Domenica si corre il Matteotti, limitazioni al traffico dalle 9 alle 16.30

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

5341

PESCARA. Al via della 64ª edizione del Trofeo Mattotti, in programma domenica 1° agosto: ci sono 127 corridori, in rappresentanza di 16 gruppi sportivi.

Tra i corridori iscritti ci sono 14 atleti abruzzesi, di cui 9 sono pescaresi. Nata nel 1945 e dedicata a Giacomo Matteotti, la classica pescarese torna dopo un anno di stop (nel 2009 non si è disputata a causa del terremoto) con molti campioni al via: il campione italiano Giovanni Visconti (ISD-Neri), Francesco Masciarelli (Acqua&Sapone-D’Angelo&Antenucci), Francesco Ginanni e Leonardo Bertagnolli (Androni Giocattoli), Riccardo Riccò (Flaminia), Riccardo
Chiarini (De Rosa), Emanuele Sella (Carmiooro), Giuseppe Muraglia (CDC) e Salvatore Commesso (Meridiana). Al Matteotti ci sarà anche il Ct della nazionale azzurra, Paolo Bettini, vincitore dell’ultima edizione (2008) della classica pescarese.

Domenica 1 agosto, alle ore 9.45, in Piazzale della stazione ferroviaria di Pescara, apertura del foglio di partenza; alle ore 11, sfilata della carovana sino in Piazza Duca degli Abruzzi. Alle ore 11,15, è prevista la partenza ufficiale. I corridori dovranno percorrere 13 giri del tradizionale circuito pescarese (14,500 km),
per un totale di 188.500 km. La Prefettura di Pescara ha emesso l’ordinanza prefettizia con la quale ha ordinato la chiusura delle strade al traffico veicolare in occasione del Trofeo Matteotti, in programma domenica 1 agosto 2010. Le strade interessate al passaggio dei corridori rimarranno chiuse dalle ore 9 alle ore 16.30. Le vie interessate al provvedimento prefettizio, che ordina l’interdizione al traffico veicolare, sono Piazza Duca degli Abruzzi (sede di partenza e arrivo del Trofeo Matteotti), Viale Bovio, Via Leonardo Da Vinci, Via del Santuario, Via Colle di Mezzo, Via Tiberi, Largo Madonna, Via Di Sotto, Bivio Colle Caprino, Fosso Mazzocco, Bivio Montesilvano Colle, Santa Filomena, Via Nazionale Adriatica Nord e Piazza Duca degli Abruzzi.

L’Unione Ciclistica “Fernando Perna” per ricordare il Commissario Tecnico della nazionale italiana, scomparso prematuramente un anno fa, ha istituito la medaglia d’oro “Franco Ballerini”, che verrà consegnata al direttore sportivo del viciniore della 64ª edizione del Trofeo Matteotti.
In occasione della partenza del Trofeo Matteotti, alle 11.15, in Piazza Duca degli Abruzzi, verrà osservato un minuto di silenzio pre esprimere la vicinanza del mondo sportivo ai soldati caduti in Afghanistan.

 

31/07/2010 13.54