Domenica 21 Marzo 2010
Ultimo Aggiornamento:
20/03/2010 ore: 19:19:09

Visite: 15.308.389

L’Istituto Nazionale Tostiano è diventato ''nazionale'' con legge dello Stato




ORTONA. L’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona si può ritenere “nazionale” non solo per denominazione ma anche per legge dello Stato.
Infatti l'istituto, fondato nel 1983, ha ottenuto il riconoscimento di Istituzione Culturale.
Un iter lungo e complesso che prevede innanzitutto l’esame delle istanze da parte di una commissione nazionale formata da numerosi e qualificati tecnici per accertare che gli enti rientrino nei requisiti fissati dalla legge. Poi il passaggio del primo elenco degli enti inseribili alla Camera e al Senato per i pareri parlamentari ed infine il decreto firmato congiuntamente dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali (Bondi) e dal Ministro dell’Economia e delle Finanze (Tremonti).
L’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona è stato quindi inserito nella tabella triennale degli Istituti Culturali di rilevanza nazionale e rappresenta l’unico caso assoluto per l’Abruzzo.
Delle 269 domande pervenute al Ministero sono stati inseriti solo 121 istituti tra i più prestigiosi in Italia. Tra questi: l’Accademia della Crusca, l’Accademia dei Georgofili, la Fondazione Spadolini, la Fondazione Gramsci, la Fondazione Turati, la Fondazione Collodi, il Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Viesseux, la Fondazione Ansaldo, la Fondazione Feltrinelli, l’Accademia Pontaniana, la Fondazione Marconi, il Centro Nazionale di Studi Leopardiani, l’Accademia Nazionale di San Luca, l’Istituto Luigi Sturzo, ecc.).
Gli istituti musicali riconosciuti sono solo 8: l’Istituto Nazionale Tostiano, l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, la Fondazione Gioachino Rossini, la Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Fondazione Accademia Musicale Chigiana, la Fondazione Valentino Bucchi, la Fondazione Giorgio Cini, la Fondazione Ugo e Olga Levi.

06/02/2010 9.05
6873 letture |
Condividi: FB OK Notizie Twitter Google Yahoo    Altre Azioni: Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico
ANNUNCI
VENDO:



Arredamento e accessori
vendo: vetrina


CERCO:






ABRUZZO IN WEB


Persone e Blog
Psicomamme


Notizie e Politica
6aprile2009.it


RUBRICHE
Economia
Stato di crisi dell’agricoltura: le pressioni delle Regioni sul Governo
ABRUZZO. L’altro ieri a Roma si è tenuto l’incontro degli assessori regionali per concertare le iniziative sullo stato di crisi dell’agricoltura.

Economia
Produzione, i nuovi Pit della Provincia di Chieti
CHIETI. Pubblicato il primo dei cinque bandi previsti che ha come obiettivo la valorizzazione delle produzioni del territorio.

A tavola
Speciale festa del papà: la Torta cioccolatosa
LA RICETTA DEL GIORNO. Questo dolce farà leccare i baffi a tutti i papà, preparatelo il 19 marzo per la sua festa. Per la decorazione prendete spunto dai suoi hobbies.

Salute
Pasqua al Day-Hospital oncologico
TERAMO. Una iniziativa al Day Hospital Oncologico dell’Ospedale di Teramo.

Salute
Aneurismi cerebrali, a Pescara trattati in modo mini invasivo
PESCARA. La tecnica consiste nell'inserimento di un particolare sondino a livello dell'inguine nell'arteria femorale

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti.
Se non sei ancora registrato, clicca qui
 
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
http://vacanzadaprecaria.weebly.com/

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

CONSIGLI PUBBLICITARI

AbruzzoMeteo.it