Martedì 09 Febbraio 2010
Ultimo Aggiornamento:
09/02/2010 ore: 14:34:29


Visite: 14.570.411

PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori



Ormai iniziano a diventare un numero consistente le querele mosse verso alcuni commentatori di PrimaDaNoi.it . Rischi collaterali della piazza virtuale più grande d'Abruzzo?
Probabilmente solo il comportamento scriteriato di qualcuno che crede di essere al sicuro dietro lo schermo e di poter lanciare accuse infamanti senza essere individuato.
Peccato che si sbagli di grosso.
Una grana anche per il giornale che certo non ha bisogno di questi ulteriori problemi. Per noi che scriviamo così tanto, fra l'altro, è un paradosso grottesco dover pagare le conseguenze di quello che hanno detto altri.
Noi lo abbiamo detto più volte: la libertà è una delle cose più importanti e con grandi sacrifici siamo riusciti a creare –parallelamente alla sezione giornalistica- un luogo di incontro di migliaia di persone che come al bar o nelle piazze possono scambiare liberamente le loro opinioni su qualunque argomento trattato nei nostri articoli.
Come tutte le libertà anche questa ha dei limiti ben precisi che sono tra l'altro chiaramente identificati nel contratto che ogni utente deve sottoscrivere e prima ancora leggere attentamente.
E' chiaro ad ogni persona di buon senso sa che accusare, utilizzare turpiloquio, inneggiare a discriminazioni di ogni genere, infangare la dignità di chicchessia o semplicemente offendere sono cose punibili sia nel mondo reale che qui.
E siccome il codice penale non è un'opinione molte persone che sono state offese (politici e amministratori prima di tutto) hanno deciso di agire legalmente denunciando chi esagera e si nasconde dietro un nick falso ma lasciano delle tracce precise del suo passaggio. Tracce che di solito la polizia postale riesce a decifrare con certezza fino a bussare direttamente alla porta di chi riceverà la brutta sorpresa.
E certi casi di violazione sono davvero giganteschi, eclatanti e palesi tanto che noi ci auguriamo possano fioccare condanne esemplari.
In alcuni casi –e qui parliamo da esperti- la sentenza è praticamente certa per l'enormità delle cose dette tanto da non poter immaginare quale potrà essere la linea difensiva.
Ormai per noi della redazione è diventato praticamente impossibile controllare ogni commento poiché siete sempre di più, così come i contributi, per fortuna utili e preziosi, che sembra quasi sentiate ormai il bisogno di lasciare.
E' impossibile per noi controllare tutto come è successo ieri quando un solo pezzo è riuscito ad ottenere quasi 80 commenti diversi ed è chiaro, dunque, che anche frasi eccessive e palesemente in violazione delle regole possano continuare a rimanere on-line e visibili a tutti.
Per questo vi invitiamo ancora una volta a scriverci immediatamente qualora leggiate frasi offensive e chiaramente diffamatorie.
Fate affidamento in tutta tranquillità alla mail della redazione
(redazione@primadanoi.it) e ci aiuterete così anche a limitare i danni agli sciagurati commentatori.
Finora sono stati pochissimi gli utenti censurati che non hanno più la possibilità di esprimere il loro pensiero su queste pagine e solo in seguito a gravissime violazioni ripetute, nonostante i nostri avvisi.
Stiamo inoltre valutando la possibilità di costituirci parte civile contro tutte quelle persone che con commenti offensivi e diffamatori non fanno altro che ledere la nostra immagine e produrre un detrimento per la nostra testata.
Il nostro obiettivo è quello di far rimanere questa una piazza esemplare di una "città" civile magari anche elegante dove oltre le buone intenzione spicchino i buoni esempi.
Ma questo non deve servire a spaventare chi con onestà e civiltà intende esprimere il suo pensiero, la sua rabbia, magari la sua indignazione se tutto questo avviene nei limiti consentiti.
Ci auguriamo, dunque, che possano aumentare sempre di più le persone che vorranno dire la loro e contribuire ad arricchire i nostri articoli che, per quanto accurati e spesso faticosi, non potranno mai essere completi e raccontare tutta la verità. Ci saranno sempre dei particolari che ci sfuggiranno, dei trascorsi, delle relazioni, delle riflessioni che mancheranno e per questo contiamo sul vostro prezioso aiuto.
Vi invitiamo per questo ad evitare stupide contrapposizioni, scontri, sterili ripetizioni, il nostro augurio è che magari da queste pagine si possa dimostrare come, attraverso un confronto, si possa giungere a soluzioni auspicabili o semplicemente dimostrare come una discussione non sia mai inutile.

UN ARTICOLO DEL CODICE DA RICORDARE


Art. 595 Diffamazione
Chiunque comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, e' punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a 1.000 euro.
Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena e' della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a 2.000 euro.
Se l'offesa e' recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena e' della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a 500 euro.
Se l'offesa e' recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza, o ad una Autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate.

08/07/2008 13.52






9874 letture |
Condividi: FB OK Notizie Twitter Google Yahoo    Altre Azioni: Pagina stampabile Invia questo articolo ad un amico
ANNUNCI
VENDO:





CERCO:



Nautica e imbarcazioni
cerco: inbarcazione



ABRUZZO IN WEB
Viaggi ed Eventi
ANDANASBLINDA VACANZE

Notizie e Politica
Torricellapeligna.com

Siti commerciali
Case a Giulianova


Scienze e Tecnologie
6aprile2009.it


RUBRICHE
Economia
Il futuro della Walter Tosto è il nucleare
CHIETI. Walter Tosto SpA, leader nei grandi impianti di caldareria (fatturato 2009: 100 milioni; Ebit: 6 milioni), ha conquistato a fine 2009 due commesse da circa 23 milioni di euro complessivi, una in Brasile e l’altra in Arabia Saudita.

