Accordo Ferrovia-Comune per cessione aree parcheggio in centro
PESCARA. Si potranno ricavare 140 nuovi posti auto ricavati nel pieno centro cittadino. E’ questo il risvolto immediato del Protocollo d’intesa che, entro un mese al massimo, il Comune stipulerà con Ferrovie Italiane, la quale cederà all’ente in comodato d’uso delle aree circostanti la stazione centrale, ossia l’intero asse di via Bassani, sul lato mare dell’edificio, i due tunnel-sottopassi e l’asse di via Ferrari lato monte a ridosso del rilevato ferroviario. Nel frattempo rimangono aperti gli altri due Tavoli di concertazione aperti per giungere alla realizzazione del terzo binario, che velocizzerà il collegamento tra Pescara Porta Nuova e Pescara centro e, infine, alla riqualificazione complessiva e al restyling della stessa stazione centrale e delle aree limitrofe. Ne danno notizia l’assessore all’Urbanistica del Comune di Pescara, Marcello Antonelli, al termine del vertice con l’ingegner, Luciano Frittelli, Direttore territoriale di Rete Ferrovie Italiane, e l’ingegner Esposito responsabile locale. «La nuova amministrazione comunale – ha spiegato l’assessore Antonelli – ha il chiaro obiettivo di giungere alla riqualificazione rapida e tempestiva delle aree adiacenti gli scali ferroviari cittadini. Lo abbiamo detto chiaramente appena tre settimane fa in occasione dell’inaugurazione della nuova stazione di Porta Nuova, che ha rappresentato solo il primo passo di un’operazione che dovrà consentirci di avviare un lungo cammino con quella che rappresenta una realtà fondamentale per il nostro territorio, sia a livello urbanistico che di mobilità». Tre i tavoli di concertazione istituiti tra Comune e Ferrovie: «Il primo, relativo alla cessione in comodato d’uso delle aree circostanti e adiacenti la stazione centrale», ha precisato l’assessore Antonelli, «il secondo dialogo istituzionale riguarda la realizzazione del terzo binario. Il terzo tavolo di confronto vedrà coinvolta poi, oltre a RFI, anche Cento Stazioni e riguarderà la riqualificazione complessiva della stazione centrale e delle aree limitrofe». 08/02/2010 10.16 Visualizzazione ingrandita della mappa
|
| RUBRICHE |  Economia La Cassa integrazione scende in Abruzzo. Non a L’Aquila
ABRUZZO. Sale nuovamente la cassa integrazione a livello nazionale, +12,4% a febbraio su gennaio, dopo la flessione di gennaio rispetto a dicembre 2009; scende in Abruzzo (-37%), tranne che all’Aquila (+7%), sempre più in sofferenza.
A tavola Focaccia da farcire
LA RICETTA DEL GIORNO. Da impazzire mangiata calda con la mortadella.
Ideale fredda per arricchire e vivacizzare un buffet con i colori della farcitura.
Buona da mangiare al posto del pane.
Salute Malattie renali in aumento in Abruzzo
CHIETI. Sono sempre più diffuse in tutta la regione le malattie renali, e con esse il numero di dializzati e trapiantati, saliti rispettivamente a 1.064 e 257 nel 2009.
|
|
|
Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti.
Se non sei ancora registrato, clicca qui
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
| Autore
| Albero
|
| Jhonny |
Inviato: 8/2/2010 17:12 Aggiornato: 8/2/2010 17:12 |
Commentatore Neofita   Iscritto: 2/11/2009 Da: Inviati: 15 |
 Re: Accordo Ferrovia-Comune per cessione aree parcheggio ... Perchè non utilizzare il terzo binario della ferrovia per la metropolitana di superficie e lasciare la strada parco a disposizione dei pescaresi? Si eviterebbe un inutile spreco di risorse (svariati milioni di euro) e verrebbe preservato l''unico polmone verde della città. Spero che l'Assessore Antonelli voglia tenere in considerazione tale proposta e, se proprio non vorrà rinunciare al filobus per non perdere i finanziamenti, perchè non ricorrere alla soluzione alternativa del nuovo asse viario Via Caravaggio-Via Ferrari di cui alla nota petizione popolare mai discussa in Consiglio comunale?
|
|
|
| zero |
Inviato: 9/2/2010 0:28 Aggiornato: 9/2/2010 1:39 |
Commentatore da Bar   Iscritto: 19/12/2009 Da: Inviati: 55 |
 Re: Accordo Ferrovia-Comune per cessione aree parcheggio ... caro Jhonny:
METROPOLITANA DI SUPERFICIE E FILOVIA SONO DUE SISTEMI DI TRASPORTO DIVERSI CON UTENZE DIVERSE. L'UNA NON SOSTITUISCE L'ALTRA, AL MASSIMO SI INTEGRANO!!!!
LA STRADA PARCO "POLMONE VERDE"??? LA FILOVIA MINACCIA AL "POLMONE VERDE"??? SIAMO NEL RIDICOLO!!!!
