Domenica 21 Marzo 2010
Ultimo Aggiornamento:
20/03/2010 ore: 19:19:09

Visite: 15.312.992

E il buio calò su Chieti: arriva "Memento"… davvero difficile dimenticarselo

IL CASO. CHIETI «La gente a Chieti sa essere simpatica, le strade sono almeno pulite, e si mangia molto bene».
La cultura è importantissima. Il turismo, quello con la "t" maiuscola, forse ancora di più. Ed occorre fare di tutto -ma veramente di tutto- per esportare il nome di Chieti. Lo sanno benissimo il sindaco Francesco Ricci e l'assessore regionale al Turismo e vicepresidente della giunta Enrico Paolini. Sono loro gli sponsor di una iniziativa davvero molto difficile da dimenticare: Memento. Sono loro che l'hanno voluta a tutti i costi.




Memento è una pubblicazione di sicuro "snella", "agile", "facile da sfogliare", se vogliamo interattiva pur essendo cartacea.
Sì perché chi l'ha pensata ha una marcia in più ed ha voluto coinvolgere il lettore che può collaborare scrivendo egli stesso, di suo pugno, un proprio contributo per poi tenerselo come ricordo una volta tornato a casa.
Potrebbe essere questo (o chissà quale altro) il senso di una decina di pagine bianche con righe da blocco notes al centro. Pagine bianche per prendere appunti. Ma per scrivere cosa?
Ma partiamo dall'inizio.
L'inizio è il generoso finanziamento di Comune e Assessorato al Turismo di 40 mila euro per una pubblicazione (è davvero troppo chiamarla "rivista". "opuscolo" o "depliant") che prevede 2mila copie di tiratura e che non si sa dove debba essere distribuita.
Probabilmente nelle edicole visto che il prezzo di copertina raggiunge l'incredibile cifra di 12 euro. Qualcuno teme che vengano messe in bella vista negli alberghi della Regione e il Comune ha addirittura ipotizzato la possibilità, da parte degli albergatori locali, di inviarne via posta una copia ai loro clienti.
Il prezzo di copertina rimane però sempre 12 euro.
Si ma per cosa?
Per 36 pagine, 5 foto belle, grandi, a doppia pagina con didascalie "minimaliste", qualche notizia utilissima per il turista sul teatro, lo stemma comunale, la processione del venerdì santo, gli orari dei musei (non proprio esatti).
Finito lo sforzo ed i 40mila euro.
Ma a Chieti tutti vanno fieri per questo nuovo prodotto che servirà da «volano per il turismo».
In una pomposa conferenza stampa dello scorso 12 marzo il sindaco Ricci è riuscito a dire: «l'opuscolo, buono per la qualità in cui è stato edito, rappresenta un iniziale tentativo di farci conoscere e ricordare perché la nostra città purtroppo si caratterizza ancora per un turismo mordi e fuggi».
Possiamo garantire che di sicuro la città di Chieti sarà ricordata, mentre probabilmente i turisti morderanno di meno ma in compenso fuggiranno di più.
L'assessore Tamburro, invece, ha voluto lasciare un messaggio ai posteri: «la città di Chieti ha molte potenzialità ma per quanto riguarda il settore turistico siamo carenti di strutture alberghiere».
Praticamente un promemoria per la prossima amministrazione.
Mentre l'ideatrice del progetto, Anita Righetti ha chiarito lo spirito con cui la "pubblicazione" è nata: «questa città andava letta con occhio attuale. Chieti ha una storia millenaria ma anche un fascino tutto moderno che va valorizzato. Così se un turista ha occasione di visitare il parco archeologico della Civitella prima di tutto può godere di un bellissimo panorama che nutre l'anima, poi può visitare il museo che nutre il cervello, infine, entrare in una pasticceria e gustare dolci teatini e nutrire anche il corpo».
Sul "nutrire le tasche" la Righetti ha preferito sorvolare.