Economia
Autoporto di San Salvo, la Cna: si passi ora dalle parole ai fatti
SAN SALVO. «Il centro di smistamento delle merci di Piana Sant’Angelo di San Salvo ha subìto la stessa sorte delle strutture gemelle sparse per l’Abruzzo».

A tavola
Pallotte cace e ove (polpette uova e formaggio)
LA RICETTA DEL GIORNO. Una volta era una pietanza povera fatta nelle case dei pastori abruzzesi per utilizzare gli avanzi delle caciotte. Oggi viene servita nei migliori ristoranti di cucina tipica regionale.

Salute
Droga, affidato alla Asl teatina un progetto milionario
CHIETI. La nuova Asl Lanciano–Vasto–Chieti è stata scelta come ente affidatario di un progetto voluto e finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga per la costituzione di un network italiano degli osservatori sulle dipendenze.


Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti.
Se non sei ancora registrato, clicca qui
 
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Albero
lucapanta
Inviato: 8/7/2008 15:17  Aggiornato: 8/7/2008 15:17
Senza peli sulla lingua
Iscritto: 27/5/2008
Da:
Inviati: 257
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
Spero che l'atteggiamento di qualcuno non causerà l'irreparabile, cioè la chiusura dello spazio lasciato ai commenti, quel salotto buono di cui si parla nell'articolo.

Purtroppo è vero, c'è qualcuno che crede di poter riversare insulti gratuiti su chicchessia solo perché internet sembra uno spazio indefinito, impersonale e senza regole (ma in realtà non lo è).

Allo stesso modo, però, spero che la querela non diventi un'arma di ricatto agitata a sproposito contro qualche commentatore particolarmente accanito, che magari è mordace e pungente senza travalicare i limiti, ma per questo dà fastidio. La diffamazione è un concetto comunque soggetto ad intepretazione (a parte i casi limite), ci sono molti che non digeriscono la critica e la scambiano per insulto.

Autore Albero
billo
Inviato: 8/7/2008 15:28  Aggiornato: 8/7/2008 15:28
Editorialista
Iscritto: 10/3/2008
Da: pescara
Inviati: 748
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
A parte i commentatori "da una botta e via" le offese giungono sempre e sistematicamente dalle stesse persone che non rispettano la possibilità di un'idea diversa dalla propria.
Per tali persone l'idea diversa è sempre frutto di poca intelligenza, di convenienza politica. Gioca a loro favore il fatto che il bersaglio di tali "offese" siano altri commentatori o direttamente il presidente del consiglio. Non mi aspetto quindi che verso di loro possa arrivare qualche denuncia.

Autore Albero
NO_COMMENT
Inviato: 8/7/2008 16:24  Aggiornato: 8/7/2008 16:24
Senza peli sulla lingua
Iscritto: 13/2/2008
Da:
Inviati: 530
 poverino
potevi dire "il povero presidente del consiglio"

Autore Albero
billo
Inviato: 8/7/2008 21:28  Aggiornato: 8/7/2008 21:28
Editorialista
Iscritto: 10/3/2008
Da: pescara
Inviati: 748
 ?
Caro amico
potevo dire quello che volevo e tanto ho fatto.

Autore Albero
ariel
Inviato: 10/7/2008 13:58  Aggiornato: 10/7/2008 13:58
Editorialista
Iscritto: 9/5/2008
Da:
Inviati: 1411
 Re: ?
eheh, facile ma carina.

Autore Albero
Lore_45
Inviato: 8/7/2008 16:18  Aggiornato: 8/7/2008 16:18
Incontinente
Iscritto: 19/5/2008
Da: Parma
Inviati: 197
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
Effettivamente a volte si leggono cose imbarazzanti....ma su redazione, le responsabilità sono personali e forse se un commentatore esagera se la merita pure la querela.....

Chi pensa che avere un nick falso o un nome di fantasia voglia dire non essere rintracciabile è un ingenuo. Ci vuole un pò di cervello come in tutte le cose.
cerchiamo di non sprecare questo spazio, a volte si leggono cose interessanti......

Autore Albero
SinceraMente
Inviato: 8/7/2008 18:29  Aggiornato: 8/7/2008 18:29
Senza peli sulla lingua
Iscritto: 14/9/2007
Da: ORTONA
Inviati: 437
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
Spero vivamente che difendere il proprio territorio, la propria regione, la salute dei propri familiari e delle generazioni future, sia ancora permesso. A volte non è facile subire, subire senza dire le cose così come stanno. Un saluto a tutti con l'augurio che questa sia anche una lezione per riacquistare un minimo di educazione, infatti non è bello infierire con gli assenti e nemmeno con gli ETERNI assenti.

Autore Albero
Fabrizio
Inviato: 8/7/2008 18:54  Aggiornato: 8/7/2008 18:57
Editorialista
Iscritto: 19/5/2006
Da: Amsterdam
Inviati: 2871
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
oddio quante ne ho prese???

cmq considerando che piero ricca ha dato del buffone a berlusconi a pieni poteri stupisce che non abbia cacciato una lira per quell'offesa e gli sia stata cassata anche la multa di 500 euro a quanto si arriverà su pdn?

mah

Autore Albero
abruzzo
Inviato: 8/7/2008 19:18  Aggiornato: 8/7/2008 19:18
Commentatore da Bar
Iscritto: 16/7/2007
Da:
Inviati: 85
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
Non scrivevo più per questo motivo. Capisco Primadanoi ma spero che per un pò di tempo toglieranno la possibilità di fare i commenti.. è già molto che riuscite a riportare la notizia in tempo reale. Tanto alla fine erano sempre i soliti 10/15 nick che creavano problemi...
Come per i bambini, vedrete che una punizione insegnerà molto.

