Mercoledì 10 Marzo 2010
Ultimo Aggiornamento:
09/03/2010 ore: 18:54:58


Visite: 15.095.801

Wwf: «Devastate con sbancamenti le Gole di Fara San Martino»

FARA SAN MARTINO (CH). Lavori di sbancamento che hanno asportato ghiaia e trasformato lo scenario naturale ed incontaminato riducendolo ad una “cava”. La denuncia ambientalista e le foto.






“Attentato” alle Gole di Fara San Martino. Uno dei luoghi più selvaggi ed incontaminati della nostra regione è oggetto da alcune di lavori di sbancamento che ha annientato tutta la vegetazione esistente modificando irrimediabilmente l’ecosistema esistente.
Esponenti del WWF Abruzzo denunciano un grave danno all’ambiente perpetrato nel cuore del Parco della Maiella, in provincia di Chieti.

«Vi scriviamo ancora increduli e stravolti», scrive il responsabile Augusto De Sanctis, «per quello che abbiamo visto: uno dei simboli della nostra terra, le Gole di Fara S. Martino, in pieno Parco Nazionale della Majella, in piena zona 1 del Parco (dove sarebbe vietato asportare anche una sola pietra), in pieno Sito di Interesse Comunitario, in piena Zona Speciale di Conservazione, è stato violato e sconvolto da ruspe e mezzi meccanici. Come si può vedere, un luogo incontaminato, una gola selvaggia (proprio vicino alle aree di nidificazione di numerose specie protette), è stato letteralmente trasformato in un piazzale simil-cava, con escavazione dei ghiaioni naturali, livellamento del substrato e addirittura sbancamento della roccia delle pareti stesse delle gole».
Ma perché tutto questo?
«Il tutto per far riemergere i resti di un monastero (dissotterrato una prima volta agli inizi del '900 e di cui rimangono pochi muri, monastero che certo non era stato realizzato invadendo l'ambiente in questo modo)», ha spiegato de Sanctis, «e per realizzare un anfiteatro (sic!). Il tutto con costi esorbitanti. Il WWF era uscito con un comunicato stampa un anno fa ma non immaginavamo che il progetto andasse avanti. Siamo senza parole. In tanti anni abbiamo visto cose gravissime ma un assalto di questo genere ad una delle aree più belle d'Europa non lo potevamo neanche immaginare. «Il WWF non vuol far passare sotto silenzio questo attacco ad un monumento naturale tra i più belli dell'Appennino».
«Domenica 5 febbraio saremo lì per visitare i luoghi devastati e avviare una vera campagna per chiarire tutte le responsabilità. A parte il danno all'ambiente, spaventa il fatto che dopo cento anni di lotte ambientaliste si possa perpetrare un tale scempio che intacca le nostre radici culturali».

3/2/2006 8.25






 



1358 letture |
Condividi: FB OK Notizie Twitter Google Yahoo    Altre Azioni: Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico
ANNUNCI
VENDO:





CERCO:






ABRUZZO IN WEB


Persone e Blog
Psicomamme


Notizie e Politica
6aprile2009.it


RUBRICHE
Economia
La Cassa integrazione scende in Abruzzo. Non a L’Aquila
ABRUZZO. Sale nuovamente la cassa integrazione a livello nazionale, +12,4% a febbraio su gennaio, dopo la flessione di gennaio rispetto a dicembre 2009; scende in Abruzzo (-37%), tranne che all’Aquila (+7%), sempre più in sofferenza.

Economia
Restauratori, è battaglia contro il decreto Bondi
ABRUZZO. Domani a Pescara assemblea degli operatori. La Cna: migliaia di operatori relegati a ruoli secondari

A tavola
Focaccia da farcire
LA RICETTA DEL GIORNO. Da impazzire mangiata calda con la mortadella. Ideale fredda per arricchire e vivacizzare un buffet con i colori della farcitura. Buona da mangiare al posto del pane.

Salute
Con la vitamina C meno rischi di fratture per gli anziani
ROMA. Circa 3 milioni di italiani soffrono di Osteoporosi, una malattia delle ossa che colpisce una donna su tre e un uomo su dodici durante la loro vita, soprattutto superati i 65 anni.

Salute
Malattie renali in aumento in Abruzzo
CHIETI. Sono sempre più diffuse in tutta la regione le malattie renali, e con esse il numero di dializzati e trapiantati, saliti rispettivamente a 1.064 e 257 nel 2009.

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti.
Se non sei ancora registrato, clicca qui
 
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
http://vacanzadaprecaria.weebly.com/

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

CONSIGLI PUBBLICITARI

AbruzzoMeteo.it