Pineto, una nuova piazza nel quartiere Corfù

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3252

PINETO. 360 mila euro per realizzare la piazza nel quartiere Corfù di Pineto e altri 80 mila circa per completare e mettere in sicurezza la rotonda sud.

 

E’ quanto previsto dall’accordo di programma tra il Comune di Pineto e le società Foto-Gramma-Corfù che si occuperanno della realizzazione di nuovi insediamenti edilizi e urbanistici in città. Un accordo che prevede dunque la realizzazione della tanto attesa piazza in zona Corfù, un’attesa che andava avanti ormai da circa 10 anni ma che si è conclusa pochi giorni fa con l’approvazione del progetto esecutivo. A questo punto, una volta ultimate tutte le procedure burocratiche, si potrà procedere con l’inizio dei lavori. L’assessore Filippo D’Agostino, rappresentante del quartiere di Corfù, esprime la sua soddisfazione e annuncia che entro la prossima estate ci sarà il taglio del nastro per l’inaugurazione della nuova piazza.

«Il mio ringraziamento in qualità di cittadino residente a Corfù», ha sottolineato l’assessore, «va all’amministrazione comunale e all’ufficio tecnico. Alla fine si è riusciti ad approvare il progetto esecutivo grazie a questo accordo di programma con il privato. Pensiamo che nell’arco di 8-10 mesi i lavori possano essere completati. Quindi per la prossima estate il quartiere avrà la sua piazza. La cosa che però tengo a precisare è che la realizzazione della piazza non deve fare in modo che Corfù sia una zona di Pineto a parte. In realtà tali lavori permetteranno al nostro piccolo centro abitato di integrarsi ancora di più con il tessuto pinetese. E sono convinto che anche la zona di Santa Maria a Valle , che confina con Corfù, non sarà più isolata come purtroppo appare oggi».

 La ditta che realizzerà le opere si è impegnata sin d’ora a rispettare tutti i termini previsti nel portare avanti i lavori. La realizzazione della piazza e la messa in sicurezza della rotonda sud saranno ultimate tra aprile e maggio del 2011.

 

04/09/2010 10.13