Coppa campioni Scacchi: il Fischer Chieti difende ancora i colori italiani

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3127

 

CHIETI.  La squadra del Circolo Scacchi R. Fischer di Chieti gareggerà alla ”Coppa Campioni di Scacchi” che si terrà a Rogaska Slatina, in Slovacchia. L’evento che si aprirà il 24 settembre e finirà il primo ottobre, sarà strutturato in due tornei distinti: la “open section”, torneo assoluto, ove possono partecipare squadre maschili/miste con ben 65 squadre quest’anno e la “women section”, torneo femminile riservato esclusivamente a squadre femminili con solo 12  squadre, tra cui la Fischer di Chieti.

Quest’ultima sarà rappresentata da Martha Fierro,  Elena Sedina, Olga Zimina ed Eugenia Di Primio. Il torneo prevede  7 incontri per ogni squadra e  alla fine chi totalizzerà più punti( il sistema prevede 2 punti in caso di vittoria ed 1 punto in caso di pareggio) si  aggiudicherà il podio.

Il Fischer Chieti che  ha totalizzato una buona posizione di partenza (all’ottavo posto del tabellone),  si troverà a competere con il Circolo Scacchi di Montecarlo guidato dalla campionessa del mondo Hou Hifan , l’armena Mika Yerevan e  la rumena Aem Luxten Timisoara.

« La nostra classifica finale», ha commentato Andrea Rebeggiani, presidente della società teatina e capitano della squadra, « non potrà che scontare l’enorme gap esistente tra il nostro scacchismo femminile e quello delle più forti nazioni europee. Tuttavia, siamo orgogliosi di partecipare per la terza volta ad una delle più importanti manifestazioni scacchistiche mondiali. Negli ultimi 4 anni abbiamo vinto 3 titoli italiani assoluti ed abbiamo sempre onorato lo scudetto conseguito partecipando alla European Club Cup, cercando di rappresentare al meglio, ed in nome della nostra città, l’Italia.

E l’auspicio di Rebeggiani è che dopo la partecipazione della squadra maschile di scacchi nel 2008 in Grecia, ora la squadra femminile porti di nuovo Chieti in vetta alle classifiche internazionali.

m.b.  24/09/2011 8.33