Venerdì 12 Marzo 2010
Ultimo Aggiornamento:
12/03/2010 ore: 16:33:52

Visite: 15.152.412

Istituto Tostiano ricorda le vittime della Shoah


ORTONA. L’Istituto Nazionale Tostiano inizia il 2010, suo 27° anno di attività, con un omaggio alle vittime della Shoah.
Si terrà domenica 7 febbraio alle 17.30, nella Sala di Musica di Palazzo Corvo, il seminario-concerto “Musica dell’Uomo di Domani” (Antologia di Musica Corale Concentrazionaria dall’Enciclopedia KZ Musik) con il quintetto vocale, i Solisti del Consort Vocale “Diapente” (Victor De La Rosa, Gabriele Giorgi, Marzio Montebello, Ugo Tarquini), diretto da Lucio Ivaldi. Questo seminario è inserito nella rassegna Mai più…per non dimenticare (Mese della memoria, 19 gennaio – 21 febbraio 2010) realizzata in collaborazione con il Comune di Ortona e il Sistema Bibliotecario Provinciale Chieti e prevede l’illustrazione e l’esecuzione di musica vocale realizzata dai musicisti internati nei campi di concentramento nazisti. Un’occasione per riflettere sul ruolo dell’arte nello scongiurare l’abbrutimento dell’animo umano in situazioni di estremo degrado morale e materiale, e una possibilità di ascoltare un repertorio assolutamente sconosciuto.
Il Consort Vocale “Diapente”, costituito a Roma nel febbraio 2007, ha iniziato la propria attività occupandosi prevalentemente di musica vocale rinascimentale. Nel 2009 il gruppo si è dedicato a due importanti progetti: lo studio della produzione madrigalistica di Monteverdi, progetto per il quale il gruppo è stato selezionato dall’ISME (International Society for Music Education) a rappresentare la musica italiana nel Convegno Mondiale di Bologna 2008 il 22/7 con diverse repliche, e registrazione di un CD per l’Istituto Centrale per I Beni Sonori; il secondo progetto è esecuzione di musica contemporanea con due concerti del ciclo “Polifonie Vocali del XXI Secolo”, iniziativa che ha ottenuto il patrocinio e il sostegno della SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori).
Attualmente il gruppo è impegnato nella realizzazione delle musiche corali composte nei campi di concentramento (1933-1945) per l’enciclopedia discografica “KZ Musik” - Edizioni Musikstrasse, con il musicologo Francesco Lotoro. Tale impegno ha visto recentemente ben dodici turni di registrazione per altrettante produzioni, con numerosi concerti a Roma, Foggia, Trani, Barletta, Trinitapoli, S. Ferdinando di Puglia.
L’ingresso al seminario è gratuito.

05/02/2010 8.00



Visualizzazione ingrandita della mappa
2910 letture |
Condividi: FB OK Notizie Twitter Google Yahoo    Altre Azioni: Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico
ANNUNCI
VENDO:





CERCO:






ABRUZZO IN WEB


Persone e Blog
Psicomamme


Notizie e Politica
6aprile2009.it


RUBRICHE
Economia
Vino. I buoni propositi della Provincia di Pescara
PESCARA. Un circolo virtuoso intorno alla produzione vinicola. Sinergie con gli imprenditori e nuove soluzioni per la commercializzazione sono gli spunti che la Provincia ha dichiarato di voler trovare insieme ai produttori.

Economia
Banca del Mezzogiorno: parte comitato. Dell'Erba presidente
ROMA. E' stato presentato ieri al ministero del Tesoro, alla presenza del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, il comitato promotore della Banca del Mezzogiorno.

A tavola
Pasticcio di carne lessa

 

LA RICETTA DEL GIORNO. Quando non si sa come utilizzare avanzi di lesso ecco una ricetta facile facile.



Salute
Serata con gli Stadio per una grande campagna di prevenzione
VASTO. La musica scende in campo per la salute, sposando un progetto di prevenzione che mira a mettere al sicuro le donne dalla possibilità di sviluppare il tumore al collo dell’utero.

Salute
Sesso: 7 giovani su 10 mai visitati a genitali, allarme andrologi
ROMA. Nessuna prevenzione andrologica per i giovani italiani: sette maschi under 18 su 10 non sono stati mai visitati da un dottore ai genitali, e le conseguenze sul piano della salute sessuale e riproduttiva possono essere gravi.

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti.
Se non sei ancora registrato, clicca qui
 
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
http://vacanzadaprecaria.weebly.com/

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

CONSIGLI PUBBLICITARI

AbruzzoMeteo.it