COME SI COMPONE QUESTO CAPOLAVORO DI INGEGNO

Si parla di cultura e lo stesso sindaco Ricci, a due mani con l'assessore Tamburro, ha voluto dare una prova scrivendo un editoriale-presentazione… memorabile.
L'inizio è fulminante: «A Chieti la gente sa essere simpatica, le strade sono almeno pulite, e si mangia bene».
Trascurando l'uso casuale dell'unica virgola, resta piuttosto enigmatico ed ermetico il senso delle «strade almeno pulite».
Come dire: che cosa si potrebbe volere di più da una amministrazione comunale?
Per esempio un gioiello come Memento!
«Possiamo raccontarci tranquillamente in tre parole», dice il duo Ricci-Tamburro: «qualità della vita».
Che parole meravigliose.
Segue foto 1: notturno dello splendido «panorama a 360°», dove non si possono scorgere le colline meravigliose, i paesi in lontananza, la vallata, la Bella addormentata, il mare.
In compenso c'è un bel lampione in primo piano.
Un modo davvero originale per esaltare un panorama.
Segue foto 2: piuttosto buia (perseverare è…) del teatro Marrucino e lo splendido sipario. La didascalia recita «architettura composta e leggiadra»…tutta da immaginare.
Si volta pagina ed un'altra foto (la numero 3) ci sorprende facendoci vedere la Chieti sotterranea (inutile dire che anche qui sotto il sole non splende).
La Chieti noir continua alcune pagine dopo con una bella foto (è la numero 4), sempre a doppia pagina e senza alcun testo, della processione che si tiene… di sera e con luci molto molto soffuse.
Abbiamo capito che Chieti non è il paese del sole.
Le ultime due pagine sono dedicate ad una foto del Guerriero di Capestrano (è la foto numero 5, l'ultima) nel locale museo.
E con le foto abbiamo finito.
Gli unici testi (scarni e poco originali) che compaiono sono -oltre la presentazione già citata- gli orari dei musei teatini (pare in alcuni punti addirittura inesatti), seguono gli originalissimi fogli bianchi da appunti, l'intero percorso della processione del venerdì santo strada per strada, infine note suggestive sul «nome di Chieti», «lo stemma», «il panorama», «il teatro Marrucino», «la processione», in calce la dicitura: «con lo squisito ausilio di Fabrizio Domenicucci, Gabriele Obletter, Giuseppe Tragnone».
Grazie davvero.
Una pubblicazione che qualcuno ha già definito "fantastica" nel senso che avrebbe fatto bene a rimanere nel mondo delle ipotesi irrealizzate… invece l'Abruzzo potrà fregiarsi di questa nuova opera dell'ingegno umano politico-burocratico sempre attento agli amici e alle buone idee.
Perché il politico, si sa, è felicissimo se può aiutare un amico e realizzare un progetto che sarà ricordato nei secoli.
E siccome non si tratta di beneficenza non c'è nulla di male nel voler vergare il proprio nome e attribuirsi il merito.
Per conoscere gli autori e promotori basta arrivare alla fine: il merito va dunque al sindaco Ricci, l'assessore Tamburro (che cosa non farebbe per la cultura e il turismo), il dirigente del VIII settore del servizio cultura e manifestazioni e turismo, Valerio Cavallucci, la funzionaria Elisabetta Del Maestro, l'originale progettazione editoriale e grafica della Pollicino edizioni sas di Anita Righetti & C.
Indispensabili gli aiuti concreti di Comune e assessorato al turismo che infatti hanno versato 40mila euro per questo capolavoro che tutte le biblioteche si sono già affrettate a richiedere.
Al progetto anche la Confcommercio, la Confesercenti e tutti gli albergatori della città hanno voluto dare il loro contributo.
Volevano esserci a tutti i costi.

a.b. 31/03/2008 12.04


6203 letture |
Condividi: FB OK Notizie Twitter Google Yahoo    Altre Azioni: Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico
ANNUNCI
VENDO:



Arredamento e accessori
vendo: vetrina


CERCO:






ABRUZZO IN WEB


Persone e Blog
Psicomamme


Notizie e Politica
6aprile2009.it


RUBRICHE
Economia
Stato di crisi dell’agricoltura: le pressioni delle Regioni sul Governo
ABRUZZO. L’altro ieri a Roma si è tenuto l’incontro degli assessori regionali per concertare le iniziative sullo stato di crisi dell’agricoltura.