Autore Albero
signifer
Inviato: 9/7/2008 4:21  Aggiornato: 9/7/2008 4:37
Incontinente
Iscritto: 1/2/2008
Da:
Inviati: 212
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
Caro Fabrizio, tu ci scherzi con questa cose perche' sei in Olanda ed il reato di diffamazione commesso in Olanda deve essere punito da un giudice Olandese e quindi e' una procedura lunga e di difficile applicazione e senza nessuna possibilita' che venga recepita,perche' all' estero il sistema politico e giudiziario Italiano viene recepito e considerato criminale e gode dello stesso credito della Germania di Hitler,ma noi in Italia rischiamo tutti la galera,perche' questi per colpa dei diffamatori di PrimadaNoi sono passati dalla condizione di affamati a quella di diffamati,e nel frattempo si sono sfamati ,,con i soldi nostri.

Autore Albero
Fabrizio
Inviato: 9/7/2008 10:36  Aggiornato: 9/7/2008 10:36
Editorialista
Iscritto: 19/5/2006
Da: Amsterdam
Inviati: 2871
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
messaggio recepito

ma se i paesi sono cosi diversi e perche' le persone sono diverse

e se in italia abbiamo questo sistema vuol dire che agli italiani piace quindi ognuno si tiene il suo amato sistema e se lo gode

salut'

fab

Autore Albero
ariel
Inviato: 10/7/2008 18:47  Aggiornato: 10/7/2008 18:49
Editorialista
Iscritto: 9/5/2008
Da:
Inviati: 1411
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
signifer tu non rischi più nulla, anche grazie alla legge 180. nessuno avrebbe il coraggio di querelarti, basta compatirti.

Autore Albero
lorenzogio
Inviato: 8/7/2008 19:22  Aggiornato: 8/7/2008 19:26
Editorialista
Iscritto: 27/11/2006
Da:
Inviati: 1175
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
Ahhhhhh finalmente! Non sono un giustizialista, tutt'altro, ma questa notizia per me è una gioia.
Finalmente la gente che danneggia l'immagine altrui si renderà conto che chi scrive un post su un giornale come primadanoi non passa inosservato, anzi, a volte i commenti sono letti con maggiore attenzione degli articoli (senza offesa per i vostri ottimi cronisti).

Spero che queste persone siano condannate a pagare diverse migliaia di euro come risarcimento alle persone offese, indipendentemente dal loro colore politico! Vorrei vedere la loro faccia quando riceveranno l'avviso di garanzia!
Non sono sadico, ma ognuno deve assumersi le responsabilità di quello che scrive, dal giornalista del corriere della sera all'ultimo commentatore; bene farà primadanoi a costituirsi parte civile.
Infine, vorrei consigliare alla redazione di non togliere agli utenti la possibilità di postare proprio in un momento in cui amministratori di un certo peso stanno cominciando a parlare direttamente con i cittadini (penso a Remo Di Martino, a Mario Colantonio, al Prof. Pace).
Lorenzo Giovannini

Autore Albero
DrDoberman
Inviato: 8/7/2008 19:33  Aggiornato: 8/7/2008 19:33
Commentatore da Bar
Iscritto: 1/6/2006
Da:
Inviati: 70
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
PrimaDaNoi.it, yo te quierelo!
Dr. Doberman

Autore Albero
signifer
Inviato: 9/7/2008 4:31  Aggiornato: 9/7/2008 4:38
Incontinente
Iscritto: 1/2/2008
Da:
Inviati: 212
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
se PrimadaNoi ha questa notizia, perche' non mette in rete i nik dei querelati, ed il nome dei querelanti,almeno ci facciamo un idea su come dovrebbero essere i commenti per essere accettati

Autore Albero
lucapanta
Inviato: 9/7/2008 8:57  Aggiornato: 9/7/2008 8:57
Senza peli sulla lingua
Iscritto: 27/5/2008
Da:
Inviati: 257
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
@ billo:

il tuo commento è evidentemente riferito al nostro scambio di opinioni relativo all'omicidio Pagliaro, che alla fine ha toccato argomenti di rilevanza nazionale.

1) non considero chi la pensa diversamente da me "meno intelligente". Ti invito a farmi presente gli interventi o le espressioni che, a tuo parere, possono essere seriamente considerati probatori di un atteggiamento irrispettoso o volgare, nel qual caso me ne assumerò la responsabilità (ma va da sè che ciò non sarà necessario). Se clicchi sul mio nick uscirà la mia pagina personale: lì c'è il link ad un sito, che poi è un blog che gestisco insieme ad alcuni amici. Sul blog troverai una mail a cui fare riferimento per contattarmi. Non lo faccio per farmi pubblicità, ma solo perché non mi va di rendere pubblica la mia mail personale. Quindi utilizza quella del blog.

2) nei confronti del presidente del congislio ho esercitato un elementare diritto di critica, che nessun giudice sensato sanzionerebbe mai come diffamazione. Tanto più che non ho detto nulla di diverso rispetto a quello che dicono in Italia da anni molti osservatori.

3) personalmente poi non ho mai pensato di nascondermi dietro la rete, dato che come nick utilizzo il mio nome e cognome, appena appena abbreviato per comodità, ed ho inserito il link del mio sito, dove non solo c'è il mio nome in versione integrale, ma anche una breve biografia.

Se poi il tuo commento non era riferito a me tanto meglio, scusa per l'interpretazione ardita, ma comunque mi hai dato l'occasione per dare le mie coordinate a chi avesse qualcosa da contestare. Verso certe cose non sarò mai condiscendente, la mia coerenza non me lo permette e sarò sempre aspro nei commenti.

