Ponte sul Piomba, «traguardo più vicino»

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1496

SILVI. Approvato l’accordo di programma per il collegamento tra Silvi e Città Sant’Angelo

Il Consiglio Comunale ha approvato definitivamente l’accordo di programma per il ponte sul Piomba.

Un collegamento viabile e ciclo-pedonabile, che collegherà la parte costiera di Silvi e Marina di Città Sant’Angelo, considerato anche un’importante via di comunicazione tra le due province di Pescara e Teramo in una zona strategica e considerata importante snodo stradale nel cuore dell’area metropolitana pescarese.

Dopo il protocollo di intesa firmato a Silvi nel 2007 tra le due province e i due comuni di Silvi e Città Sant’Angelo, e a seguito di un iter amministrativo durato due anni, i quattro enti interessati hanno verificato positivamente la possibilità di realizzare l’opera di collegamento e pertanto hanno approvato l’Accordo di Programma che prevede il programma di attuazione e il piano finanziario.

Dopo la pubblicazione sul Bura sarà presentato il progetto esecutivo di competenza della Provincia di Teramo e ne seguirà l’espletamento della gara di appalto per l’affidamento dei lavori e la realizzazione dell’opera che sarà seguito, invece, dal comune di Città Sant’Angelo.

«Il traguardo è sempre più vicino– ha dichiarato il sindaco di Silvi Gaetano Vallescura, promotore del progetto – e considerati i tempi nel 2011 potremo vedere iniziare i lavori di costruzione. Quest’opera ha una valenza strategica per questo territorio e rappresenta un importante infrastruttura nel cuore dell’area metropolitana. Una naturale conseguenza dovrà essere un collegamento sul fiume Saline così da unire per intero la parte costiera teramana e pescarese».

Il costo dell’opera è di 2 milioni di euro finanziati con fondi regionali inseriti nel 2008 nel programma triennale di viabilità della regione Abruzzo.

Sorgerà a fianco dell’attuale ponte ferroviario e sarà costituito da due rampe che saranno dotate di percorso ciclabile e pedonabile.

08/11/2010 9.45