IL VIDEO

Numero Regione Abruzzo inesistente, risponde comune Friulano

La scoperta di Giampiero Riccardo

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2473

ABRUZZO. Sito internet della Regione Abruzzo: accedendo alla sezione Formazione, Istruzione e Lavoro viene indicato un numero verde.
Chiamando a quel numero dovrebbe essere possibile ricevere informazioni sul Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo. Si tratta dello strumento che permette alla Regione di programmare lo sviluppo del mercato del lavoro, del territorio e della persona; per aumentare la coesione economica e sociale. Riassumendo, si tratta del motore che dovrebbe proiettare l’Abruzzo nel futuro.
Giampiero Riccardo, presidente dell’associazione Zapping, ha composto il numero verde indicato ma all’altro capo del filo… risponde il servizio rifiuti del Comune di Tavagnacco (Udine), in Friuli.
Il telefonista spiega che i due numeri probabilmente «fanno contatto», di sicuro quella non è la sede che fornisce indicazioni sul Fondo sociale europeo. Però cercando su internet si scopre che sempre in Friuli, però a Triste, dovrebbe lavorare la cooperativa ‘Cooperativa Impresa sociale’ (via della Geppa, 9) che con il suo call center da 22 operatori si occupa del servizio abruzzese.
Lo stesso numero verde che oggi risulta sbagliato compare anche su documenti ufficiali della regione Abruzzo, come uno datato 2011 o un altro senza data che illustra il progetto P.O. FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione”. Cosa è successo?