Le dimensioni del pene sono una questione importante per molti uomini e si ritiene che simboleggino la mascolinità e la capacità sessuale (anche se così non è, in realtà). Per questo, quando gli uomini percepiscono che le dimensioni del loro pene sono inadeguate, questo può avere un impatto negativo sulla loro autostima e sulla loro vita sessuale.
Non deve sorprendere che sembra esserci un numero crescente di uomini che cercano procedure per migliorare le dimensioni del pene e ingrandirlo.
Molti uomini ricorrono persino alla chirurgia, che in realtà può avere molti effetti negativi e potrebbe anche non migliorare la sua condizione.
Le procedure di ingrandimento del pene sono ancora considerate altamente controverse, dato che generalmente hanno, appunto, brutti effetti collaterali. Ma ci sono dei modi per ingrandire il pene senza effetti collaterali?

Cosa intendiamo per ingrandimento del pene

L’ingrandimento del pene si riferisce a procedure che mirano ad aumentare la circonferenza o la lunghezza del pene, e a procedure per modificare la pelle intorno al pene.
Ci sono diversi tipi di chirurgia di aumento del pene, ognuno mirato a un risultato diverso; alcuni aumentano la lunghezza o la circonferenza, e un terzo gruppo mira a raggiungere entrambi questi obiettivi. Inoltre, ci sono diverse procedure di chirurgia plastica correlate volte a ricostruire la pelle che circonda il pene.
La chirurgia di allungamento e di aumento della circonferenza del pene può essere considerata solo come chirurgia sperimentale, in quanto non esistono studi sottoposti a revisione paritetica, monitorati in modo indipendente o altri dati che dimostrino la sicurezza o l'efficacia della chirurgia di allungamento e di aumento della circonferenza del pene.
Gli interventi chirurgici hanno degli effetti collaterali gravi, che possono avere l’effetto contrario. Per questo non è consigliabile sottoporsi ad un intervento chirurgico, se non in caso di malattie gravi.

Le dimensioni medie

Gli uomini che cercano trattamenti per ingrandire il pene hanno quasi sempre peni di dimensioni normali.
La lunghezza e la circonferenza normali di un pene a riposo variano da 7,6 cm a 13,0 cm in lunghezza e da 8,5 cm a 10,5 cm in circonferenza, e la lunghezza e la circonferenza normali di un pene eretto variano da 12,7 cm a 17,7 cm in lunghezza e da 11,3 cm a 13,0 cm in circonferenza.
Nonostante la maggior parte delle persone rientri in questi range di dimensioni normali del pene prima dell'aumento, riferiscono comunque un certo grado di insoddisfazione dell'immagine corporea.
Questa insoddisfazione può avere vari impatti negativi sul funzionamento psicologico e sociale, come ansie/inibizioni nelle relazioni sessuali e una minore autostima. L'insoddisfazione per un pene di dimensioni normali è definita “sindrome del pene piccolo” o “ansia da pene piccolo”.

Banana and stethoscope on blue background, space for text

Consigli utili per migliorare le vostre prestazioni

Sono tante le pubblicità che circolano su internet, di presunti farmaci che migliorerebbero le dimensioni del vostro pene. Ma la verità è che quasi tutti sono una farsa. Ma non preoccupatevi, poiché ci sono davvero dei modi che possono migliorare le vostre prestazioni, e avere un pene più funzionale, ma in modo più naturale e sicuramente meno aggressivo.

Gli esercizi di Kegel

Gli esercizi di Kegel, proprio come per le donne, possono migliorare i muscoli del pavimento pelvico. Questo tipo di esercizio aiuterà anche il vostro pene e la vostra erezione, rendendola più forte.
I muscoli del pavimento pelvico avvolgono la parte inferiore della vescica e del retto. Sostengono la vescica e l'intestino e influenzano la funzione sessuale. Fare esercizi appropriati li rafforza proprio come qualsiasi altro muscolo indebolito, e può anche permettere affrontare problemi comuni che sorgono con l'età degli uomini, poiché questo gruppo di muscoli si indebolisce con l'avanzare dell'età. Per questi motivi gli esercizi di Kegel avranno un influenza positiva sul vostro pene, sulla potenza delle erezioni, e sulle prestazioni sessuale in generale, senza dover ricorrere ad alcun prodotto.
Possono essere particolarmente utili per gli uomini che hanno subito un intervento chirurgico alla prostata (per ingrossamento della prostata o cancro alla prostata) o che hanno problemi di vescica iperattiva, ma possono essere una valida soluzione anche per uomini che vogliono semplicemente un'erezione più forte, o risolvere qualche piccolo problema di disfunzione erettile.