Autore Albero
Fabrizio
Inviato: 9/7/2008 10:28  Aggiornato: 9/7/2008 10:34
Editorialista
Iscritto: 19/5/2006
Da: Amsterdam
Inviati: 2871
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
per il povero presidente del consiglio (poveraccio!)

l'amico billo si riferiva a me ed a step che siamo 2 noti comunisti magna bambini

io li preferisco al forno sono piu' teneri

ma questa è diffamazione o moralismo?

Mah

Autore Albero
billo
Inviato: 9/7/2008 14:47  Aggiornato: 9/7/2008 14:47
Editorialista
Iscritto: 10/3/2008
Da: pescara
Inviati: 748
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
In 140 e passa interventi non ho mai usato la parola comunista, non ti ho mai definito di nessuna parte politica. Voi due avete un solo difetto, ENORME, non ascoltate e non rispettate idee diverse dalle vostre.
Ed in più, ogni tanto, seminate qualche offesetta, bugietta, inesattezza. Ma siete ragazzi.

Autore Albero
Fabrizio
Inviato: 9/7/2008 15:29  Aggiornato: 9/7/2008 15:29
Editorialista
Iscritto: 19/5/2006
Da: Amsterdam
Inviati: 2871
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
guarda che il lo considero in modo amichevole...

e poi se non si scherza sul web

ormai non me incaz... piu'

salut'

fab

Autore Albero
billo
Inviato: 9/7/2008 14:40  Aggiornato: 9/7/2008 14:40
Editorialista
Iscritto: 10/3/2008
Da: pescara
Inviati: 748
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
Non era assolutamente riferito a te e ho già scritto di come esprimi idee diverse dalle mie, diversissime, ma (ad oggi) senza mai offendere nessuno.

Autore Albero
loris1003
Inviato: 9/7/2008 9:16  Aggiornato: 9/7/2008 9:16
Commentatore Neofita
Iscritto: 14/5/2008
Da:
Inviati: 20
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
cari lettori, cara redazione, credo non ci sia bisogno di essere dei geni per capire come funziona il sistema politco in italia. io sono di Pescara e mi limito ad esprimere le mie lamentele e le mie indignazioni circa la gestione politica della mia citta . Ormai non cè piu fiducia nella giustizia e l'unica cosa che ci resta da fare è esprimere le nostre disapprovazioni in merito al sistema politico-clientelare che da sempre imperversa in questa citta (e non solo). a coloro che esprimono la vlonta di voler querelare alcuni commentatori, esprimo il mio dissenso in quanto , prima di ogni altra azione che vada a ledere il povero cittadino deluso da tutto e da tutti, dovrebbero farsi un esame di coscenza e guardarsi nel profondo del cuore, immedesimendosi nella gente delusa, amareggiata e forse avere piu valori per la vita e rispetto per li cittadini, forse è pura utopia, ma credo chesi debba iniziare un percorso che ridìa dignità a tutti coloro che l'hanno ormai persa.....

Autore Albero
sole
Inviato: 9/7/2008 10:05  Aggiornato: 9/7/2008 10:05
Senza peli sulla lingua
Iscritto: 18/10/2007
Da:
Inviati: 319
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
mi chiedo quanta distanza ci sia tra questo e la censura vera e propria. Sono d'accordo nell'impedire espressioni violente ed improprie, ma chi ci assicura che non verrà limitata anche qui la libertà di esprimere le proprie idee? Credo vada sorvegliato il modo, non il contenuto.

Autore Albero
ariel
Inviato: 10/7/2008 14:30  Aggiornato: 10/7/2008 14:32
Editorialista
Iscritto: 9/5/2008
Da:
Inviati: 1411
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
Ma guarda che la legge opera proprio sul modo (se il contenuto è fondato).
Riferendoti ad un fatto, o riferendo un fatto, puoi esprimere una critica, anche dura, e nessuno ti dirà nulla; ma potresti anche, se il "modo" è sbagliato o addirittura esprime malafede, incorrere nei reati di ingiuria, o diffamazione, o calunnia (caso estremo).
La Cassazione ha di recente sentenziato che, essendo "vaffa..." entrato nel lessico quotidiano, non costituisce neppure ingiuria (e qui c'è il solito bifrontismo della magistratura: prova ad aspettare sotto casa l'estensore di questa sentenza e mandarcelo, vedrai se non ti querelerà).
Infine, in un Paese in un cui da un palco si possano dire le cose bestiali che ha detto la Guzzanti, non mi pare ci sia il rischio che, come tu dici, si limiti la libertà di espressione, che è però tutt'altra cosa. Infatti mi auguro che la Guzzanti venga condannata al massimo delle pene previste e che debba vendersi anche la tavoletta del bagno per risarcire i danni.

Autore Albero
mr75
Inviato: 9/7/2008 11:04  Aggiornato: 9/7/2008 11:04
Commentatore da Bar
Iscritto: 27/9/2006
Da: pescara
Inviati: 59
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
a sensazione le querele mi sembrano una via esagerata di difendersi dai commenti che si lasciano qui. PIOVE GOVERNO LADRO è sempre esistito e i commenti dei lettori in gran parte lo sono.
se i querelanti si facessero un giro per i bar, negli stabilimenti balneari ne troverebbero di persone da colpire, in quanto "parlare a ruota libera" ci può stare e questi spazi sono stati per molto tempo pensati come una possibilità del genere.
spero vivamente che non si esageri nel colpire chi vuol esprimere una opinione, se qui i postatori hanno peccato di vivacità la migliore strada potrebbe essere il perdono.
ognuno di noi, una volta letto l'articolo, si sta domandando se qualche volta è andato fuori dalle righe, speriamo soltanto che non inizi una caccia alle streghe che porterebbe inevitabilmente ad un rallentamento del successo di questo giornale on line.

