Introduzione

Prima di parlare dei soppressori dell'appetito, vogliamo capire brevemente di cosa si tratta esattamente. Un soppressore dell'appetito fa riferimento a qualsiasi cibo, attività, approccio, snack o integratore che impedisce a una persona di sentire la fame.

Come funzionano i soppressori dell'appetito? Essenzialmente, i soppressori dell'appetito ingannano il vostro cervello facendogli credere che il vostro stomaco sia pieno e che non abbiate fame.

I soppressori dell'appetito colpiscono quei meccanismi mentali del cervello che sono responsabili della voglia di mangiare e di soddisfare lo stimolo della fame.

Un soppressore dell'appetito può essere anche l’acqua: bere un bicchiere d'acqua più volte al giorno per sentirsi più sazi.

PerchE-alcuni-alimenti-possono-ridurre-la-fame-piU-di-altri

Perché alcuni alimenti possono ridurre la fame più di altri?

La fame non è esattamente la sensazione più facile da ignorare. State lottando contro gli stimoli mentali e fisici e a volte contro i dolori, che è quasi impossibile togliere dalla mente.

Non si tratta solo di mangiare meno, ma anche di prendere l'abitudine di affrontare le voglie in un modo efficace che vi aiuta a perdere peso, ma senza adottare abitudini dannose.

Non sono solo strategie per mangiare meno, ma opzioni salutari per allenarsi a mangiare meno, ma non sono pericolose ed estreme misure di soppressione dell'appetito come bere 3 bevande energetiche al giorno, sorseggiare tè lassativi.

Brucia i grassi con integratori alimentari naturali : Brucia i tuoi grassi eliminando facilmente e rapidamente il grasso immagazzinato nel tuo corpo

Consulta questa guida

Mangiare troppo è diventato un problema per molte persone, per questo vi consigliamo una serie di cibi che vi aiuteranno in questo processo.

Alcuni cibi salutari, per esempio quelli che contengono molti liquidi, come la frutta, vi aiuteranno a sentirvi sazi e a mangiare meno.

Fibre, masticazione… i segreti dei cibi che saziano

Esistono anche dei trucchetti per sentirsi più sazi, che fanno sempre parte degli stessi meccanismi mentali di cui parlavamo sopra, come per esempio masticare bene e a lungo.

Mangiare proteine

Mangiare proteine è un modo efficace per frenare la fame e mantenere la sensazione di sazietà per periodi di tempo più lunghi.

Le proteine sotto forma di un frullato con calorie sane e nutrienti essenziali possono aiutarvi ancora di più quando si tratta di controllare l'appetito.

Molto suggeriscono di combinare due diversi tipi di proteine per garantire che il vostro corpo riceva una nutrizione adeguata e mantenga una sensazione di pienezza. Consumare proteine invece che carboidrati è uno dei modi più potenti per allenarvi a mangiare meno.

Mangiare fibre

Oltre a mangiare più proteine, consumare più fibre è un semplice trucco per mangiare meno. La fibra è perfetta per questo scopo.

Non si scompone facilmente come altri alimenti, il che significa che rimane nel corpo per periodi più lunghi. Per questo motivo, la digestione viene rallentata, il che significa che si ha una sensazione di maggiore pienezza per tutto il giorno. Fagioli, mandorle, verdure e cereali integrali sono ottime fonti di fibre.

Bere acqua

Sembra troppo semplice e facile per essere, vero? Ma secondo alcuni esperti, bere da otto a dieci bicchieri d'acqua al giorno può frenare l'appetito perché la scienza dimostra che la sete può spesso essere confusa con la fame.

Prendete un bicchiere d'acqua la prossima volta che vi sentite senza energia, siete annoiati o avete voglia di mangiare, può davvero aiutarvi a raggiungere il vostro obiettivo e perdere peso, controllando la voglia di cibo.

Inoltre, bere un bel bicchiere d'acqua prima di mangiare vi farà anche sentire più soddisfatti dopo i pasti.

Cosa c'è nei cibi che sopprimono l'appetito?

Esistono alcuni alimenti conosciuti come “soppressori dell'appetito” che potranno aiutarvi ad evitare di abbuffarvi con grossi spuntini.

Essenzialmente i soppressori dell'appetito sono sostanze, come alimenti o integratori, che inibiscono la sensazione di fame, oppure alimenti che vengono scomposti più lentamente nel processo di digestione e per questo vi permettono di essere sazi più a lungo.

I-10-cibi-sani-soppressori-dell'appetito-per-fermare-la-vostra-fame-nervosa

I 10 cibi sani soppressori dell'appetito per fermare la vostra fame nervosa

Ecco una lista di alcuni dei migliori soppressori dell'appetito che potrete aggiungere alla vostra dieta quotidiana.

Alcuni di questi possono essere cibi che amate, quindi potrebbe essere facile come mettere in borsa uno spuntino leggero per frenare quelle brutte voglie a metà giornata.

Semi di chia

Anche se possono sembrare piccoli, i semi di chia hanno proprietà ricche di sostanze nutritive che danno loro la capacità di sopprimere l'appetito.

Questi semi contengono la migliore fonte di acidi grassi Omega-3 di origine vegetale. Contengono anche livelli impressionanti di fibra solubile. La fibra rallenta la digestione e dà un senso di sazietà che dura più a lungo.

I semi di chia possono anche assorbire acqua fino a 10 volte il loro peso normale. Quindi, i semi di chia assorbono grandi quantità d'acqua che essenzialmente vi riempiranno e vi saranno la sensazione di sazietà. Inoltre, rallentano l'assorbimento delle calorie nel corpo prolungando l'intero processo digestivo.

