Martedì 09 Febbraio 2010
Ultimo Aggiornamento:
09/02/2010 ore: 14:34:29


Visite: 14.570.399

Loreto Aprutino, patria del fagiolo di origine protetta “Tondino”


LORETO APRUTINO. Loreto fonte dell’olio e culla del “Tondino”. La cittadina vestina, conosciuta in Abruzzo e non solo come importante centro di produzione dell’extravergine di oliva Dop, sta per conquistare un altro marchio di origine protetta: è il fagiolo “Tondino” del Tavo.
Il caratteristico legume a forma tondeggiante infatti sta per ricevere il marchio dall’Arssa, che l’ha già inserito nel suo Atlante dei prodotti tradizionali abruzzesi.
Nelle pagine relative a questo fagiolo tipico della nostra regione, in particolare proprio della zona vestina, sovrasta il testo una foto del centro storico loretese e altre immagini dei legumi in questione scattate presso un noto ristorante cittadino specializzato in ricette tipiche della cucina locale.
Il “Tondino” cresce solo nella vallata del fiume Tavo, da Farindola a Cappelle.
La delimitazione geografica del prodotto è già stata attestata, per il riconoscimento ufficiale da parte dell’Arssa mancano alcuni dettagli.
«Il seme è stato inserito nella banca dati dell’agenzia regionale per lo sviluppo agricolo – afferma Adriano Trasoletti, consigliere comunale delegato alla valorizzazione dei prodotti tipici – e il processo verso il riconoscimento della denominazione di origine protetta è avviato da tempo. Ci mancano dei riscontri storici che confermino la presenza sul nostro territorio in passato di questi fagioli. Siamo alla ricerca di un testo del Barone Acerbo, dei primi del ‘900, in cui se ne parla ampiamente. Sicuramente è già un buon viatico, e una buona vetrina, l’inserimento nell’Atlante dei prodotti tradizionali, stampato anche in inglese quindi facile da capire per i tanti neo “loretesi” arrivati dall’Inghilterra nella nostra cittadina».
Loreto vanta la produzione maggiore di questi fagioli: oltre cento quintali l’anno. Cifra in crescita costante negli ultimi anni vista la riscoperta della sua importanza sia nutrizionale che commerciale. Nella cittadina dell’olio, si conta anche un’infinità di ricette gustose legate agli specifici prodotti della terra abbinati tra loro.

27/02/2007 10.49

513 letture |
Condividi: FB OK Notizie Twitter Google Yahoo    Altre Azioni: Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico
ANNUNCI
VENDO:





CERCO:



Nautica e imbarcazioni
cerco: inbarcazione



ABRUZZO IN WEB
Viaggi ed Eventi
ANDANASBLINDA VACANZE

Notizie e Politica
Torricellapeligna.com

Siti commerciali
Case a Giulianova


Scienze e Tecnologie
6aprile2009.it


RUBRICHE
Economia
Il futuro della Walter Tosto è il nucleare
CHIETI. Walter Tosto SpA, leader nei grandi impianti di caldareria (fatturato 2009: 100 milioni; Ebit: 6 milioni), ha conquistato a fine 2009 due commesse da circa 23 milioni di euro complessivi, una in Brasile e l’altra in Arabia Saudita.

Economia
Autoporto di San Salvo, la Cna: si passi ora dalle parole ai fatti
SAN SALVO. «Il centro di smistamento delle merci di Piana Sant’Angelo di San Salvo ha subìto la stessa sorte delle strutture gemelle sparse per l’Abruzzo».

A tavola
Pallotte cace e ove (polpette uova e formaggio)
LA RICETTA DEL GIORNO. Una volta era una pietanza povera fatta nelle case dei pastori abruzzesi per utilizzare gli avanzi delle caciotte. Oggi viene servita nei migliori ristoranti di cucina tipica regionale.

Salute
Droga, affidato alla Asl teatina un progetto milionario
CHIETI. La nuova Asl Lanciano–Vasto–Chieti è stata scelta come ente affidatario di un progetto voluto e finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga per la costituzione di un network italiano degli osservatori sulle dipendenze.


Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti.
Se non sei ancora registrato, clicca qui
 
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
http://vacanzadaprecaria.weebly.com/

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

CONSIGLI PUBBLICITARI


AbruzzoMeteo.it