IL VIDEO

LA DRAGA CONTRO IL PONTE DEL MARE: IL VIDEO DELL'INCIDENTE

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

15791

PESCARA. La telecamera nel video acquisito dalla Capitaneria di Porto è molto lontana ma riprende bene il momento esatto (al minuto 1.03 del video il contraccolpo contro la seconda campata) in cui la draga con il braccio alzato della gru  si avvicina minacciosamente al Ponte del mare. Erano le 7.27.
Poco prima dell'impatto si vede abbanstanza bene che la gru verticale  supera in altezza il Ponte.
Il primo impatto non sembra particolarmente violento - almeno dalle immagini- sembra che la gru si appoggi e si pieghi perchè molto flessibile, forse perchè non ancorata al piano  della imbarcazione. Poi scatta di nuovo in posizione eretta repentinamente come un elastico e superata la prima campata si abbatte contro la seconda, forse in maniera più violenta.
 E' a questo punto che la gru sembra afflosciarsi e adagiarsi pericolosamente con violenza sulla draga per fortuna senza produrre vittime.
Nel video si possono notare distintamente due uomini sulla sinistra dello schermo che, udito il tonfo, accorrono fin sui margini della banchina mentre un uomo a prua della draga dopo l'urto sembra agitarsi e muoversi in fretta.
La draga non si ferma e continua la sua marcia. Il danno è fatto.
Il pericolo è scampato. Poteva andare molto peggio.