A certe cose è più facile dare veste legale che legittima.
Nicolas De Chamfort

Autore Albero
ariel
Inviato: 10/7/2008 14:40  Aggiornato: 10/7/2008 14:40
Editorialista
Iscritto: 9/5/2008
Da:
Inviati: 1411
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
"Alterum non laedere" vale per tutti e verso tutti.
Se al bar si nomina tua moglie e io sorrido, commetto un'azione di cattivo gusto. Se vado in televisione e dico che è una donnaccia, merito di essere punito, anche se lo fosse davvero, perchè nella critica ci si deve astenere dal provocare dolore e mortificazione agli altri. Andare fuori dalle righe capita a tutti e nessuno ha mai avuto nè avrà problemi per questo.

Autore Albero
roccia
Inviato: 9/7/2008 12:31  Aggiornato: 9/7/2008 12:31
Commentatore da Bar
Iscritto: 15/7/2007
Da:
Inviati: 74
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
Gentile redazione di primadanoi…è il caso di dire..poichè anche la polizia postale ..è venuta primadavoi..che voi siete quantomeno corresponsabili..di tutto ciò che voi pubblicate..e che a volte viene adeguatamente commentato.
Capita..che qualcuno sbagliando .sia scurrile nei suoi commenti..ma non è il caso che per ravvederlo ..facciate terrorismo con tutti.
Avete parlato di sentenze già scritte.da esperti..,vi do’ un consiglio ..continuate a fare i giornalisti..lavoro per cui dovreste essere ancora più esperti.
Voi siete il filtro.. e innescate i commenti..quindi rallegratevi di meno e sperate nelle condanne di chi vorrebbe avvilire…la normale e conseguente opinione PUBBLICA.
Più che i commenti primavoi dovreste filtrare le notizie.
Chi ieri ha ascoltato gli interventi di Marco Travaglio e Sabina Guzzanti..a mio parere ha avuto molto da apprendere..nell’uso del linguaggio da usare con queste persone ,
soprattutto coloro che con un articolo confezionato ad hoc.. su una performance di un GIORNALISTA-CONDUTTORE- CHE CAMPA ANCHE GRAZIE alle pubblicità degli imprenditori edili..sulle spiagge demaniali Montesilvanesi (da anni..compresa l’era Cantagallo), CHE HA PARENTI POLITICI…con lo stesso cognome, in un programma (è una mia opinione ) RILUTTANTE..per come è stato pensato(dei politici di dubbia fama che s’ingozzano..è il caso di dire DAVANTI…AI CITTADINI..ANCHE TRASGREDENDO LE PIU’ ELEMENTARI REGOLE DEL GALATEO )..hanno PROPAGANDATO il debito pagato da Cantagallo..e..il rinascere di un nuovo consenso politico nei suoi riguardi.
Cantagallo non ha pagato..per niente il suo debito(poiché è stato arrestato solo in forma preventiva)..e se sarà il caso lo pagherà DOPO… la condanna..CHE SI’ IN QUEL CASO DOVREBBE ESSERE… ESEMPLARE.
E poi ..a chi Mancherebbe ..come politico?..perchè non proponete un sondaggio SERIO?..io scommetto che sia il contrario…
Quella non è una notizia..quell’articolo..NON E’ UNA NOTIZIA.
CONTRIBUIRE ..anche se con effetti modesti..(perché non tutta la gente è fregnona)nella riabilitazione dei delinquenti..in politica..non è un servizio ONESTO..ma clientelare.
Comunque ..in un momento in cui D’Alfonso è sotto pressione..capisco che tutti ..si adoperino..come moderatori..dell’opinione PUBBLICA E LIBERA compresi ..primavoi.
Che io sappia credo che la polizia postale ..è impegnata moltissimo in una inchiesta molto più importante..non è così forse?
Un’ultima cosa perché non fate una inchiesta per capire come un pluripregiudicato omicida con il dna dell’assassino..sia finito con il consenso delle istituzioni..in un parco per bambini armato e senza alcun controllo..a lavorare?
Il progetto di recupero di un assassino..avrà avuto priorità su altri progetti proposti al comune..da imprese..che sembra ..ma la questione è sotto indagine..non venissero trattate.. tutte.. con la dovuta attenzione.
Ci sono cose sconcertanti in merito..che non possono essere spiegate con il dna e il raptus..di follia..:
La cooperativa per cui lavorava con contratto declina le sue responsabilità..e afferma di non sapere che dormisse nel parco pubblico che ogni sera viene chiuso a chiave dal comune.
Il suo contratto scadeva il 24 di luglio..ma la cooperativa afferma che non lavorasse più lì…anche se fino a quando ha sparato a detta di tutti i testimoni..aveva proprio il comportamento del classico custode con alloggio.
La cooperativa per cui lavorava D’agostino era già indagata.
Il silenzio dei politici..è assordante.
Il nome dell’inchiesta potrebbe essere..
CHI E’ IL PIU’ ..FOLLE.. ?

Autore Albero
ariel
Inviato: 10/7/2008 14:42  Aggiornato: 10/7/2008 14:45
Editorialista
Iscritto: 9/5/2008
Da:
Inviati: 1411
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
tu.
che poi ammiri travaglio e la guzzanti avresti potuto evitare di scriverlo, si era capito dalla melma di allusioni (incomprensibile, ma non per questo meno grave).

