Chi sta per intraprendere un percorso di dimagrimento, spesso ricorre a delle bevande detox. Tuttavia, ci sono molti miti che circondano queste bevande e hanno reso la maggior parte delle persone paranoiche sulla loro efficacia.

Bisogna tenere a mente che le bevande detox non hanno nulla a che fare con la “disintossicazione” nella sua definizione medica, che implica la gestione medica di una persona che sperimenta un'intossicazione acuta. La parola “detox” è usata soprattutto per scopi di marketing ma non ha un significato medico.

La verità è che le “bevande detox” aiutano ad eliminare grassi, perché si tratta di bevande a basso contenuto di calorie. Tuttavia, anche se si tratta di un’alternativa sana non bisogna abusarne. Sono benefiche, perché forniscono al vostro corpo dei nutrienti necessari.

Per esempio, consumando un sano frullato detox, si favorisce la perdita di peso e si ottengono delle sostanze nutritive essenziali.

Tuttavia, vi consigliamo comunque di consultare il vostro medico per determinare quale sia la bevanda più adatta a voi.

Bevanda dimagrante: 10 semplici idee di preparazione per perdere peso efficacemente

Acqua e limone

La prima bevanda disintossicante che vi proponiamo è acqua e limone. È realizzata usando due ingredienti indispensabili, e forse per questo è considerata anche un rimedio della nonna, per una serie di problemi come il mal di stomaco.

Provate questa bevanda drenante solo per dieci giorni.

Contribuirà a stimolare il dimagrimento riducendo il vostro apporto calorico giornaliero.

Brucia i grassi con integratori alimentari naturali : Brucia i tuoi grassi eliminando facilmente e rapidamente il grasso immagazzinato nel tuo corpo

Consulta questa guida

Bevanda all'aceto di sidro di mele

Una bevanda all'aceto di sidro di mele rappresenta un’alternativa ipocalorica che aiuta a stimolare il metabolismo. Prendete un bicchiere di acqua calda e diluite un cucchiaio di aceto di sidro di mele. Dopodiché, vi consigliamo di berla prima di andare a letto, per sfruttarne tutti i benefici.

Succo di lime e lampone

Il lime contiene vitamina C e antiossidanti che sono ottimi per la disintossicazione e l’eliminazione del grasso. Questa bevanda aiuta a rimuovere le tossine dal corpo potenziando l'effetto di un enzima glutatione-S-transferasi che si trova nel fegato. Il lime contiene anche singoli flavonoidi che attivano il sistema digestivo e aumentano la secrezione di acidi e bile.

I lamponi, invece, contengono sostanze chimiche naturali chiamate chetoni che frenano l'appetito e ci impediscono di avere voglie di cibi che contengono calorie.

Il lampone, inoltre, previene gli aumenti di peso corporeo indotti dai cibi grassi, così come il peso dei tessuti adiposi viscerali e del fegato. Oltre a favorire la perdita di peso, i lamponi sono anche ricchi di vitamine C e B che promuovono una pelle sana e rallentano l'invecchiamento.

Caffè

Il caffè è una bevanda comune che di solito è disponibile a casa, ma anche in ufficio, e persino a scuola. La gente di solito lo beve per stimolare i livelli di energia. Ma è anche una potente bevanda per perdere peso. La caffeina che si trova nel caffè sopprime l'appetito, velocizza il metabolismo e la perdita di grasso. Tutte queste proprietà della caffeina sono direttamente collegate al dimagrimento. 2-3 tazze di caffè sono sufficienti in un giorno per una sana perdita di peso.

Tè allo zenzero

Anche il tè allo zenzero è un must. Come suggerisce il nome, il componente principale di questo tè è lo zenzero e potrebbe non essere una buona alternativa se siete allergici allo zenzero.

Il consumo di questo infuso aiuta a perdere qualche chilo in più per un paio di motivi. Prima di tutto, può sopprimere la lipogenesi, il processo che contribuisce all’eliminazione delgrasso. Fermando questo processo, il vostro corpo può scomporre più grasso, aiutandovi così a perdere peso.

In secondo luogo, vi aiuterà a perdere peso perché può permettervi di controllare l'appetito e inibire l'assorbimento intestinale dei grassi. Oltre ad aiutarvi con la perdita di peso, il tè allo zenzero offre anche altri benefici per la salute. Essi includono la riduzione della nausea e del vomito e l'assistenza nel sollievo dal dolore grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.

Come qualsiasi altro metodo di perdita di peso, bere il tè allo zenzero può anche essere vantaggioso e svantaggioso. Se si consumano meno di 5 gr di tè allo zenzero in un giorno, si otterranno tutti i benefici elencati.

Tè nero

Anche il tè nero si colloca tra le migliori bevande per perdere peso velocemente. È un tè molto consumato in America. Grazie ai suoi eccezionali benefici per la salute, la maggior parte delle persone sceglie questo, tra le varie tipologie disponibili sul mercato.