Economia
Produzione, i nuovi Pit della Provincia di Chieti
CHIETI. Pubblicato il primo dei cinque bandi previsti che ha come obiettivo la valorizzazione delle produzioni del territorio.

A tavola
Speciale festa del papà: la Torta cioccolatosa
LA RICETTA DEL GIORNO. Questo dolce farà leccare i baffi a tutti i papà, preparatelo il 19 marzo per la sua festa. Per la decorazione prendete spunto dai suoi hobbies.

Salute
Pasqua al Day-Hospital oncologico
TERAMO. Una iniziativa al Day Hospital Oncologico dell’Ospedale di Teramo.

Salute
Aneurismi cerebrali, a Pescara trattati in modo mini invasivo
PESCARA. La tecnica consiste nell'inserimento di un particolare sondino a livello dell'inguine nell'arteria femorale

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti.
Se non sei ancora registrato, clicca qui
 
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
C632
Inviato: 31/3/2008 12:59  Aggiornato: 31/3/2008 12:59
Commentatore da Bar
Iscritto: 11/12/2006
Da: TEATE
Inviati: 86
 Re: E il buio calò su Chieti: arriva "Memento"…...
questi sono i "sinistri" come li amava definire Cucullo,che nonostante tutti i suoi limiti e difetti caratteriali,a questi poveracci darebbe ancora tante lezioni di capacità e competenza amministrativa
VERGOGNA!!
Complimenti a chi è riuscito a fare questo scoop,visto che i sinistri altrimenti avrebbero tenuto tutto nascosto...
Fabrizio
Inviato: 31/3/2008 13:01  Aggiornato: 31/3/2008 13:01
Editorialista
Iscritto: 19/5/2006
Da: Amsterdam
Inviati: 2963
 Re: E il buio calò su Chieti: arriva "Memento"…...
Citazione:
IL CASO. CHIETI «La gente a Chieti sa essere simpatica, le strade sono almeno pulite, e si mangia molto bene».


mentre spendete soldi in queste vaccate la cui utilita' e' tutto dire in europa fanno vedere di continuo servizi su napoli e la disastrosa situazione dei rifiuti

l'ultima l'ho vista in prima serata su un canale olandese 15 bei minuti in italiano con sottotitoli in olandese qualche giorno fa

questa e' pubblicita' altro che i vostri opuscoli con intenti autocelebrativi!!!

e per gli stranieri napoli significa italia senza distinguo spostando il turismo balneare e culturale verso la spagna

VIVA L'ITAGLIA di bassolino (PD), Rastrelli (AN) ed impregilo!!!
lapalisse
Inviato: 31/3/2008 13:25  Aggiornato: 31/3/2008 13:25
Senza peli sulla lingua
Iscritto: 15/10/2006
Da:
Inviati: 354
 Re: E il buio calò su Chieti: arriva "Memento"…...
Data la veste tetra, se non lugubre (Venerdì Santo!), se a Chieti si voleva creare un po' più di movimento, lo si poteva intitolare direttamente MEMENTO MORI .... gli scongiuri l'avrebbero certamente incrementato!

Maxime
Inviato: 31/3/2008 13:50  Aggiornato: 31/3/2008 13:50
Commentatore Neofita
Iscritto: 26/9/2005
Da: Chieti
Inviati: 37
 Re: E il buio calò su Chieti: arriva "Memento"…...
Sono senza parole. Ho avuto modo di sfogliare questa "roba" e sono ancora a bocca aperta. Se non la si vede, non ci si crede. Un insulto all'intelligenza di chi dovrebbe addirittura spendere 12 euro per acquistarla. E se non ricordo male il Comune l'anno scorso aveva realizzato anche un'altra roba chiamata "Vademecum del turista", anch'essa ampiamente discutibile per via del formato, delle imprecisioni e delle fonti utilizzate per reperire le informazioni...
lorenzogio
Inviato: 31/3/2008 14:18  Aggiornato: 31/3/2008 14:18
Editorialista
Iscritto: 27/11/2006
Da:
Inviati: 1180
 Re: E il buio calò su Chieti: arriva "Memento"…...
Eeheheheh ormai sono alla frutta.... Chi spenderebbe 12 euro per una cosa del genere?
magnex
Inviato: 31/3/2008 14:24  Aggiornato: 31/3/2008 14:24
Commentatore Neofita
Iscritto: 17/12/2007
Da:
Inviati: 17
 Memento
Voglio sapere chi è il fotografo vampiro (visto che sa fare solo foto notturne) e se è stato anche pagato!!!!!!

