Il Penta basket batte il Centro Abruzzo basket e torna alla vittoria

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2544

   

ABRUZZO. Dopo tre sconfitte consecutive il Penta Basket torna alla vittoria grazie al +28 (83-55) rifilato al Centro Abruzzo Basket Sulmona. La partita, dominata dal primo minuto di gioco fino al quarantesimo, si è decisa in pratica nel secondo quarto quando dal +5 si è passati al +18.

Il Penta Basket di coach Stirpe, che ha dovuto fare a meno di Simonella infortunatosi nel riscaldamento pre-gara, parte subito forte andando dopo 120” sul 7-0 grazie a 5 punti di un ispirato Di Anastasio (11 punti a fine gara). L'esterno teramano nel corso primo quarto incrementerà il proprio bottino personale di punti arrivando fino a quota 9, dando così un contributo significativo per il 17-12 che chiuderà i primi 10' di gara. In casa Centro Abruzzo Basket Rante e Lungaro cercano di ricucire lo svantaggio ma i biancorverdi nel secondo quarto si portano prima sul +12 (24-12 al 12'36”) e poi arrivano in chiusura della prima metà gara sul +18 (46-28) grazie agli 11 punti di un positivo Schiavoni (con 16 punti finali sarà poi il miglior marcatore della serata, nda).

Nella seconda metà gara, coach Stirpe, visto l'ampio margine prova ad allungare le rotazioni cercando di coinvolgere tutti i giocatori convocati. L'impegno e la tensione agonistica non calano, infatti, tranne, un breve passaggio a vuoto in chiusura di terzo quarto (63-48), il Penta Basket allunga nel punteggio incrementando il massimo vantaggio della gara praticamente ad ogni possesso fino al +28 finale (83-55).

A fine partita Simone Stirpe, coach del Penta Basket, ha dichiarato: «Sono molto contento della reazione della squadra dopo le tre sconfitte consecutive. Oggi, nonostante l'ampio margine finale, non era assolutamente una partita facile e noi siamo stati bravi a prendere il comando delle operazioni fin da subito, senza avere poi, vistosi cali. Tutti i giocatori mi hanno dato buone risposte e questo è positivo in vista dei prossimi confronti».

Il campionato propone per domenica prossima la sfida in trasferta contro il Nereto Basket, formazione dove l'anno passato hanno militato sia Marco Simonella che Renato Piccinini.

 

02/11/2011 9.39