Trovare i muscoli del pavimento pelvico

Il primo passo per fare gli esercizi del pavimento pelvico è identificare i muscoli. Questo può essere fatto fermando il flusso di urina quando si va in bagno a metà strada, o stringendo i muscoli per non farvi passare gas. Potreste sentire i testicoli contrarsi mentre lo fate.
Se siete in grado di farlo, avete trovato i muscoli giusti.
Per fare gli esercizi di Kegel, sedetevi, state in piedi o sdraiati con le ginocchia leggermente separate. Una volta a proprio agio, stringete i muscoli del pavimento pelvico. L'obiettivo è quello di contrarre e mantenere solo questi muscoli e non fare affidamento su altri muscoli, quindi evitate di tirare lo stomaco, stringere le gambe, stringere i glutei o trattenere il respiro. I movimenti e le sensazioni dovrebbero essere più sottili che con altri esercizi muscolari.

Come eseguirli

Provate a stringere questi muscoli, tenendoli in tensione per 3-5 secondi e poi rilassandovi; questi sono stretti e lunghi e dovreste essere in grado di tenerle più a lungo man mano che la forza del pavimento pelvico migliora. Ora ripetete, ma rilassate i muscoli non appena li avete stretti.
È normale sentire una leggera stretta allo stomaco quando si completano gli esercizi di Kegel, e si può sentire la base del pene muoversi leggermente verso l'addome.
Iniziate con 10 ripetizioni lunghe, alternate ad alcune più veloci. Sarete in grado di aumentare lentamente questo numero con il tempo man mano che i muscoli diventano più forti, per fare fino a 20 ripetizioni. Ogni contrazione dovrebbe essere mantenuta per alcuni secondi, seguita da un periodo di riposo della stessa durata. Continuando a esercitare i muscoli, noterete una capacità di mantenere le contrazioni più a lungo, e di conseguenza anche l’erezione durerà più a lungo.
Se avete problemi a fare gli esercizi di Kegel, potete chiedere aiuto al vostro medico o fisioterapista, che può assicurarsi che stiate rafforzando i muscoli giusti. Dovresti anche chiedere consiglio al medico se trovi gli esercizi dolorosi, perché non dovrebbero causare dolore, e potresti farli in modo scorretto. Non siate imbarazzati a chiedere un feedback.

Quali sono i benefici degli esercizi di Kegel per gli uomini?

Gli esercizi di Kegel possono avere una vasta gamma di benefici per diversi aspetti della salute maschile, tra cui:
• Prevenire il bisogno improvviso e urgente di urinare.
• Aiutare a mantenere le erezioni.
• Migliorare la durezza delle erezioni incoraggiando un buon flusso di sangue nella zona inguinale.
• Aumentare il piacere provato durante il sesso con un buon flusso di sangue.
• Aumentare il numero di orgasmi che un uomo può avere in un periodo di tempo.
• Prevenire l'eiaculazione precoce.
• Prevenire le perdite durante attività come correre, saltare, tossire o starnutire.
I muscoli del pavimento pelvico devono essere esercitati regolarmente per funzionare correttamente. Una volta che sapete come fare gli esercizi, potete farli tre o quattro volte al giorno.
È una buona idea avere degli orari fissi per i vostri esercizi di Kegel, per esempio, ogni volta che fate un compito di routine quotidiana, come lavarsi i denti o mettere a bollire il bollitore. Puoi anche impostare un promemoria sul tuo telefono.

Cambiate il vostro stile di vita

  • Non fumate
  • Il fumo è il peggior nemico della vostra vita sessuale. Non solo è dimostrato che il fumo riduce le prestazioni, ma può anche portare a una diminuzione del testosterone causando altri problemi di tipo intimo. Inoltre, il fumo può causare danni al vostro sistema vascolare e di riflesso potrebbe causarvi problemi di disfunzione erettile.
  • Non bevete alcol. Anche l’alcol può causare problemi di disfunzione erettile, quindi cercate di non abusarne, se non volete avere problemi intimi.

About the Author

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.