Memento... mori: ricordati che devi morire, giunta del sindaco Ricci!!!
nonnoenio
Inviato: 31/3/2008 14:40  Aggiornato: 31/3/2008 14:40
Incontinente
Iscritto: 5/1/2006
Da:
Inviati: 181
 Re: E il buio calò su Chieti: arriva "Memento"…...
chisse la frutta se la sone magnate da na freche di tempe, mo ti facce pagà le scorce a 12 euro. E' una vergogna, dopo il servizio fatto dalle Iene dubito che qualcuno voglia venire a visitare Chieti ai voglia a fare depliants, nen ce venne manche aggratiss.
teatino69
Inviato: 31/3/2008 14:50  Aggiornato: 31/3/2008 14:50
Commentatore - da piazza
Iscritto: 23/12/2005
Da: TEATE
Inviati: 125
 Re: E il buio calò su Chieti: arriva "Memento"…...
ma perchè tutti gli assessori compreso l'ingegnoso assessore al turismo Paolini non prendete una bella corda resistente e...... ma come cazzo vi viene in mente di spendere i soldi così... Basta andare ina qualasiasi società di marketing ma anche al più deficente della ns città e sicuramente faceva meglio.. Sig. Paolini vedo che lei ultimamente di P-----E ne fa tante compresa la copertura da 2 milioni o 20 milioni come dice la rai?? pensate alle cose serie oppure se volte far turismo chidete a chi ha competenza... La vanga la prendete come facevate e continuate tanto di terra ce ne per tutti....
Andreazzz
Inviato: 31/3/2008 14:50  Aggiornato: 31/3/2008 14:50
Senza peli sulla lingua
Iscritto: 22/12/2007
Da:
Inviati: 553
 Re: E il buio calò su Chieti: arriva "Memento"…...
Da chietino gradirei che Ricci & co si togliessero dalle palle una volta per tutte. Ma si rendono conto o no che Chieti è agonizzante??
C632
Inviato: 31/3/2008 15:51  Aggiornato: 31/3/2008 15:51
Commentatore da Bar
Iscritto: 11/12/2006
Da: TEATE
Inviati: 86
 Re: E il buio calò su Chieti: arriva "Memento"…...
Lorenzo ti avevo rivolto alcune domande nell'articolo sulla filovia,mi daresti cortesemente una risposta,un tuo punto di vista?Grazie
grigio60
Inviato: 31/3/2008 15:57  Aggiornato: 31/3/2008 15:57
Commentatore Neofita
Iscritto: 7/2/2008
Da: pescara
Inviati: 3
 Re: E il buio calò su Chieti: arriva "Memento"…...
Direi che Chieti, se ci aggiungiamo il caso filobus, puo' ragionevolmente essere considerata la provincia dell'Abruzzo peggio gestita! E non se la prendano gli amici chietini! Sono rientrato in Abruzzo dopo aver vissuto 25 anni a Roma ed ho notato, derive "nere" a parte, come la città abbia vissuto una piccola rinascita con la gestione precedente. Di quella esistente non ho avuto modo di notare nulla se non le conferenze stampa sul vuoto cosmico assoluto, infarcite da iniziative scellerate, intervallate da ridicole minacce del sindaco di dimettersi. Credo che da qualsiasi parte politica la si voglia vedere, Chieti merita di meglio, molto!
ilteatino
Inviato: 31/3/2008 16:51  Aggiornato: 31/3/2008 16:51
Commentatore Neofita
Iscritto: 27/11/2006
Da:
Inviati: 18
 Re: E il buio calò su Chieti: arriva "Memento"…...
Non ho visto la guida ma credo che butterò via 12 euro per rendermi conto, so solo che per Chieti e mi riferisco alla parte alta, non ha più pretese in nessun senso, gli stessi teatini dicono che è morta, è morta per l'incapacità, è morta per il dilettantismo politico, è morta perchè fino ad oggi non ci sono stati rappresentanti degni e appassionati di questa città, è morta forse anche un po' per gli stessi chietini che la abitano e mentre speriamo in un domani migliore tutto langue in una misera litania di deperimento.... e ci sta chi pensa ancora che il problema più grande è a chi intitolare Piazza San Giustino !!!