Autore Albero
roccia
Inviato: 10/7/2008 18:13  Aggiornato: 10/7/2008 19:43
Commentatore da Bar
Iscritto: 15/7/2007
Da:
Inviati: 74
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
Guardi..non ci conosciamo ma ha espresso un giudizio..e mi ha dato del tu..(mancanza di educazione).
Poi mi ha dato del folle..forse lo sono.., quindi se la offendessi..pesantemente..non sarei denunciabile, processabile..e non le darei un euro di risarcimento...grazie a lei che sa chi sono..e lo ha affermato pubblicamente.
Le mie opinioni sono rispettabili quanto le sue..e chi ammiro non la deve interessare..,
ho letto che ha fatto delle disquisizioni giuridiche..bene, a mio parere la Guzzanti ha espresso un'idea religiosa.., anche i preti dicono giustamente che chi offende Dio va all'inferno..e lo dicono perfino ai bambini..e nelle omelie..PUBBLICHE.
Certo ..a dire la verità ..la Guzzanti ha usato parole dure anche contro i diavoli..etichettati a suo dire ..come transgender, i quali potrebbero avere il diritto di sporgere querela...ma scommetto che non lo faranno..nè che la chiesa si costituisca parte civile per difendere il loro buon ..nome.
Per quanto riguarda la Carfagna..contro di lei pesano le dichiarazioni di un presidente del consiglio..che in questo caso rischia di aver nominato una persona contraddicendo tutti i principi costituzionali..di uguaglianza nei confronti della res pubblica.
Ergo..nessuno verrà condannato...tranne Berlusconi..se non cambia la legge.

Autore Albero
ariel
Inviato: 10/7/2008 19:02  Aggiornato: 10/7/2008 19:02
Editorialista
Iscritto: 9/5/2008
Da:
Inviati: 1411
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
và a ritirare le nasse che si sta facendo tardi.

Autore Albero
roccia
Inviato: 10/7/2008 19:18  Aggiornato: 10/7/2008 19:35
Commentatore da Bar
Iscritto: 15/7/2007
Da:
Inviati: 74
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
Vede..ha sbagliato un'altra volta.., in questo periodo il pesce è in riproduzione, vuol dire che le vuova depositate ..anche sulle nasse...si stanno schiudendo.., quindi è vietatissimo dalla legge....e questo avverrà per qualche mese ancora...ritirare le nasse.
Se lo facessi trasgredirei la legge e causerei danni all'ecosistema.
...E poi i pescatori ..sono molto intelligenti..sa?..loro la..loro vertenza sul caro gasolio..l'hanno vinta..e anche subito .
I suoi ..o i nostri discorsi a cosa servono..rispetto ai loro?..quasi niente.
In ogni caso..lei risponde solo ..usando..che cosa?
Io disquisisco..e lei cincischia..con le spiritosaggini.., ha finito?
..io si.

Autore Albero
billo
Inviato: 10/7/2008 21:16  Aggiornato: 10/7/2008 21:16
Editorialista
Iscritto: 10/3/2008
Da: pescara
Inviati: 748
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
Apprendo or ora (AD 2008) che dare del tu è maleducazione. Mi scuso con tutti coloro a cui ho dato del tu.

Autore Albero
ariel
Inviato: 10/7/2008 23:48  Aggiornato: 10/7/2008 23:48
Editorialista
Iscritto: 9/5/2008
Da:
Inviati: 1411
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
Non lo sapevi? (scusi, non lo sapeva?) Mi meraviglio.
Invece dare del Voi integra gli estremi del reato di apologia del fascismo.
Caro Billo, nel '68 si diceva "una risata vi (li) seppellirà", ma qui sarebbe più pertinente una pernacchia (alla Totò, senza offesa).

Autore Albero
lucapanta
Inviato: 9/7/2008 17:51  Aggiornato: 9/7/2008 17:51
Senza peli sulla lingua
Iscritto: 27/5/2008
Da:
Inviati: 257
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
@ billo:

l'altro giorno ho avuto un problema alla connessione e mi sono perso il seguito della discussione su indulti ed indultini. Quindi non ho potuto leggere il prosieguo, ragion per cui ho postato quel commento in mattinata (ora ho fatto una ricerca e l'ho trovato).

Purtroppo in passato mi è capitato di essere stato accusato di esprimermi in maniera diciamo troppo intansigente (magari prima ero un pò più aspro, con gli anni ci si calma). Oggi, di conseguenza, quando fiuto accuse simili ho delle reazioni repentine.

Autore Albero
billo
Inviato: 10/7/2008 21:25  Aggiornato: 10/7/2008 21:25
Editorialista
Iscritto: 10/3/2008
Da: pescara
Inviati: 748
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
Non ho nessun problema con le reazioni repentine, non gradisco i commenti offensivi del tipo: da te non ci sono le scuole e affini.
Tu ti sei sempre comportato correttamente (ogni tanto anche fabrizio).

Autore Albero
ariel
Inviato: 10/7/2008 23:49  Aggiornato: 10/7/2008 23:49
Editorialista
Iscritto: 9/5/2008
Da:
Inviati: 1411
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
Fabrizio mai (salvo quando va ad Amsterdam e si rilassa).

Autore Albero
Dario
Inviato: 9/7/2008 20:05  Aggiornato: 9/7/2008 20:05
Senza peli sulla lingua
Iscritto: 24/4/2006
Da: Pescara
Inviati: 478
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
Prima o poi doveva succedere perché alcuni commentaristi solo insultavano a tutti quelli che non pensavano come loro.

Autore Albero
Jigman
Inviato: 9/7/2008 22:34  Aggiornato: 9/7/2008 22:34
Senza peli sulla lingua
Iscritto: 7/9/2006
Da: Pescara
Inviati: 338
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
Penso che se Primadanoi avesse voluto censurare a questo punto avrebbe tolto la possibilità di commentare.
E' anche vero che noi abbiamo firmato un contratto e ci siamo presi le nostre responsabilità (se diffamo qualcuno in un bar il barista non c'entra, ovvio).
Probabilmente il livello di esasperazione è elevatissimo ma è pur vero che a volte ho letto cose atroci....
Il problema è che le persone dimostrano di non riuscire a sostenere idee corrette senza offendere o insultare (e io insulti da querela ne ho letti, sarà che sto qui da termpo e leggo spesso).
Allora mi domando e vi domando: se bisogna insultare per avere ragione l'idea è poi così valida?