ANCORA CON LO SPRECO DI RISORSE? MA QUALE SPRECO DI RISORSE?? la strada parco così com'è è uno spreco di risorse! e le risorse per la filovia non possono andare dirottate su altre opere, ma solo perdute in caso di blocco dell'opera. con grave danno economico per pescara e per montesilvano!
E ANCORA CON LA FILOVIA SU VIA CARAVAGGIO? esilarante! meglio metterci i nostri bus lenti e inquinanti in una arteria dove bisogna procedere a singhiozzo in mezzo al traffico privato!
auff!
|
|
|
| Jhonny |
Inviato: 9/2/2010 11:26 Aggiornato: 9/2/2010 18:43 |
Commentatore Neofita   Iscritto: 2/11/2009 Da: Inviati: 15 |
 Re: Accordo Ferrovia-Comune per cessione aree parcheggio ... Caro zero, ridicolo ed esilarante e, soprattutto, arrogante per la saccenteria sarai tu, che non rispetti le opinioni degli altri. Se non sei in grado di capire che la strada parco rappresenta una risorsa per la città, non puoi prendertela con alcuno se non con te stesso. L'alternativa della metropolitana leggera alla filovia è stata per anni al centro del dibattito politico. Anche l'ex Sindaco Carlo Pace oggi sostiene che il filobus sulla strada parco costituisce una soluzione superata e dannosa per le enormi dimensioni del mezzo prescelto e per i ventisette incroci che insistono sul percorso, i quali non possono non intralciare il traffico cittadino e, quindi, aumentare il livello di inquinamento atmosferico. E poi, giudichi conveniente la sopraelevata prevista per il secondo lotto per la modica spesa di 21 milioni di euro per poche centinaia di metri di percorso? E gli ascensori e le gradinate da realizzare per le tre fermate ivi previste, le giudichi altrettanto giuste e comode per gli utenti? Ho l'impressione che nessuno sappia dove debba transitare il filobus per gli altri lotti. Tu sapresti illustrare il progetto per completare il percorso della filovia da Silvi a Francavilla? Spero che un briciolo di buon senso possa contagiare anche Te. Che il Buon Dio Vi illumini!
|
|
|
| zero |
Inviato: 9/2/2010 14:12 Aggiornato: 9/2/2010 15:32 |
Commentatore da Bar   Iscritto: 19/12/2009 Da: Inviati: 55 |
 Re: Accordo Ferrovia-Comune per cessione aree parcheggio ... forse sono saccente ma di sicuro dio non può illuminarmi, visto che l'unica luce che ritengo tale è quella della Ragione. e gli "ipse dixit" di pace, di d'alfonso e via dicendo non influenzano certo il mio pensiero.
tornando nel merito: quando il "dibattito politico" confonde metropolitane e filovie non fa che offrire un pessimo spettacolo. e di tali messe in scena ne abbiamo viste anche troppe!: a tal punto il dibattito si è elevato che addirittura pace di ritorno da sidney sognava la monorotaia, "soluzione" ripresa anni dopo dalla confcommercio, e d'alfonso la metropolitana sotto la strada parco!! nel frattempo pescara si ritrova in dote uno dei sistemi di trasporto pubblico più arcaici d'italia! pittosto che di "dibattito" io parlerei di fesserie, vuoti proclami, sparate elettorali, il tutto in una disperante incapacità di programmare e progettare un sistema di trasporto pubblico moderno, ecologico, funzionale, come sanno fare ormai non solo sopra le alpi!
passando al primo lotto: quali sarebbero questi 27 incroci critici?? gli incroci con le arterie latitudinali di attraversamento sono molti meno!!! ma se anche fossero mille non ci sarebbe nessun problema: al massimo , date le frequanze del filobus nei due sensi, ci sarebbero otto rossi in un'ora e un rosso per il filobus dura poche decine di secondi! nessun intralcio al traffico. "intralciano" molto ma molto di più i vari stop e i vari semafori sulla nazionale. e poi, a dirla tutta, qual è il problema dei semafori? in tante città molto più civili della nostra sono diffusi i semafori per i soli attraversamenti pedonali! è ora di finirla di pensare con la testa di chi guida un'automobile!
secondo lotto: 21 milioni di euro è la spesa prevista per tutto il tracciato, dalla stazione centrale all'aurum! e visto che l'ipotetico tratto elevato ha la lunghezza di via de gasperi e poche decine di metri oltre, di quali quattro fermate parli??? probabilmente sulla sopraelevata, che dubito verrà mai realizzata, non ci sarà nemmeno una fermata! altro che ascensori....