http://www.ilteatino.it/?p=42
vitt84
Inviato: 31/3/2008 16:58  Aggiornato: 31/3/2008 16:58
Commentatore Neofita
Iscritto: 31/3/2008
Da:
Inviati: 1
 Re: E il buio calò su Chieti: arriva "Memento"…...
L'idea di una rivista od opuscolo, come si vuol chiamare, che riporti un attimo l'attenzione su quella che è la realtà di Chieti in tutto il suo complesso, a mio avviso, è una buona idea ma sicuramente come è stata realizzata questa idea ha molto di che ricredersi.
L'idea è stata buona...la realizzazione un pò meno!
lorenzogio
Inviato: 31/3/2008 17:07  Aggiornato: 31/3/2008 17:07
Editorialista
Iscritto: 27/11/2006
Da:
Inviati: 1180
 Re: E il buio calò su Chieti: arriva "Memento"…...
Ciao C632, scusa se ti rispondo ora ma dopo il post sulla filovia non ho più cliccato su quell'articolo.

Che dire, io non sono un dirigente di partito ma posso dirti che io con molte altre persone non abbiamo dato indicazioni ne' consigli di voto a chi ce li ha chiesti durante la campagna elettorale del 2005, perchè c'erano più o meno una decina di candidati sindaco e un più di un migliaio di candidati al consiglio comunale, ma di idee ne ho sentite veramente poche: la parola industrializzazione quasi assente dalla campagna elettorale, così come la parola ammodernamento.

Da iscritto a Forza Italia penso, e con me molti altri, che la candidatura Rispoli era a dir poco impresentabile, perchè ha fatto pena sia come assessore (un esempio è Viale Amendola, che 3 anni fa ha avuto una ristrutturazione scandalosa, costata un miliardo del vecchio conio; risultato? un marciapiede scivolosissimo e, dulcis in fundo, il geometra non ha fatto bene i conti sulla larghezza dei marciapiedi e, dovendo passare due bus, sono stati aboliti i parcheggi, con conseguenti disagi per centinaia di persone residenti e non, in primis i poveracci che vanno a trovare i malati alla Spatocco) sia come coordinatore del partito (a chieti e provincia abbiamo perso più di 15 punti dal 2001 ad oggi).