Gli esperti riconoscono che il tè nero è efficace quanto il tè verde nell'aiutare a perdere i chili di troppo.

La cosa importante su cui essere cauti quando si prende il tè nero è la frequenza. Non esagerate, vale a dire non bevetene quattro o cinque tazze ogni giorno. Ricordate che l’eccesso di caffeina può far molto male, dato che potrebbe aumentare i livelli di zucchero nel sangue e di colesterolo.

L'altra cosa su cui essere cauti è il vostro piano alimentare. Il tè nero contiene generalmente poche calorie. Vi aiuterà nel vostro percorso di perdita di peso solo se lo abbinate anche a diete ipocaloriche.

Bevanda al cetriolo e pompelmo

Questa è una delle migliori bevande fatte in casa per perdere peso rapidamente. In che modo? Il pompelmo contiene un enzima chiamato adenosina monofosfato che aiuta il corpo ad assimilare lo zucchero, attivando così il metabolismo e la perdita di calorie. Il pompelmo è anche un booster immunitario naturale perché è ricco di vitamina C, senza contare che idrata il corpo e promuove una pelle e un cervello più sani.

Allo stesso modo, il cetriolo ha alcune importanti proprietà anti-diuretiche che stimolano la minzione e aiutano a disintossicare il fegato; aiuta, inoltre, a eliminare calorie e tossine dall'organo e previene anche la ritenzione idrica.

Succo di anguria e mirtillo rosso

L'anguria è naturalmente povera di calorie e aiuta a idratare il corpo, combatte l'infiammazione ed è ricca di vitamine A e B che prevengono i danni dei radicali liberi che possono verificarsi durante il metabolismo dei grassi. Inoltre, l'anguria contiene magnesio e potassio che sono fondamentali per la disintossicazione e la gestione dell'idratazione e del rapporto del flusso sanguigno nel corpo.

Questa bevanda è anche ricca di licopene, grazie al mirtillo rosso, che è un carotenoide ed è responsabile del frutto il suo colore rosa intenso e agisce anche come un potente antiossidante.

Il licopene gioca un ruolo significativo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, in particolare quelle causate dall'alto contenuto di grassi nel flusso sanguigno.

Camomilla

Abbiamo tutti sentito di come la camomilla aiuti a dormire meglio. Per chi non lo sapesse, la camomilla rientra tra le bevande detox, ed è un sedativo noto in paesi come Germania, Belgio, Francia e Regno Unito. Aumenta i livelli di glicina nel corpo, un tipo di neurotrasmettitore che rilassa i nervi e vi fa sentire assonnato. Non molti sanno che è anche ottimo per il mal di stomaco.

La ricerca suggerisce anche che la camomilla aiuta a controllare il glucosio e a perdere peso. Quindi, sorseggiate una tazza di camomilla calda prima di andare a letto e liberatevi del grasso indesiderato anche durante il riposo.

Bevanda al tè verde

Diversi tipi di tè sono stati collegati al processo di perdita di peso. La maggior parte delle persone si riferisce a questi tè come tè dimagranti. Ce ne sono numerose varietà, ma il tè verde sembra essere quello più richiesto, e anche efficace.

È uno dei tè più noti nel settore della salute e del fitness di oggi. Si riferisce a un tè che viene prodotto dalle foglie della pianta Camellia sinensis.

La sua unicità deriva dal fatto che non subisce il processo di fermentazione come altri tè. Quindi, tende ad essere ricco di antiossidanti e nutrienti. Il tè verde è un eccellente tè dimagrante per chiunque voglia perdere peso.

È consigliato per gli individui che hanno appena iniziato il loro viaggio di dimagrimento. Tuttavia, è necessario notare che i suoi effetti non sono moltissimi rispetto ad altri metodi per dimagrire. Per esempio, l'esercizio quotidiano potrebbe dare risultati più veloci rispetto all'assunzione quotidiana di questa bevanda.

Tuttavia, è un'opzione eccellente se si desiderano risultati a lungo termine. L'idea è quella di determinare fin dall'inizio i vostri obiettivi e perseguirli.

Conclusioni

Le bevande rappresentano un modo più facile per eliminare il grasso in eccesso rispetto ad altri presunti rimedi. Tuttavia, non tutte le bevande possono aiutarvi a raggiungere questo obiettivo.

La bevanda che sceglierete dipenderà da diversi fattori, tra cui gli obiettivi che vi siete prefissati, il peso corporeo e lo stato di salute generale. Ricordatevi sempre di consultare il vostro medico di famiglia prima di iniziare a seguire qualsiasi dieta.

Tornando alle bevande, ricordate anche di non superare i limiti consigliati, potrebbe essere dannoso per la vostra salute e potrebbe portare a conseguenze per la vostra salute.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.