Trasporti. Ruffini (Pd): «gratuità e più corse per tutti gli studenti aquilani»
Al momento i cosiddetti fuorisede non possono usufruire dei viaggi gratuiti verso il capoluogo di regione o verso le sedi universitarie dislocate in tutto il territorio abruzzese.
«Voglio informare di alcune criticità riguardanti la mobilità della nostra regione verificatesi a seguito del sisma del sei aprile scorso» commenta Ruffini inoltrando formale richiesta al commissario straordinario Guido Bertolaso e all'assessore regionale dei trasporti Giandonato Morra «la mia segnalazione prende spunto dopo aver partecipato ad una giornata di solidarietà organizzata da tutte le associazioni studentesche dell'Università di Teramo e L'Aquila in favore degli studenti aquilani. Nel corso dell'incontro sono emersi diversi problemi».
«Nel concreto» prosegue il consigliere regionale «le difficoltà maggiori sono legate ai collegamenti pubblici verso le località scelte come sedi universitarie provvisorie come Sulmona, Avezzano, Carsoli e Celano. Raggiungere questi centri è molto difficile. I collegamenti dalla costa sono pochi ed inadatti alle esigenze degli studenti. Occorre aumentare e rafforzare i collegamenti pubblici verso le sedi universitarie di Avezzano, Celano, Sulmona e Carsoli, prevedendo almeno un collegamento diretto verso queste sedi dalla costa teramana».
Presa ad esempio dal consigliere regionale la tratta Giulianova-Avezzano in cui, in autobus, si è costretti ad arrivare a L'Aquila per il cambio vettura. Il viaggio, come indicato, ha una durata di tre ore e venti minuti. Difficoltoso anche il ritorno. Le corse sono poche e non permettono agli studenti di frequentare le lezioni pomeridiane.
La frequenza delle corse non è però l'unica priorità come spiega Ruffini in conclusione: «altra esigenza è l'estensione del servizio pubblico gratuito a tutti gli studenti universitari iscritti alle facoltà di L'Aquila. Tale beneficio è necessario ed auspicabile al fine di disincentivare il trasferimento dei ragazzi in altri atenei».
23/05/2009 10.51
Commenti
Condividi le tue opinioni su PrimaDaNoi.it