Credo che questa sconfitta abbia fatto bene, e si vedrà già dalle elezioni politiche. Però, caro C632, voglio dirti un'ultima cosa: se non cambia la mentalità del teatino medio può andare al potere il centro, la destra o la sinistra ma la situazione non cambierà!
Saluti, Ciao!
Lorenzo
Andreazzz
Inviato: 31/3/2008 17:20  Aggiornato: 31/3/2008 17:20
Senza peli sulla lingua
Iscritto: 22/12/2007
Da:
Inviati: 553
 Re: E il buio calò su Chieti: arriva "Memento"…...
Ai chietini manca la fiducia e l'entusiasmo. Ci voglio politici seri che, sfortunatamente, non ci sono. L'unica cosa certa è che con Ricci la città di Chieti ha toccato proprio il fondo.
C632
Inviato: 31/3/2008 19:21  Aggiornato: 31/3/2008 19:21
Commentatore da Bar
Iscritto: 11/12/2006
Da: TEATE
Inviati: 86
 Re: E il buio calò su Chieti: arriva "Memento"…...
Ciao Lorenzo,grazie per la risposta,quello che dici ti fa onore
alla tua conclusione,che condivido,però mi sembra che abbia risposto egregiamente Andrea.Il chietino medio ha bisogna di una classe politica seria e che realizzi almeno buona parte di quello che promette.Poi si potrà pretendere e sperare che cambi mentalità.
Soprattutto su tanti interventi necessari,come i parcheggi,la sua mentalità dovrà cambiarla per forza,ma gli interventi vanno fatti.
Ovviamente non resta che stendere un velo molto pietoso su questa disgraziata esperienza politica dei sinistri,spero che il tempo che resta alla loro dipartita passi il più velocemente possibile e poi a mai più rivederci o risentirci.
nonnoenio
Inviato: 31/3/2008 19:36  Aggiornato: 31/3/2008 19:36
Incontinente
Iscritto: 5/1/2006
Da:
Inviati: 181
 Re: E il buio calò su Chieti: arriva "Memento"…...
a Chieti purtroppo come in altre città ci si lamenta DOPO di questi SINISTRI loschi figuri che ci amministrano. IO ricordo che allora si ballo' e a lungo in Piazza Malta, perchè si riteneva questo signore, il sindacone, la soluzione... e solo dopo ci si accorge che lui e la sua "ciurma" sono il problema. La gente è tutta qualunquista quì da noi? Spesso sembra di poterlo affermare ascoltando discorsi che si ripetono, anche quì, come un'eco soprattutto nell'approssimarsi degli appuntamenti elettorali. Questo o quello per me pari sono, destra o sinistra che differenza fa, tutti pensano alla poltrona e non si salva nessuno. Non sempre, tuttavia, l'atto conseguente è l'astensione dal voto, talvolta è invece un voto che aleggia sulle urne come una farfalla, potrebbe cadere di qua ma anche di là, uno decide all'ultimo momento, influenzato dal cielo sereno o dal caffè preso al bar. Dopo tutti a menarsela per chè non si fa questo e non si fa quello... è sempre la solita menata a Chieti da cinquanta e più anni, non si cresce anzi!
C632
Inviato: 31/3/2008 19:54  Aggiornato: 31/3/2008 19:54
Commentatore da Bar
Iscritto: 11/12/2006
Da: TEATE
Inviati: 86
 Re: E il buio calò su Chieti: arriva "Memento"…...
non te la puoi prendere se quello che dici è la verità..
purtroppo con questa amministrazione abbiamo perso tanto tempo e occasioni e invece di andare avanti siamo tornati indietro
Chieti è una città con tantissime potenzialità,ma nessuna delle quali è stata sfruttata e men che meno esaltata dall'incompetenza di un'intera classe politica,come anche Lorenzo ha testimoniato.
da notare il colore monocromatico di ammnistrazione comunale, provinciale e anche regionale,spero che i cittadini non commettano mai più un simile sciagurato errore.
lorenzogio
Inviato: 31/3/2008 20:05  Aggiornato: 31/3/2008 20:05
Editorialista
Iscritto: 27/11/2006
Da:
Inviati: 1180
 Re: E il buio calò su Chieti: arriva "Memento"…...
Sono d'accordo con te, caro ennio.
Vedi, la mia cultura politica è abbastanza distante da quella dell'ex sindaco Cucullo, MA ALMENO LUI AVEVA IL CORAGGIO DI METTERE LA SUA FACCIA IN DIRETTA TELEVISIVA OGNI VENERDI' SERA, PRENDENDOSI ANCHE PAROLACCE E PERNACCHIE; MA ALMENO ASCOLTAVA!
Dov'è la democrazia partecipata, i consigli di quartiere e tante altre cose che Ricci aveva promesso? Si sono perse per strada, perchè quando devi soddisfare gli appetiti di 15 partiti sei troppo occupato per occuparti dei problemi della città.
Lorenzo
C632
Inviato: 31/3/2008 21:45  Aggiornato: 31/3/2008 21:45
Commentatore da Bar
Iscritto: 11/12/2006
Da: TEATE
Inviati: 86
 Re: E il buio calò su Chieti: arriva "Memento"…...
Questo passaggio di Lorenzo mi è molto piaciuto,perchè onestamente riconosce che è stato molto il loro demerito,la loro frammentazione le loro idee poco chiare a regalare il governo della città ai sinistri.Ma cosa bolle in pentola?vi state riorganizzando?state preparando un candidato presentabile e degno della città senza contare solamente sul voto contrario ai sinistri?