Autore Albero
luka70
Inviato: 10/7/2008 13:46  Aggiornato: 10/7/2008 13:46
Incontinente
Iscritto: 9/4/2008
Da:
Inviati: 250
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
vediamo allora questa lista di querelati e per quale motivo. chissà se si potesse seguire come in un reality tutto il procedimento accusatorio e difensivo. magari ne scopriremo delle belle. magari qualche querelato potrebbe portare in sua difesa "valide informazioni" che nasconde dietro l'anonimato.
ma vuoi vedere che vogliono "imbavagliare" PDN?
finora ho letto tanti commenti interessanti tra la miriade di battibecchi da bar e mi dispiacerebbe non poter dare più il mio contributo . credo che sia il momento di darlo in altra sede.. in quella giurisdizionale con tutto il materiale che ho , anzi abbiamo, in nostro possesso.
sto ancora aspettando che si muova la Guardia di Finanza per mettere fine al riciclaggio pescarese. anche questo è un commento diffamatorio?

Autore Albero
ariel
Inviato: 10/7/2008 14:53  Aggiornato: 10/7/2008 14:53
Editorialista
Iscritto: 9/5/2008
Da:
Inviati: 1411
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
DOPO QUESTA BELLA DISQUISIZIONE SUL DIRITTO DI CRITICA, ANDATEVI A LEGGERE LA DISCARICA DI VOLGARITA', BANALITA' E STUPIDAGGINI IN CALCE ALL'ARTICOLO SULLA REINTEGRAZIONE DI DEZIO.
SENTIRESTE LA MANCANZA DI SIMILI PORCHERIE? IO NO

Autore Albero
anoni
Inviato: 10/7/2008 15:21  Aggiornato: 10/7/2008 15:21
Incontinente
Iscritto: 28/12/2006
Da:
Inviati: 179
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
Credo che sia giusto moderare un pò i toni, ci sono alcuni commenti veramente raccapriccianti e molto pesanti.
Però ho paura, perchè il bello di questo scambio è che ognuno dice la sua, senza problemi, come se si parlasse in piazza, tra amici, e invece così si rischia di autocensurarsi per paura di essere querelati.
Vedremo!

Autore Albero
lucapanta
Inviato: 10/7/2008 16:13  Aggiornato: 10/7/2008 16:13
Senza peli sulla lingua
Iscritto: 27/5/2008
Da:
Inviati: 257
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
Per ragioni di privacy non credo che PDN ci darà i nomi o i nick dei querelati.

Autore Albero
billo
Inviato: 10/7/2008 21:07  Aggiornato: 10/7/2008 21:07
Editorialista
Iscritto: 10/3/2008
Da: pescara
Inviati: 748
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
Sinceramente non credo che ne esistano di querelati, almeno al momento.

Autore Albero
lucapanta
Inviato: 11/7/2008 10:34  Aggiornato: 11/7/2008 10:34
Senza peli sulla lingua
Iscritto: 27/5/2008
Da:
Inviati: 257
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
Dici che è un'operazione intimidatoria? Non sarebbe una cosa edificante per PDN.

Autore Albero
billo
Inviato: 11/7/2008 14:06  Aggiornato: 11/7/2008 14:06
Editorialista
Iscritto: 10/3/2008
Da: pescara
Inviati: 748
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
Per me è uno "state attenti a cosa dite" a voce grossa. Se fossi stato querelato verrei subito qui a riferirlo. O non c'è ancora nessun querelato o boh?

Autore Albero
maxgallo
Inviato: 11/7/2008 16:03  Aggiornato: 11/7/2008 16:06
Commentatore Neofita
Iscritto: 16/5/2008
Da:
Inviati: 4
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
Cari ragazzi, una soluzione c'è: fatevi eleggere presidente del consiglio o, al massimo, presidente di camera e senato e vedrete che nulla avrete da temere.

Oh, poi c'è anche il diritto di satira...neh ?!?

Autore Albero
lucapanta
Inviato: 11/7/2008 16:19  Aggiornato: 11/7/2008 16:19
Senza peli sulla lingua
Iscritto: 27/5/2008
Da:
Inviati: 257
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
Anch'io sicuramente l'avrei scritto se fossi stato querelato, se non altro perché sono convinto che faremmo quadrato l'uno con l'altro: pur non essendo quasi mai d'accordo, se veniamo a scrivere qui significa che sentiamo il bisogno di essere liberi di dire la nostra. Però magari dopo la querela sono stati bannati... A questo punto PDN deve chiarire la situazione: aspettiamo qualche giorno, se non fanno un articolo potremmo pensare di sollecitarlo con una lettera-petizione da inviare alla redazione. Un chiarimento mi pare doveroso.

Autore Albero
carlo1979
Inviato: 12/7/2008 0:41  Aggiornato: 12/7/2008 0:41
Incontinente
Iscritto: 16/10/2007
Da:
Inviati: 232
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
qualcuno di voi ha ricevuto querele?

io tra tutti i post fatti ho avuto solo una frase "bannata" che a dire il vero manco mi ricordo che c'avevo scritto!

Credo sia un avvertimento "PESANTE" dalla direzione.
mi pare giusto ma io mi schiero a favore di chi prima diceva di "fare quadrato"

anche se abbiamo opinioni diverse, spesso molto diverse, non mi pare di aver mai letto di cose oscene.

cmq, io sono con voi.