Noci

Mangiare noci può davvero aiutare a tenere sotto controllo l'appetito perché tutti i grassi sani naturali in esse contenuti vi terranno sazi per lunghi periodi di tempo.

Quando avete fame, potrete fare uno spuntino con qualche noce o aggiungere noci ai vostri pasti come le insalate, in modo da non dover mangiare fuori dai pasti. Potete anche aggiungere qualche noce nei frullati per renderli nutrienti.

Secondo una ricerca pubblicata sull'European Journal of Clinical Nutrition, le persone che hanno aggiunto 400 gr. di noci alla loro dieta ogni giorno hanno riferito di avere meno fame. Inoltre, dato che le noci sono ricche di calorie, i partecipanti erano attenti e mangiavano meno in altri momenti della giornata.

Noci e pinoli sono anche carichi di acidi grassi omega 3, che possono promuovere la sazietà.

Aceto di mele

L'aceto, più specificamente l'aceto di sidro di mele, è stato a lungo utilizzato perché favorisce la perdita di peso. Rallenta la digestione che, inevitabilmente, vi mantiene pieni più a lungo.

L’aceto di mele si ottiene schiacciando le mele e mescolandole con il lievito per far fermentare gli zuccheri in alcol, che viene poi fatto fermentare in aceto.

Gli studi hanno dimostrato che l'aceto di mele può sopprimere l’appetito.

Potete facilmente incorporare l'aceto di mele nei condimenti per l'insalata o diluirne un po' in un bicchiere d'acqua.

Avocado

L'avocado è ricco di grassi e fibre e per questo è uno dei più potenti soppressori naturali dell'appetito. I grassi insaturi, come l'acido oleico che si trova nell'avocado, stimolano l'intestino tenue a produrre un composto chiamato oleoiletanolamide.

Questo composto regola la fame comunicando con le terminazioni nervose; innesca un circuito cerebrale che aumenta la sensazione di pienezza, che può aiutare a mantenere un peso corporeo nella norma.

Cannella

Una delle spezie più potenti che potete mangiare è la cannella.

È un soppressore dell'appetito perché stabilizza i livelli di zucchero nel sangue e ritarda lo svuotamento gastrico (quando i nutrienti dallo stomaco passano nell'intestino superiore per essere assorbiti). A causa di questo la cannella può effettivamente ingannare il vostro cervello, facendovi credere di essere sazi.

Tè verde

Volete combattere la fame di mezzogiorno? Preparate una tazza di tè verde o mescolate un paio di cucchiai di matcha (foglie di tè verde macinate) in acqua calda; la caffeina può aiutare a frenare l'appetito. Inoltre, godrai di una leggera spinta al metabolismo, dato che il tè verde agisce come un brucia grassi.

Secondo una ricerca pubblicata su The Journal of Nutrition le persone che bevono da quattro a cinque tazze di tè verde ogni giorno, e sudano almeno 180 minuti a settimana, hanno perso più grasso nella zona dell’addome e peso totale dopo 3 mesi rispetto a quelli che si esercitano da soli.

Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è ricco di grassi buoni e flavonoidi, un tipo di fitonutrienti nutrienti. Secondo uno studio pubblicato su Nutrition & Diabetes, 100 g di cioccolato fondente promuovono la sazietà.

Caffè

Un buon numero di persone non può immaginare una vita senza caffè. Fortunatamente per i molti fanatici del caffè là fuori, questa bevanda aiuta a controllare l'assunzione di cibo mantenendovi pieno più a lungo.

Secondo la ricerca, la caffeina nel caffè non solo velocizza il metabolismo, ma aiuta anche a mantenere lo stomaco pieno riducendo la necessità di fare uno spuntino.

Avena

Un modo per mantenersi sazi fino alla pausa pranzo è iniziare la giornata con una tazza d'avena densa e nutriente. Essendo un cereale intero, l'avena è ricca di fibre; questo permette la sua lenta ripartizione attraverso l'intestino. Inoltre, questo mantiene una sensazione di pienezza costante.

Acqua

Come abbiamo già detto bere acqua vi permette di sentirvi sazi più a lungo e può fare solo bene, dato che allo stesso tempo vi mantenete idratati.

Altri 10 alimenti per ridurre efficacemente la tua fame

Tra gli altri alimenti che vi permetteranno di trattenere più a lungo la sensazione di sazietà, ricordiamo:

-Peperoncino;

-Pistacchio;

-Olio d’oliva;

-Banana;

-Limone;

-Lenticchie;

-Pompelmo;

-Carote;

-Anguria;

-Patata dolce.

Leggere altre opinioni : Come perdere peso efficacemente prima dell’estate?

Fare sport per ridurre la fame? sì, funziona!

Insieme ad alcuni dei consigli utili menzionati sopra, sapevate che l'esercizio fisico può giocare un ruolo fondamentale nel vostro appetito?

Secondo uno studio recente, quando si fa esercizio fisico un ormone della fame chiamato “grelina” diminuisce, e allo stesso tempo un ormone che sopprime la fame chiamato “peptide YY” aumenta. Ma non si tratta solo di semplice esercizio fisico. L

‘autore principale dello studio, David Stensel, Ph.D., dice che l'intensità e la durata dell'esercizio sono fondamentali. L'esercizio aerobico e anaerobico intenso non solo sopprime l'appetito, ma più lunga è la durata e più a lungo vedrete l'effetto che fa sulla vostra fame.

Informazioni sull'autore

Laura

Curiosa e competente, la nostra laureata in comunicazione e redattrice da più di 8 anni a primadanoi.it, ha già al suo attivo più di 100 progetti. Esperta e appassionata, usa le sue dieci dita magistralmente per redarre i suoi articoli.