c'erano più o meno una decina di candidati sindaco e un più di un migliaio di candidati al consiglio comunale, ma di idee ne ho sentite veramente poche: la parola industrializzazione quasi assente dalla campagna elettorale, così come la parola ammodernamento.
Da iscritto a Forza Italia penso, e con me molti altri, che la candidatura Rispoli era a dir poco impresentabile, perchè ha fatto pena sia come assessore (un esempio è Viale Amendola, che 3 anni fa ha avuto una ristrutturazione scandalosa, costata un miliardo del vecchio conio; risultato? un marciapiede scivolosissimo e, dulcis in fundo, il geometra non ha fatto bene i conti sulla larghezza dei marciapiedi e, dovendo passare due bus, sono stati aboliti i parcheggi, con conseguenti disagi per centinaia di persone residenti e non, in primis i poveracci che vanno a trovare i malati alla Spatocco) sia come coordinatore del partito (a chieti e provincia abbiamo perso più di 15 punti dal 2001 ad oggi).
nonnoenio
Inviato: 1/4/2008 0:13  Aggiornato: 1/4/2008 0:13
Incontinente
Iscritto: 5/1/2006
Da:
Inviati: 181
 Re: E il buio calò su Chieti: arriva "Memento"…...
Se vogliamo parlare di cose che ha promesso Ricci e non ha fatto si dovrebbe riempire un libro perchè sono tante. Ti dico una cosa in concreto però: in via Majella, una delle vie più trafficate di Chieti che in alcune ore del giorno è una vera e propria camera a gas tanto è la concentrazione di PM10, di puzza di benzina incombusta e quant'altro. Quì mancano anche i marciapiedi e gli attraversamenti pedonali, le famose strisce bianche, sono scolorite e mia madre, una vecchietta di 82 anni, non può neanche attraversare per andare a buttare le immondizie nei bidoni di fronte a casa sua, dovendo attraversare detta strada trafficatissima e da macchine che sfrecciano senza rispettare la tabella del limite di velocità e se pure lo fa, lo deve fare a orari impensabili, verso le cinque o le sei del mattino. Noi per non farle correre i pericoli suddetti le diciamo di lasciarci i sacchetti davanti al portone e ogni mattina a turno io e mio fratello, passiamo e andiamo a svuotarle le immondizie. Andrebbero fatti i marciapiedi sia a destra che a sinistra, dal numero 20 al thetae center e in più andrebbe rifatto il manto stradale che adesso è un mosaico di pezze di catrame per buona parte della sua lunghezza. Andrebbe poi rifatta tutta la segnaletica che è arrugginita, poco chiara e in alcuni punti poco visibile, sopratutto quelle dei limiti di velocità e dulcis in fundo ci vorrebbe qualcuno che le facesse rispettare.
SteP
Inviato: 1/4/2008 12:43  Aggiornato: 1/4/2008 12:43
Editorialista
Iscritto: 18/9/2006
Da: Pescara
Inviati: 805
 Re: E il buio calò su Chieti: arriva "Memento"…...
Complimenti per l'esilarante articolo, appropriato per vicende tragicomiche come queste.
Speriamo si apra un'indagine, non foss'altro per il livello così umile di questa sveltina..
pietropalma
Inviato: 1/4/2008 22:20  Aggiornato: 1/4/2008 22:20
Commentatore Neofita
Iscritto: 26/9/2007
Da: contrada Savini Ortona
Inviati: 32
 Re: E il buio calò su Chieti: arriva "Memento"…...
Era meglio quando c'era LUI...