Autore Albero
vincentvegan
Inviato: 12/7/2008 12:03  Aggiornato: 12/7/2008 12:03
Commentatore Neofita
Iscritto: 12/7/2008
Da:
Inviati: 1
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori

Autore Albero
SteP
Inviato: 12/7/2008 17:15  Aggiornato: 12/7/2008 17:16
Editorialista
Iscritto: 18/9/2006
Da: Pescara
Inviati: 805
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
a vince, credo sinceramente che il parere di gente che commenta questa situazione con <<INFAMI E AMICI DELLE GUARDIE>> sia culturalmente irrilevante.

Autore Albero
Andreazzz
Inviato: 12/7/2008 18:44  Aggiornato: 12/7/2008 18:44
Senza peli sulla lingua
Iscritto: 22/12/2007
Da:
Inviati: 532
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
Come non essere d'accordo con te.

Autore Albero
billo
Inviato: 12/7/2008 19:00  Aggiornato: 12/7/2008 19:00
Editorialista
Iscritto: 10/3/2008
Da: pescara
Inviati: 748
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
Per una volta completamente daccordo.

Autore Albero
ariel
Inviato: 14/7/2008 12:35  Aggiornato: 14/7/2008 12:35
Editorialista
Iscritto: 9/5/2008
Da:
Inviati: 1411
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
il cretinetto che ha scritto quella scemenza su indymedia non sa (spero) di aver usato il linguaggio brigatista degli anni '70.

Autore Albero
lorenzogio
Inviato: 12/7/2008 17:47  Aggiornato: 12/7/2008 17:47
Editorialista
Iscritto: 27/11/2006
Da:
Inviati: 1175
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
Gli amici di indymedia hanno una visione completamente distorta del giornalismo e della democrazia, da quanto ho letto dal post di vincent.
Forse qualcuno ha pensato di nascondersi dietro un nick per accusare politici, imprenditori e giornalisti di fatti gravissimi pensando di partecipare ad "chiacchiera da bar telematica", ma non è così.
Questo qualcuno avrebbe dovuto leggere meglio il contratto proposto dagli amministratori del sito, invece di invocare astrattamente la libertà di espressione.

Caro vincent, dovresti informarti sulla cosiddetta diffamazione a mezzo internet: se il commentatore X scrive post diffamatori su primadanoi.it, la polizia postale chiede ai gestori del sito le generalità di quel commentatore, se rifiutano ci vanno di mezzo loro!
Quindi non capisco di cosa stiamo parlando, se c'è gente infanga gratuitamente delle persone innocenti (fino a prova contraria, ovviamente) perchè dovrebbe pagare i webmaster del sito?

Autore Albero
lucapanta
Inviato: 13/7/2008 18:38  Aggiornato: 13/7/2008 18:38
Senza peli sulla lingua
Iscritto: 27/5/2008
Da:
Inviati: 257
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
Per me chi ha scritto l'articolo è stato querelato...

Scherzi a parte, è ovvio che non possano essere i webmaster a rimmetterci, poiché è una regola elementare di convivenza l'assumersi la responsabilità di ciò che si dice e si scrive.

Io invitavo tutti a fare quadrato per il semplice fatto che spesso la querela è solo uno strumento intimidatorio: la maggior parte dei casi non solo non sfocia in condanna, ma non arriva neanche in dibattimento (la querela viene quasi sempre rimessa in questi casi). In questi casi bisogna fare quadrato. Sennò, se uno utilizza primadanoi per dire che uno è un "porco di m*rd*" o un "figlio di pu**a*a" è normale che merita la denuncia!!

Autore Albero
lorenzogio
Inviato: 13/7/2008 20:59  Aggiornato: 13/7/2008 20:59
Editorialista
Iscritto: 27/11/2006
Da:
Inviati: 1175
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
Concordo al 100% con Luca.

Autore Albero
MauroBucci
Inviato: 15/7/2008 20:00  Aggiornato: 15/7/2008 20:00
Commentatore da Bar
Iscritto: 15/3/2008
Da:
Inviati: 84
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
Ho sempre sostenuto la necessità di firmarsi con nome e cognome, dovrebbe essere una norma civile, banale ed ovvia.
Mi è stato anche risposto male, sono stato a volte pungente e duro ma il mio pensiero quando scrivo è sempre rivolto alle mie generalità e a ciò che scrivo ma soprattutto al rispetto delle leggi.
Prinadanoi dovrebbe intervenire a questo punto ed essere più chiara sui querelati e sulla situazione attuale, non intervenire vuol dire solo mandare nel panico tutti coloro che hanno commentato e che hanno un po di coscienza di se stessi.
Spero che se ci sono querele, siano state fatte a coloro che veramente le meritano per legge e non per discriminazioni di ogni genere, cosa piuttoto difficile data la situazione giuridica in Italia.
Speriamo bene...

Mauro Bucci

Autore Albero
freccianera
Inviato: 19/7/2008 12:53  Aggiornato: 19/7/2008 12:53
Commentatore Neofita
Iscritto: 29/12/2006
Da:
Inviati: 27
 Re: PrimaDaNoi.it, fioccano le querele… per i commentatori
il provinciale che c'è in noi, spinge quelli più
avvezzi alla coda di paglia a dar sfogo alle proprie smanie di protagonismo, e contribuire così ad ingorgare ulteriormente lagiustizia. Se non si fanno nomi e non si attribuiscono fatti specifici, e se questi ultimi non sono credibili e altamente lesivi per l'onore e la reputazione, è bene tenere a bada la carta bollata...
http://vacanzadaprecaria.weebly.com/

Cerca nel sito

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

CONSIGLI PUBBLICITARI


AbruzzoMeteo.it