Urbanistica. Venerdì giornata dedicata al Prg di Pineto

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1963

PINETO. Si parlerà di assetto del territorio, di urbanistica e di nuovo piano regolatore generale del convegno organizzato dal Comune di Pineto per la mattinata di venerdì 10 dicembre prossimo, nella Sala Polifunzionale e a cui parteciperà anche l’assessore all’Assetto e Territorio della Regione Puglia Angela Barbanente.

«La presenza dell’assessore Barbanente», spiega l’architetto Rosalba D’Onofrio componente l’Ufficio del Piano che sta elaborando il nuovo strumento urbanistico pinetese, «sarà di particolare interesse in quanto verranno portate all’attenzione alcune esperienze della Regione Puglia, la prima ad essersi dotata di una legge regionale che disciplina e tutela i territori. Esamineremo alcuni Piani Urbanistici Generali di città pugliesi, come ad esempio quelli di Bisceglie e di Corigliano D’Otranto che sono considerati all’avanguardia».

Insomma, il Comune di Pineto vuole prendere spunto dalla Regione Puglia su come impostare il nuovo strumento cittadino i cui indirizzi strategici verranno presto portati all’attenzione delle forze politiche. Entro la fine dell’anno, al massimo agli inizi del 2011, il piano dovrebbe avviare il suo iter burocratico.

Al convegno parteciperanno numerosi relatori, a cominciare da Antonio Sorgi, direttore dei parchi abruzzesi e alle politiche del territorio, il professor Piergiorgio Bellagamba dell’Università di Camerino con cui è nata una collaborazione durante questa prima fase di studio del Prg, l’ingegner Marcello D’Alberto responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Pineto e coordinatore dell’Ufficio di Piano.

«Sarà una giornata di studi molto intensa ed interessante», ha sottolineato il sindaco Luciano Monticelli, «inizieremo ad assemblare i primi elementi che ci porteranno poi ad avere quegli indirizzi che permetteranno di sviluppare uno strumento urbanistico che tenga soprattutto conto delle caratteristiche del territorio, preservandolo da un’eventuale speculazione edilizia».

Sempre venerdì, con inizio alle 16, nel salone di Villa Filiani si terrà una tavola rotonda per la presentazione del libro "Abruzzo color petrolio", del professor Enzo Di Salvatore. Al dibattito sarà presente anche la scrittrice Dacia Maraini, che ha curato la prefazione dell'opera. 

 06/12/2010 9.00