Procura della Repubblica di Chieti SVEGLIA!! controlla un pò chi si è impolpato il malloppetto (40.000,00) basta solo che attrversi la strada e fai qualche domanda...
udp
Inviato: 3/4/2008 9:18  Aggiornato: 3/4/2008 9:18
Commentatore Neofita
Iscritto: 4/8/2006
Da:
Inviati: 1
 Re: E il buio calò su Chieti: arriva "Memento"…...
Complimenti per l'ottimo articolo-inchiesta sullo scandaloso libricino "memento", emblema dello spregiudicato sperpero di denaro pubblico di cui sono capaci Ricci e compagni. Subito dopo l'annuncio della pubblicazione di questo "capolavoro", ho provveduto a presentare una interrogazione, ancora in attesa di essere discussa, che vi invio per completezza di informazione sul tema, segnalando anche che, a parte Il Tempo, nessun giornale ha parlato di questo scandaloso sfruscio di soldi.
Umberto Di Primio
(Cons. Com. Chieti)
****************************************************
Chieti, lì 13 marzo 2008
Al Signor Sindaco
per il tramite del
Presidente del Consiglio Comunale
Il sottoscritto Consigliere comunale, ai sensi dell’art.71 del vigente Regolamento per il Funzionamento del Consiglio
Premesso
Che sui quotidiani è apparsa la notizia della pubblicazione da parte del Comune di un opuscolo denominato “memento”;
che con delibera del 17 ottobre 2007 n.1581, la Giunta ha aderito al progetto denominato “Turismo culturale a Chieti” proposto dalla Pollicino Sas;
che nella medesima delibera si da atto che il Comune di Chieti provvederà ad impegnare la somma di € 16.000,00, pari al 60% del costo complessivo del progetto;
che, in realtà, l’impegno del Comune, giusta determina dirigenziale 4 marzo 2008 n.486, è per € 24.000,00 oltre IVA (ovvero il 60% del progetto e non per € 16.000,00 come scritto in delibera);
che, ad oggi, il Comune, con la prefata determinazione, ha impegnato una somma pari ad € 15.000,00 riservando 1) di verificare l’effettivo versamento da parte dell’APTR (Regione) della quota pari al 40% (16.000,00 oltre IVA), 2) di integrare la spesa a carico del Comune (ulteriori 9.000,00);
che dall’esame della delibera di Giunta, emerge quale unica iniziativa del progetto proposto dalla Pollicino Sas, la pubblicazione di un opuscolo, appunto “memento”, senza però che siano indicate le copie, la qualità editoriale e grafica del prodotto, senza, insomma, alcun elemento utili a valutare la congruità dell’offerta e soprattutto della spesa;
che. sempre dalla stampa, si è appreso che le copie di “memento” sarebbero 2.000 e, quindi, ogni libricino avrebbe un costo pari ad € 20,00;
che ogni opuscolo, in verità consta di 8 pagine bianche, 5 facciate con descrizioni ed informazioni e 5 fotografie;
che, inoltre, all’ultima pagina dell’opuscolo viene indicato un prezzo “di vendita?” pari ad € 12,00 IVA compresa.
Tutto quanto sopra premesso, il sottoscritto, nella prefata qualità, ai sensi del vigente Regolamento, dello Statuto e del TUEL
Interroga
Il signor Sindaco, che vorrà rispondere in Aula, al fine di sapere:
1)Se il progetto di promozione proposto da Pollicino Sas consta della sola pubblicazione dell’opuscolo “memento”;
2)se le copie stampate dell’opuscolo sono solo 2.000, come riferito da un quotidiano nell’edizione del 13 marzo 2008, ovvero se, allo stesso “conveniente” prezzo, è prevista una ulteriore stampa;
3)se l’Amministrazione ha approvato il progetto grafico dell’opuscolo, se era a conoscenza della qualità del prodotto, se ha approvato un layout del libricino, se ha chiesto le referenze della Pollicino Sas;
4)se non ritenga, l’Amministrazione, più utile impegnare i propri fondi, quali quelli corrisposti per la pubblicazione di “memento”, per sostenere attività culturali e turistiche quali quelle promosse e legate al Teatro Marrucino, al Maggio Teatino, piuttosto che alle tante organizzate dalla Associazioni che animano il mondo culturale cittadino;
5)se il ricavato della vendita degli opuscoli sarà incassato dal Comune, se il Comune è a conoscenza ed ha autorizzato la vendita da parte di terzi dell’opuscolo.
In attesa di cortese risposta, cordialità.-
- Avv. Umberto Di Primio -
***************************************************
http://vacanzadaprecaria.weebly.com/

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

CONSIGLI PUBBLICITARI

AbruzzoMeteo.it