabolici. Ci permette di digerire meglio il cibo spazzatura che porta a bruciare più grassi e ad accumulare meno grasso.

Caffè

Il caffè del mattino è una necessità per molti di noi, e questa scossa che da può stimolare permette di bruciare più calorie.

Secondo uno studio pubblicato nel Journal of Sports Medicine and Physical Fitness degli individui potevano fare quasi il 20% in più di esercizi aerobici quando bevevano 2-3 tazze di caffè prima del loro allenamento.

Uno studio simile ha constatato un aumento, anche se piccolo, del dispendio energetico sia prima che dopo l'esercizio nel gruppo che ha bevuto caffè prima dell'allenamento

Inoltre, il caffè influenza positivamente gli ormoni che aiutano a migliorare la regolazione degli zuccheri nel sangue. Mantenere stabile lo zucchero nel sangue è essenziale per il vostro benessere, la vostra forma fisica generale, la regolazione dei vostri ormoni e gioca un ruolo fondamentale nella quantità di grasso che il vostro corpo è in grado di immagazzinare e bruciare.

Il consiglio è sempre quello di non zuccherarlo in nessun modo.

I benefici di cui sopra fanno riferimento solo al caffè, non hai caffellatte o simili, che possono contenere più di 50 grammi di zucchero.

Tè nero

Il tè nero è una delle migliori bevande per perdere il grasso che si deposita nella zona addominale. Proprio come il tè verde, il tè nero contiene antiossidanti che accelerano il metabolismo per aiutare a gestire il peso corporeo. Bere tè nero può anche aiutarvi a sentirvi sazi e a ridurre gli spuntini tra i pasti.

Le catechine sono le sostanze più importanti quando si parla di dimagrimento, insieme ai polifenoli che sono antiossidanti. Il tè nero ha una quantità maggiore di polifenoli rispetto al tè verde. Questi polifenoli includono i flavonoidi, che sono particolarmente utili per bruciare i grassi.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Molecules i polifenoli del tè nero aiutano a ridurre l'assunzione di calorie e stimolano la scomposizione dei grassi.

Gli studiosi sostengono che il tè nero inibisca l'assorbimento dei lipidi che vengono immagazzinati come grasso in eccesso. Il tè nero promuove anche il metabolismo dei lipidi e riduce lo stress ossidativo che può portare all'obesità.

Aceto di sidro di mele

L'aceto di sidro di mele è rinomato come un elemento imprescindibile per la perdita di peso e il rafforzamento del sistema immunitario. L'aceto di sidro di mele aiuta a perdere peso diminuendo i livelli di insulina, sopprimendo l'appetito e migliorando la digestione.

La sostanza responsabile di questi benefici è l'acido acetico.

Uno studio pubblicato su Bioscience, Biotechnology and Biochemistry ha esaminato gli effetti dell'acido acetico sul peso durante uno studio di 12 settimane. I partecipanti che hanno bevuto l'aceto di sidro di mele hanno mostrato livelli di trigliceridi, circonferenza della vita e BMI significativamente più bassi.

L'aceto di sidro di mele rallenta anche la digestione, il che aiuta a rimanere sazi più a lungo e può ridurre gli spuntini fuori dai pasti.

Potete preparare una bevanda a base di aceto di sidro di mele aggiungendo un cucchiaino di aceto di sidro di mele a una bottiglia da tre litri. Bevetene un bicchiere una volta al mattino e una volta alla sera per ottenere i migliori risultati.

L'acqua fa perdere peso?

Sicuramente avete già sentito parlare dell’acqua, come elemento indispensabile per la dieta. Ma sarà vero che l’acqua aiuta a perdere i kg in eccesso?

Bere acqua aiuta ad attivare il metabolismo, purifica il corpo dalle sostanze che non ci servono e ci aiuta a sentire meno la fame. Inoltre, bere più acqua aiuta il vostro organismo a non trattenere l'acqua, permettendovi di farvi perdere qualche kg di troppo.

Ma, ovviamente, i benefici dell’acqua non finisco qui. Infatti, bere abbastanza acqua, ripristina i liquidi persi con l’attività quotidiana, la respirazione, l'esercizio e il metabolismo.

È il dissetante numero 1 e costa poco.

Ma anche i tempi possono fare la differenza. Quando iniziate a percepire la fame, bevete un po' d'acqua. Secondo uno studio del 2015 pubblicato sulla rivista Obesity, i partecipanti che avevano bevuto circa 2 bicchieri d'acqua prima dei pasti avevano avuto più probabilità di perdere peso rispetto a quelli che non l’hanno fatto.

L’acqua, quindi, agisce anche come un soppressore dell'appetito, berla prima dei pasti può farvi sentire più pieni, riducendo così la quantità di cibo.

E-gli-integratori-alimentari

E gli integratori alimentari?

Gli integratori alimentari sono integratori alternativi realizzati con vitamine e minerali, erbe, aminoacidi ed enzimi che possono essere consumati sotto forma di compresse, liquidi, o capsule. Gli integratori alimentari sono progettati in modo tale che si consumino più di nutrienti ogni giorno come vitamine e minerali.

Alcune delle sostanze utilizzate negli integratori alimentari sono erbe, aminoacidi, acidi grassi e oli, e probiotici. Tutti questi sono generalmente impiegati per bruciare il grasso corporeo in più.

Ci sono prove scientifiche che dimostrano che gli integratori alimentari sono benefici per la salute generale.

Alcune bevande dietetiche hanno calcio e vitamina D, acidi folici e acidi grassi ottenuti dagli oli di pesce.

Se non si mangia cibo nutriente e si consumano integratori alimentari, si può finire per consumare più nutrienti essenziali che possono causare danni. Quindi, l'assunzione di integratori alimentari dovrà andare di pari passo con una dieta sana e genuina, in questo modo il vostro corpo rimanga equilibrato.

La maggior parte degli integratori alimentari per la perdita di peso sono stati progettati per bruciare i grassi con una quantità minima di esercizio. Questo può influenzare gli individui a seconda della loro condizione corporea.

Senza alcun tipo di esercizio, non potete aspettarvi che il vostro corpo sia altrettanto sano. Inoltre, la maggior parte dei produttori di integratori alimentari per la perdita di peso sostengono che i loro prodotti impediscono al tuo corpo di assorbire il grasso, abbassando così il vostro livello di appetito.

 

 

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.