l'articolo è ormai fuori dalla pagina principale e questo dibattito, caro Jhonny, temo non abbia altri lettori che noi due. tanta "intimità" mi spinge a riprendere per un attimo le tue considerazioni "personali": tu scrivi "arrogante", io invece ritengo che la mia sia semplicemente "passione", passione per pescara e per la sua conurbazione. naturalmente desidero una città dotata di servizi moderni ed ecologici come la filovia. filovia che è solo un primo passo ed anche piccolo (io avrei preferito di gran lunga il tram!). altro passo importante è la metropolitana leggera che colleghi l'area metropolitana al resto della regione. in ogni caso eviterei la dose di sarcasmo (o quella che tu chiami "saccenza") se chi si dice contrario alla filovia evitasse a sua volta di sciorinare dati privi di cognizione e argomenti palesemente contraddittori.
alla prossima
|
|
|
| Jhonny |
Inviato: 9/2/2010 18:11 Aggiornato: 9/2/2010 18:25 |
Commentatore Neofita   Iscritto: 2/11/2009 Da: Inviati: 15 |
 Re: Accordo Ferrovia-Comune per cessione aree parcheggio ... Ho letto con attenzione la tua risposta della quale apprezzo il tono meno sprezzante. Quanto ai 27 incroci e alle fermate previste sulla sopraelevata, ti rimando al quotidiano "Il Centro.it", cronaca di Pescara, ove è ampiamente documentato tutto quanto da me sostenuto. Il tempo dirà chi avrà avuto torto. Per parte mia, non avrò difficoltà ad ammettere l'errore qualora la filovia dovesse tornare concretamente utile ai pescaresi. Anch'io auspico un sistema di trasporto pubblico funzionale, economico ed ecologico, ma sei davvero convinto che otto Km. di filovia serviranno allo scopo? Con quali tempi la politica completerà tutti i lotti?. Sei sicuro che in questa vita riusciremo a vedere l'opera completata o è verosimile che essa rimarrà un'eterna incompiuta? Su una cosa concordo in pieno: siamo rimasti in due ad appassionarci al tema, forse per l'amore grande che entrambi portiamo alla nostra Pescara. Per questo, Ti abbraccio.
|
|
|
| zero |
Inviato: 10/2/2010 14:01 Aggiornato: 10/2/2010 14:15 |
Commentatore da Bar   Iscritto: 19/12/2009 Da: Inviati: 55 |
 Re: Accordo Ferrovia-Comune per cessione aree parcheggio ... grazie Jhonny, ti abbraccio anch'io. no, purtroppo non sono sicuro di vedere l'opera completata in questa vita. e nutro lo stesso timore per la strada pendolo, per il braccio nord della tangenziale fino almeno a città sant'angelo, per le necessarie modifiche al "nuovo" porto (questo sì che è un ecomostro!), eccetera... se poi penso alla riqualificazione delle aree di risulta, il timore lascia il posto alla certezza! certo non è sufficiente il solo primo lotto. se la filovia fosse tutta in questi otto chilometri farei fatica a sostenerne l'utilità. e così sono costretto anche a sostenere, per quanto riguarda gli altri lotti, il fardello dell'ottimismo! lo ammetto: è un bel fardello, considerata la forza gravitazionale esercitata dai timori sopra confessati! riserve sul primo lotto, inoltre, ne avrei anch'io, naturalmente dal punto di vista di chi è favorevole all'opera: avrei preferito che l'alimentazione elettrica non si fermasse all'altezza di viale europa, ma fosse estesa fino al warner. inoltre l'ipotesi di deviare il tracciato su viale bovio, tra viale muzii e la stazione centrale, non mi piace affatto. ma in questo caso temo che il problema sia quello da sempre irrisolto (nonostante il concorso del 2004) della riqualificazione delle aree di risulta. problema che si ripropone tutto con il secondo lotto. condivido così quanto scrive mario sorgentone in "filovia, un’idea improvvisata", pubblicato da il centro del 7 febbraio: "l’individuazione del tracciato all’interno delle aree di risulta non può prescindere dal progetto di sistemazione delle stesse e da una valutazione generale sulla mobilità metropolitana". e purtroppo non posso negare che anche sul tracciato del secondo lotto nel territorio di porta nuova, al momento, la percezione offerta ha il sapore di improvvisazione. confido nell'elaborazione di un progetto che non si faccia tentare dai compromessi, ma a porta nuova parte del previsto corridoio verde (e della prevista sede protetta della filovia) è stato già compromesso con la realizzazione dal complesso "il molino" (a mio avviso molto interessante dal punto di vista architettonico, ma sotto le aspettative dal punto di vista urbanistico). il tracciato del secondo lotto e di quello verso l'aeroporto è previsto già nel prg: le tavole sono pubblicate in http://www.comune.pescara.it/internet/index.php?codice=585&stralci (il tracciato è indicato dalla linea a rombi) ciao Jhonny
|
|
|
| Jhonny |
Inviato: 10/2/2010 16:17 Aggiornato: 10/2/2010 16:17 |
Commentatore Neofita   Iscritto: 2/11/2009 Da: Inviati: 15 |
 Re: Accordo Ferrovia-Comune per cessione aree parcheggio ... Grazie zero per le utili informazioni. Ho grande rispetto e considerazione per i cittadini come te, informati e competenti. Ciao!
|
|
|
|
|